Come togliere le notifiche di Chrome. Siete soliti utilizzare Google Chrome e per questo motivo ricevete tantissime notifiche ogni giorno sul vostro pc? Durante un’impegnativa sessione di lavoro potrebbe essere molto fastidioso dover sempre essere distratti da continue notifiche che potrebbero distogliere la vostra attenzione da ciò che state facendo. Nel caso in cui vogliate capire come togliere le notifiche di Chrome, siete finiti nel posto giusto!
Avete impostato la ricezione di notifiche per diversi servizi, come Facebook, Instagram e servizi di E-mail ma siete stanchi di visualizzare ogni due minuti quella fastidiosa finestrella che compare in basso a destra con tanto di suono d’avviso? Tutto quello che dovrete fare allora è disattivare le notifiche di Chrome. Siamo qui per capire come farlo in modo semplice e veloce. Proporremo diverse mini-guide: per Windows, Mac, ma anche per smartphone Android. Procediamo e impariamo come togliere le notifiche di Chrome una volta per tutte.
Come togliere le notifiche di Chrome da computer
Siete al pc, intenti a lavorare e improvvisamente un suono fastidioso distoglie la vostra attenzione. E’ una notifica di Facebook che vi informa del fatto che un vostro amico vi ha inviato un messaggio. Dopo poco ecco apparire una seconda notifica, questa volta proveniente da Instagram e così via per tutta la giornata. Questa situazione potrebbe infastidirvi, soprattutto se non desiderate essere interrotti o distratti. A questo punto potreste pensare di voler disattivare le notifiche di Chrome ma non sapete proprio come fare.
Di seguito vi spiegheremo come agire:
Disattivare le notifiche di Chrome non è affatto difficile. Ci sono diversi modi per farlo. Nel caso in cui si voglia agire da browser è raggiungere le impostazioni stesse di Chrome:
- avvia il collegamento web
- raggiungi la schermata principale
- clicca sui tre puntini verticali
- raggiungi la voce impostazioni
- fai click sulla voce Avanzate
- vai su Privacy e sicurezza
- raggiungi la voce impostazioni contenuti
- poi clicca sulla voce notifiche
- pigia sui tre puntini in verticale in corrispondenza del dominio che ti interessa
- e scegli rimuovi
Se vuoi tornare sui tuoi passi e ripristinare le notifiche non ti resterà che compiere la medesima operazione in questo modo: Impostazioni > Avanzate > Impostazioni contenuti > Notifiche e infine cliccare su Aggiungi in corrispondenza del dominio per il quale vuoi riattivare le notifiche.
Nel caso in cui vuoi evitare non solo che un sito ti invii notifiche ma addirittura che possa richiederti di abilitare tale opzione, clicca su blocca:
Questa è la procedura standard attuabile da browser. Vediamo ora nel dettaglio come fare per disabilitare le notifiche da Windows e Mac.
Da Windows
In questo caso puoi agire direttamente dalle impostazioni Windows. Vediamo come fare:
- vai su start
- accedi alle impostazioni di sistema
- seleziona la voce sistema
- scegli l’opzione Notifiche e azioni
- cerca i programmi per i quali vuoi disattivare tale opzione
- clicca sul bottone Disattivato
Da Mac
Stesso discorso vale nel caso in cui tu voglia rimuovere le notifiche di Chrome da Mac. In questo caso bisognerà accedere alle impostazioni di sistema.
- vai alle impostazioni di sistema
- clicca su preferenze di sistema
- pigia sull’icona notifiche
- individua le voci connesse a Google Chrome
- seleziona la voce Nessuno sotto Stile avviso Google Chrome
Come togliere le notifiche di Chrome da Android
Se invece vuoi scoprire come togliere le notifiche Chrome da Android non ti resta che leggere quest’altra mini-guida. Ti proporremo due modalità d’azione: una procedura standard e una alternativa
Nel primo caso potrai disattivare le notifiche dal browser, nel secondo caso dalle impostazioni del cellulare
Da browser
- clicca sull’icona di Google Chrome
- fai tap sui tre puntini in verticale
- vai a impostazioni>impostazioni sito
- seleziona la voce notifiche
- scegli il dominio per cui vuoi disattivare le notifiche
- clicca su blocca
Se vuoi evitare che ti venga richiesto in futuro di abilitare le notifiche da un determinato sito sposta da ON a OFF l’interruttore affianco alla voce Notifiche
Da impostazioni Android
- raggiungi le impostazioni del tuo smartphone
- clicca sulla voce notifiche
- individua icona Chrome
- sposta interruttore da ON a OFF
Si ricorda che qualsiasi operazione è reversibile.