Wind Come togliere la segreteria telefonica

wind

La segreteria telefonica è uno strumento per telecomunicazioni che viene collegato alla linea telefonica, solitamente in derivazione ad un telefono che può essere sia mobile sia fisso.

Brevettata nel 1965 a fini industriali da Arnaldo Piovesan ed entrata nelle nostre case a partire dagli anni 70. 

Come funziona la segreteria telefonica

Dopo un certo numero di squilli, risponde alla chiamata riproducendo dapprima un messaggio, e poi, successivamente, si predispone per la registrazione di ciò che viene detto dal chiamante.

Molte segreterie telefoniche permettono di consultare i messaggi archiviati anche da remoto, telefonando al proprio numero telefonico, facendo intervenire la segreteria telefonica ed inserendo uno codice segreto mediante toni DTMF.

Alcune hanno anche una funzione “salva-scatti”: se non hanno messaggi registrati da ascoltare, rispondono dopo un certo numero di squilli (tipicamente 4 o 5); se ci sono messaggi rispondono prima (2 o 3 squilli). In questo modo, il proprietario che chiama da fuori per ascoltare eventuali messaggi registrati può evitare di far intervenire la segreteria se non ci sono messaggi, e quindi pagare la telefonata solo se ci sono messaggi.

Le prime segreterie telefoniche funzionavano utilizzando dei nastri magnetici, i quali non permettevano numerose possibilità di modifica delle operazioni di registrazione. Con l’avvento delle memorie a stato solido, le nuove segreterie telefoniche sono diventate molto più sofisticate: con riconoscimento della voce, possibilità di scelta multipla, ecc. Esistono inoltre in commercio alcune implementazioni che combinano la segreteria telefonica con un apparecchio facsimile, per dar modo al chiamante di inviare un fax utilizzando la stessa linea.

Molti modem analogici, combinati con un apposito software che gira su un computer collegato al modem, possono essere utilizzati anche per realizzare un’applicazione di segreteria telefonica anche complessa.

Segreterie centralizzate

Alcune compagnie telefoniche (sia di telefonia fissa che di telefonia cellulare) offrono un servizio di segreteria telefonica centralizzata. Questo è realizzato da apparati collegati alle centrali telefoniche, e funziona in modo simile alla segreteria telefonica domestica: dopo alcuni squilli a vuoto, la telefonata viene deviata alla segreteria telefonica, che riproduce il messaggio di risposta e permette di registrare un messaggio.

Il messaggio di risposta può normalmente essere registrato dall’utente. Il proprietario della linea viene avvisato della presenza di messaggi da ascoltare mediante un messaggio vocale quando alza la cornetta, oppure con un SMS, o in alcuni casi facendo illuminare una spia su telefoni predisposti. Egli può collegarsi alla segreteria telefonica per ascoltarli digitando un apposito codice dalla propria linea telefonica, oppure può consultare i messaggi chiamando da una qualsiasi altra linea telefonica.

Il vantaggio della segreteria telefonica centralizzata è che non utilizza la linea telefonica dell’utente, quindi può intervenire anche se questa è occupata. Inoltre non dipende dall’alimentazione elettrica presso il domicilio dell’utente, ed essendo un servizio manutenuto centralmente normalmente gode di maggiore affidabilità e disponibilità.

Spesso centralini telefonici utilizzati dalle aziende sono dotati anche della funzionalità di segreteria telefonica centralizzata.

Servizio di segreteria presso i “Business Center”

I Business center, centri uffici arredati, mettono a disposizione anche il servizio di recapito telefonico gestito da centraliniste e segretarie altamente qualificate che provvedono a dare assistenza telefonica personalizzata e a gestire, secondo le esigenze del cliente, anche i messaggi telefonici.

Vantaggi di una segreteria

La segreteria può consentire di registrare tutte le chiamate perse. In questo modo potremo salvare sempre ogni chiamata entrata e potremo anche avere delle informazioni aggiuntive circa l’orario.

Un altro vantaggio di questo sistema è che potremo registrare il nostro messaggio per un utente anche se questo è impegnato con un’altra conversazione. Infatti la linea telefonica viaggia su un altro binario quando vogliamo registrare un vocale.

Adoperare la segreteria telefonica per il lavoro, nelle piccole o medie imprese, è un grande vantaggio, soprattutto con le novità tecnologiche. Oggi infatti potremo adoperare dei sistemi innovativi che ci consentiranno di trasferire i messaggi archiviati direttamente sul pc in formato scritto o in messaggio di posta elettronica o anche fax. Ogni ufficio può essere riconosciuto con un codice particolare per poter essere connesso con tutta l’azienda.

Ogni segreteria telefonica inoltre dispone di un determinato spazio di archiviazione dei messaggi. Di solito le comuni linee telefoniche possono archiviare fino a 15 messaggi vocali. Ma con i sistemi innovativi moderni, potremo acquistare uno spazio maggiore per poter contenere un numero più grande di vocali. Occorre sempre ricordarsi che le registrazioni possono avere una durata di circa 90 secondi. Queste poi possono essere eliminate o archiviate per riascoltarle.

Segreteria telefonica Wind

A volte capita dopo avere acquistato una nuova sim Wind che ci sia attivo il servizio di segreteria telefonica. Il gestore non addebita nessun costo aggiuntivo per la ricezione di messaggi vocali, ma si pagano le chiamate per ascoltare questi messaggi.

Se non vuoi usufruire del servizio basta digitare un codice sul telefono e si disattiverà immediatamente senza alcun tipo di costo.

