Come togliere la tinta dalla pelle

Come togliere la tinta dalla pelle. Le donne e gli uomini ricorrono alla tintura per nascondere i capelli bianchi o per cambiare look. La tinta può essere effettuata dal parrucchiere o anche a casa per risparmiare dei soldi. Tuttavia, mentre dal parrucchiere ci viene applicata una crema all’attaccatura dei capelli ed una mantellina, in casa la tinta viene applicata in maniera più spartana e si rischia di macchiarsi la pelle. Se la nostra pelle dovesse macchiarsi, sarà difficile rimuoverne le macchie. Inoltre tale operazione potrebbe risultare irritante per la pelle. Vediamo allora, come togliere la tinta dalla pelle.

Come togliere la tinta dalla pelle del viso, delle mani e delle unghie

come togliere la tinta dalla pelle
Come togliere la tinta dalla pelle

Se vi macchiate, cercate di intervenire il più velocemente possibile. Più la macchia si secca, più sarà complicato rimuoverla.

Prendete un batuffolo di cotone o un dischetto struccante e bagnatelo con un detergente delicato per la pelle oppure con lo struccante, quindi strofinate leggermente.

Si può utilizzare anche l’olio d’oliva oppure il latte. Persino il dentifricio è un ottimo alleato passando direttamente con il dito una piccola quantità sulla macchia.

Se vi siete macchiati la pelle in un punto meno sensibile, come un braccio, si può fare una leggera esfoliazione. Andrà utilizzata una miscela in parti uguali di bicarbonato e sapone liquido.

Anche mani e unghie restano spesso macchiate. In questo caso vi proponiamo di utilizzare l’acetone e uno spazzolino che vi aiuterà a rimuovere le tracce sotto le unghie.

Potete provare anche con l’acqua ossigenata, altrettanto efficace. Oppure potete optare per il limone, mischiandolo con lo zucchero e il miele per un’azione scrub.

La tinta nera è particolarmente ostica da rimuovere, per questo, se si trova su un braccio o su una mano, si può usare il bicarbonato. Si può mescolare con l’acqua o con del latte, creando uno scrub.

Proteggere la cute prima della tinta

Per evitare problemi di macchie, è bene proteggere la pelle del viso e la zona vicina all’attaccatura dei capelli. Stendente uno spesso strato di crema nella striscia di pelle vicina all’attaccatura dei capelli.

Come togliere le macchie di tinta dai vestiti

Si rischia di macchiare anche i vestiti. E’ necessario agire velocemente. Prendere un panno umido e insistere nel togliere ulteriori tracce della macchia. Successivamente occorre usare un buono smacchiatore.

Se una macchia di tinta è scura, potete provare con acqua e bicarbonato, se è chiara dovrebbe bastare il succo di limone. Nel primo caso occorre strofinare con questa pastella e lasciare in ammollo per almeno 8 ore con 3 cucchiai di bicarbonato. Per le macchie che virano sul rosso impiegate invece l’aceto di mele facendolo agire per circa 1 ora e mezza.

Come togliere la tinta dalle mani e dalle unghie

Ci sono diverse soluzioni per rimuovere la tinta dalle mani e dalle unghie dopo aver tinteggiato i capelli. Ecco alcuni consigli:

  1. Acido citrico: Mescolare una quantità di acido citrico con acqua tiepida per creare una soluzione diluita. Immergere le mani nella soluzione per 10-15 minuti e strofinare delicatamente le unghie con una spazzola morbida.
  2. Bicarbonato di sodio e sapone: Mescolare bicarbonato di sodio con un po’ di sapone per creare una pasta densa. Applicare la pasta sulla pelle e sulle unghie e lasciarla agire per 5-10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
  3. Olio d’oliva: Versare un po’ di olio d’oliva su un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente le mani e le unghie. L’olio aiuta ad ammorbidire la pelle e a rimuovere la tinta.
  4. Succo di limone: Tagliare un limone a metà e strofinarlo delicatamente sulla pelle e sulle unghie. Il succo di limone ha proprietà sbiancanti naturali che aiutano a rimuovere la tinta.
  5. Alcool etilico: Immergere un batuffolo di cotone in alcool etilico e strofinarlo delicatamente sulla pelle e sulle unghie. L’alcool etilico ha proprietà disinfettanti e aiuta a rimuovere la tinta.

È importante ricordare di utilizzare sempre guanti protettivi quando si tinteggia i capelli e di proteggere la pelle con una crema o una lozione idratante prima dell’applicazione della tintura. Inoltre, se la tinta rimane sulla pelle o sulle unghie per un periodo prolungato, potrebbe essere necessario consultare un dermatologo per valutare eventuali danni o irritazioni.

Per altri consigli su bellezza e benessere clicca qui.

4251