Togliere la colla dal legno rientra tra le rifiniture da effettuare alla fine dei lavori di bricolage. Gli appassionati del fai da te sanno che per ottenere un risultato eccellente è importante utilizzare una colla potente, ma si corre il rischio di metterne più del voluto e che poi fuoriesca lasciando degli aloni sulla superficie.
Gli strumenti da utilizzare
I residui di colla possono essere eliminati con l’aiuto degli strumenti adatti:
- carta vetrata o spatola
- stracci e cotton fioc
- solvente
- finitura per legno, come la cera per mobili
Prima di iniziare la pulitura è consigliabile testare la tecnica e i prodotti su una piccola parte della superficie per assicurarsi che non si rovini il legno.
Procedimento
- Grattare via la colla dalla superficie con delicatezza e prestando molta attenzione aiutandosi con la carta vetrata e la spatola.
- Se la colla non viene via, intingere uno straccio con del solvente e tamponarlo sull’area interessata. Si può utilizzare il solvente per le unghie a base di acetone o una soluzione preparata con uguali parti di acqua e aceto.
- Dopo avere rimosso ogni residuo passare uno strato di cera per mobili per rifinire e lucidare il legno.
Altri suggerimenti per il legno
Se il metodo appena descritto non funziona si consiglia di passare sull’area interessata un prodotto a base d’olio, come il lucido per mobili, l’olio da cucina o quello per i bambini. Bagnare un panno nel liquido e lasciarlo sulla macchia in modo da fare penetrare l’olio attraverso la colla.
Se non avete dell’olio potete optare per l’aceto bianco che è un disinfettante naturale completamente atossico.
Un altro consiglio è quello di scaldare la zona con un asciugacapelli che andrà a sciogliere i legami chimici della colla. Questo è un ottimo suggerimento per rimuovere gli adesivi.
Attenzione a non utilizzare acqua o liquidi troppo caldi perché potrebbero deformare il legno.
Ti potrebbe interessare “Come togliere la tintura dalle mani”