La compagnia telefonica offre anche la possibilità di disabilitare la segreteria solo in alcuni casi specifici.

Vediamo nello specifico come fare.

Togliere la segreteria Wind con i codici

Di sicuro questa è l’opzione più semplice. Occorre aprire il tastierino per effettuare le chiamate sul tuo telefono, digitare una sequenza numerica e premere la “cornetta” come se si volesse chiamare. Ciascun codice corrisponde a una funzione diversa, che adesso vedremo nel dettaglio. Se l’operazione va a buon fine, apparirà sul telefono una notifica di conferma.

  • ##004# per eliminare totalmente la segreteria telefonica in tutte le circostanze
  • ##62# per disattivarla quando il telefono è spento o la linea non disponibile
  • ##61# per toglierla quando non si risponde alle chiamate ricevute
  • ##67# per disabilitarla quando la linea è occupata
  • ##21# per eliminarla per tutte le chiamate in entrata anche quando il telefono è acceso e la linea è raggiungibile

Per riabilitare la segreteria telefonica, invece, occorre digitare:

  • **62*+39 e il numero di telefono # per attivarla quando il telefono è spento o non raggiungibile
  • **61*+39 e il numero di telefono # in caso di mancata risposta a una chiamata
  • **67*+39 e il numero di telefono # per le chiamate ricevute mentre si è occupati in altre conversazioni
  • **004*+39 e il numero di telefono # per attivare la segreteria in tutte le circostanze sopraelencate
  • **21*+39 e il numero di telefono # per abilitarla per tutte le chiamate in entrata quando il telefono è acceso

La segreteria telefonica di Wind potrà comunque restare accessibile per un po’ di tempo. Per accedere alla segreteria telefonica è possibile chiamare il 4200 (dal telefono fisso si può chiamare il numero 3232054200 dall’Italia oppure il numero +393232954299 se si chiama dall’estero.

La chiamata per collegarsi alla segreteria telefonica è sempre gratuita dall’Italia, mentre dall’estero avrà un costo variabile in relazione alla zona di provenienza della chiamata. Talvolta bisognerebbe anche immettere un semplice codice composto da 4 cifre. Tale codice, difatti, serve a proteggere i messaggi lasciati in segreteria telefonica di Wind.

Tramite le opzioni del telefono

Android

Si può togliere la segreteria telefonica anche attraverso le Impostazioni dello smartphone.

  1. Aprire il tastierino per le chiamate sul tuo telefono, pigiare su i tre puntini in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni.
  2. Andare su Altre impostazioni, Trasferimento chiamate, Chiamata vocale oppure Chiamate, Deviazione Chiamate e selezionare Sempre o Devia sempre, Se occupato o Quando occupato, Se senza risposta o Quando senza risposta e Se non raggiungibile o Quando non raggiungibile. Dopo avere scelto l’opzione desiderata, cliccare Disattiva oppure eliminare i campi relative alle circostanze che si vogliono disattivare e confermare le modifiche.

iOS

  1. Andare su Impostazioni (simbolo ingranaggio)
  2. Selezionare la voce Telefono, poi Inoltro chiamate e spostare su OFF la levetta.

Da computer

Vai sul sito Wind.it, clicca su Entra che compare in alto a destra ed esegui il login nell’area privata digitando username e password inseriti in fase di registrazione. Se non sei registrato, procedi alla creazione gratuita di un account seguendo le istruzioni a schermo.

Eseguito l’accesso all’area privata del sito Wind Infostrada, sarà sufficiente entrare nella sezione dedicata alla numerazione telefonica di riferimento ed accedere all’elenco dei servizi attivi sulla linea: quindi procedi alla disattivazione della segreteria telefonica.

Al telefono con un operatore Wind

Ovviamente, contattare l’assistenza telefonica del 155 è sicuramente un modo per completare l’operazione che intendi svolgere. Quindi segui i consigli della guida su come parlare con un operatore Wind Infostrada per sapere come metterti in contatto con un consulente e chiedere la disattivazione della segreteria telefonica.

Togliere la segreteria Infostrada, telefono fisso

wind

Infostrada è l’azienda del gruppo Wind che si occupa delle linee fisse.

Per rimuovere la segreteria telefonica dalla tua linea fissa basta digitare dal telefono fisso il codice ##63#. Per verificare la disattivazione comporre il codice *#63#.

Come disattivare gli altri servizi a pagamento Wind

Se vuoi disattivare gli altri servizi a pagamento Wind sappi che il meccanismo è quasi sempre lo stesso. La disattivazione avviene sempre in modo automatico e arriva l’SMS sullo smartphone del cliente.

Per esempio, bisogna digitare un SMS con scritto STOP e inviare questo messaggio al numero 48048. In questo modo si bloccherà la ricezione dei vari messaggi a pagamento. Di contro, se si vogliono bloccare gli MMS in abbonamento bisogna fare la stessa cosa, ma inviare il messaggio al numero 48005.

L’SMS di conferma dell’avvenuta disattivazione arriva sempre nel giro di 24 ore da parte di Wind. L’azienda informerà il cliente del fatto che il relativo servizio sarà stato disattivato e non si dovrà più spendere nulla.

In alternativa si può prendere in considerazione l’idea di chiamare il numero 159 per il Supporto Clienti.  Oppure puoi chiamare il numero 1928 qualora fossi un cliente business. In questo modo non dovrai preoccuparti d’inviare degli SMS oppure fare altre operazioni con la tastiera.

Vedi anche Come togliere la segreteria telefonica Tim

Leggi anche Come recuperare un account di Twitter sospeso