Come togliere il pannolino e alcune alternative ecologiche



Con la bella stagione si può iniziare a pensare ad abituare i piccoli all'uso del vasino. Ecco qualche consiglio pratico su come togliere il pannolino e su alcune alternative ecologiche!

Come togliere il pannolino: L'età giusta

Quando è il momento giusto per iniziare?Generalmente si indica il tempo che va dai 18 a 24 mesi ma la risposta può variare per ogni bambino.

Il momento ideale sembrerebbe sopraggiungere nel momento in cui la comunicazione con il bambino permette una più facile comprensione reciproca. Questo differisce per ogni bambino e non bisogna mai fare paragoni con gli altri piccoli!

Altri segnali

I genitori, infatti, devono cercare di cogliere anche alcuni segnali e aiutarlo a capire il linguaggio del corpo. Invitalo a sedersi sul vasino con libri e giochini. L' importante è spiegare sempre cosa accade e non pressarlo se non vuole!Non rimproveratelo se non si sente pronto o se si sporca.

Mai essere pressanti o il bambino svilupperà opposizione perché ha il bisogno naturale di affermare sé stesso.

Imitare i grandi

IOgni bambino vorrà imitare i grandi. Di conseguenza, stimolarlo a ripetere quello che vede dai genitori o da un fratellino più grande può aiutare molto.

Ora che abbiamo visto alcuni consigli su come togliere il pannolino, vorrei parlare un attimo della possibilità di affacciarsi ad alternative più ecologiche!

Una volta si utilizzavano stoffe da lavare e riutilizzare fino all'arrivo delle soluzioni usa e getta nel 1961. Sicuramente più pratici e più veloci da utilizzare ma anche più inquinanti.

  • Costituiscono una montagna di rifiuti non riciclabili. 6 milioni al giorno in Italia e costituiscono il 20% dei rifiuti prodotti ogni anno.Inoltre, per decomporsi impiegano 500 anni.
  • Secondo aspetto, il peso economico: circa 1.500 € per ogni bambino!

Ecco due alternative.

PANNOLINI LAVABILI

Si possono trovare di diversi tipi e modelli. Ad esempio ci sono quelli aventi la parte esterna staccabile dalla parte assorbente. In questo modo bisognerà lavare solo l'inserto. Vengono realizzati in canapa, bambù o cotone biologico.

Oggi poi abbiamo la lavatrice e i pannolini si possono tranquillamente lavare insieme al resto del bucato.

Un kit da 20 pezzi è sufficiente a coprire i cambi e la spesa può variare dai 250 ai 500 € (contro i 1.500 di quelli usa e getta!). E anche per la lavatrice, il risparmio è comunque almeno del 50%.

come togliere il pannolino
Charlie-banana

Su Amazon potrete trovare quelli di CHARLIE BANANA, unisex e a taglia unica, composti da canapa e cotone bio.

PANNOLINI BIODEGRADABILI

Se non volete rinunciare all’usa e getta, provate quelli biodegradabili. La cellulosa non viene trattata con il cloro e la parte impermeabile è in Mater-bi, materiale che si decompone velocemente ed è anche compostabile.

Un esempio sono i pannolini NAPPYNAT di un’azienda italiana.

come togliere il pannolino
Nappynat

il 98% del prodotto si degrada in 3 mesi (tutto tranne le alette adesive, che vanno tolte e gettate nell’indifferenziata).

Ma la scelta in rete è vasta e le alternative non mancano! Per altri consigli CLICCA QUI!

OffertaBestseller No. 3
EverVanz Borsa multifunzionale per bambini, Zaino pannolino di grande capacità, Borsa impermeabile per il cambio del pannolino, borse per pannolini di maternità alla moda per mamma/papà
  • Qualità superiore e durata: La borsa per il cambio dei pannolini è realizzata in uno spesso tessuto di poliestere resistente all'acqua che è costruito per durare e facile da pulire. Grazie agli spallacci imbottiti, alla base rinforzata e alla schiena, lo zaino è abbastanza resistente da sostenere un peso elevato.
  • Tasche spaziose e compatte: Ampio scomparto principale, 2 tasche interne per pannolini di ricambio, 2 tasche antiscivolo e 1 tasca con cerniera per piccoli oggetti, 1 gancio lungo per chiavi. 2 tasche isolate, cintura elastica per forchette e cucchiaio, 1 tasca a rete per tenere gli snack per bambini. 2 tasche laterali elasticizzate per salviettine o biberon. Tasca posteriore antifurto per gli oggetti della mamma. Dimensioni: 11*6*17in/28*15*43cm.
  • Aggiornamento della struttura Handy Structure: A differenza della chiusura a cerniera, il premuroso design twist lock rende facile per i genitori aprire/chiudere la borsa con una sola mano. È possibile trovare rapidamente ciò di cui si ha bisogno grazie al design con apertura a strappo e all'apertura a cerniera sul retro. Tasca posteriore impermeabile per oggetti bagnati come asciugamano, bavaglino usato o pannolini. Lo zaino è dotato di un fasciatoio per pannolini facile da pulire.
  • Convertibile e quindi versatile: questa borsa per pannolini non solo può essere utilizzata come zaino, ma anche come borsa con i manici in alto. I ganci staccabili sulle tracolle aiutano ad appenderla al passeggino, che vi libererà la schiena e le mani quando andrete in giro tutto il giorno. L'accesso con cerniera posteriore alla manica principale può estrarre rapidamente gli oggetti invece di scavare dalla parte superiore.
  • Scelte regalo ideali: I nostri zaini per pannolini vi offriranno un comodo trasporto, è un'ottima scelta per un regalo per la doccia del bambino, mamma, papà, Natale, ecc. Dovrebbe essere nel vostro registro dei bambini. Se c'è qualche difetto sullo zaino, vi preghiamo di inviarci un'e-mail tramite il vostro ordine e vi risponderemo entro 24 ore.
Ti piace questo articolo ? Condividilo sui Social: