Come togliere la colla dalle superfici in legno



legno

Togliere la colla dal legno rientra tra le rifiniture da effettuare alla fine dei lavori di bricolage. Gli appassionati del fai da te sanno che per ottenere un risultato eccellente è importante utilizzare una colla potente, ma si corre il rischio di metterne più del voluto e che poi fuoriesca lasciando degli aloni sulla superficie.

Gli strumenti da utilizzare

I residui di colla possono essere eliminati con l'aiuto degli strumenti adatti:

  • carta vetrata o spatola
  • stracci e cotton fioc
  • solvente
  • finitura per legno, come la cera per mobili

Prima di iniziare la pulitura è consigliabile testare la tecnica e i prodotti su una piccola parte della superficie per assicurarsi che non si rovini il legno.

Procedimento

  1. Grattare via la colla dalla superficie con delicatezza e prestando molta attenzione aiutandosi con la carta vetrata e la spatola.
  2. Se la colla non viene via, intingere uno straccio con del solvente e tamponarlo sull'area interessata. Si può utilizzare il solvente per le unghie a base di acetone o una soluzione preparata con uguali parti di acqua e aceto.
  3. Dopo avere rimosso ogni residuo passare uno strato di cera per mobili per rifinire e lucidare il legno.

Altri suggerimenti per il legno

Se il metodo appena descritto non funziona si consiglia di passare sull'area interessata un prodotto a base d'olio, come il lucido per mobili, l'olio da cucina o quello per i bambini. Bagnare un panno nel liquido e lasciarlo sulla macchia in modo da fare penetrare l'olio attraverso la colla.

Se non avete dell'olio potete optare per l'aceto bianco che è un disinfettante naturale completamente atossico.

Un altro consiglio è quello di scaldare la zona con un asciugacapelli che andrà a sciogliere i legami chimici della colla. Questo è un ottimo suggerimento per rimuovere gli adesivi.

Attenzione a non utilizzare acqua o liquidi troppo caldi perché potrebbero deformare il legno.

Ti potrebbe interessare "Come togliere la tintura dalle mani"

Leggi anche "Oggetti da realizzare in casa"

Ti piace questo articolo ? Condividilo sui Social: