Come togliere modalità auricolare. Sei solito utilizzare gli auricolari così da poter ascoltare musica e rispondere alle telefonate servendoti comodamente delle tue cuffiette? Bene, qualora fossi un attento fruitore di tale opzione potresti esserti imbattuto qualche volta in una strana situazione: dopo aver rimosso gli auricolari dal tuo dispositivo quest’ultimo continuava a segnalare la presenza degli stessi. In questo caso potrebbero esserci diversi problemi, a livello di software oppure a livello di hardware. In questo caso potrebbe essere entrato del liquido all’interno della sezione in cui inserire gli auricolari. Insomma, qualsiasi sia il problema potremmo provare a risolverlo senza doverci recare in un centro assistenza. Ecco di seguito una pratica guida utile per capire come togliere modalità auricolare.
Forniremo ora due guide, una applicabile su iOS e l’altra applicabile su Android.
In entrambi i casi presenteremo le modalità d’azione utili per togliere la modalità auricolare.
Come togliere modalità auricolare iPhone
Come togliere modalità auricolare
Iniziamo dal caso in cui, dopo aver utilizzato le cuffiette e averle rimosse, il vostro iPhone segnali ancora la presenza delle stesse. Il fatto che questi dispositivi vengano ancora rilevati dallo smartphone potrebbero dipendere da diversi fattori. Potrebbero esserci dei problemi relativi al software o anche all’hardware. In quest’ultimo caso ad esempio, il cellulare potrebbe essere entrato in contatto con del liquido il che potrebbe aver sortito qualche difficoltà. Ma cerchiamo ora di capire come togliere modalità auricolare dall’iPhone.
Potrai accorgerti di questo strano fenomeno visualizzando ancora l’icona a forma di auricolari posta nella barra in alto del tuo dispositivo. La prima cosa da fare in questo caso è spegnere completamente il dispositivo. Come fare?
- tenere premuto il tasto power oppure premere contemporaneamente tasto power + volume
- il cellulare si spegnerà
- dopo qualche secondo riaccendi il dispositivo tenendo premuto su power
Altre soluzioni
Come togliere modalità auricolare
Aggiornare iOS
Se il tuo iPhone si è bloccato in modalità auricolare a causa di un problema software, dovresti assicurarti di avere l’ultima versione di iOS. Apple aggiorna frequentemente iOS per introdurre nuove funzionalità e correggere bug del software.
Vai su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti. Se disponibili, scaricali e installali il prima possibile.
Cancellare e reinstallare iOS
I file di sistema danneggiati sul tuo iPhone potrebbero far rimanere bloccati in modalità auricolare anche dopo l’aggiornamento all’ultima versione di iOS. Se hai già escluso problemi fisici riavviando il dispositivo, potresti essere in grado di trovare una soluzione permanente reinstallando iOS.
Se usi un computer per farlo, cancella e riscrive ogni riga di codice sul tuo iPhone, eliminando tutti i bug del software che si sono introdotti nel sistema. Quando lo fai, elimina anche tutti i dati sul tuo iPhone.
Ricollegare e disconnettere le cuffie
Se il tuo iPhone è ancora bloccato in modalità cuffia dopo il riavvio, ci deve essere un problema fisico con il dispositivo. Di solito, è semplice come l’accumulo di sporcizia nella porta delle cuffie, che induce i sensori a pensare che qualcosa sia ancora collegato.
Ricollegare le cuffie, quindi scollegarle di nuovo. Ripetere l’operazione tre o quattro volte per rimuovere lo sporco all’interno della porta. Quindi scuoti delicatamente il tuo iPhone per far cadere detriti sciolti.
Svuotare la porta dell’auricolare
Come togliere modalità auricolare
È possibile che ci sia più sporcizia nella porta delle cuffie che causa questo problema. Devi fare attenzione quando lo elimini, perché è possibile danneggiare il tuo iPhone mentre lo fai.
Ti consigliamo di spegnere l’iPhone prima di inserire qualsiasi cosa nella cuffia o nella porta Lightning, per evitare di provocare un corto circuito o introdurre una carica statica nell’elettronica.
E’ preferibile utilizzare strumenti per rimuovere in modo sicuro sporco e detriti in modo sicuro, come ad esempio: l’aria compressa, i tamponi di cotone o il pennello interdentale.
Escludere la presenza di danni causati dall’acqua
Se non riesci a trovare detriti nelle porte ma il tuo iPhone è ancora bloccato in modalità cuffie, potrebbe essere un’indicazione di danni causati dall’acqua all’interno del dispositivo.
Sfortunatamente, se il tuo iPhone è danneggiato dall’acqua, c’è poco che puoi fare per ripararlo tranne sostituire completamente il dispositivo.
Puoi utilizzare gli indicatori di liquido sul tuo iPhone per avere una migliore idea del fatto che abbia subito o meno danni causati dall’acqua. Apri il vassoio della scheda SIM e cerca una piccola scheda bianca all’interno; questo diventa rosso, rosa o arancione quando viene a contatto con il liquido.
Procedi con il riavvio forzato
In questo modo il problema dovrebbe essere risolto, ma se così non fosse potresti provare ad eseguire un avvio forzato. Tale procedura varia in base al tipo di smartphone che si ha a disposizione:
iPhone 6/6 plus: premere tasto home+ power fino a spegnimento
iPhone 7/7 plus: premere contemporaneamente tasto power + volume –
Modelli successivi: tieni premuto e rilascia velocemente il tasto volume+ e ripeti l’operazione premendo il tasto volume- e nel frattempo clicca sul tasto laterale di spegnimento
In ogni caso, dopo aver compiuto queste operazioni la modalità auricolare dovrebbe essere stata disattivata. Nel caso in cui ciò non sia avvenuto prova a ripetere tali azioni.
Come togliere modalità auricolare Android
Come togliere modalità auricolare
Vediamo ora come procedere per disattivare la modalità auricolare su Android. Uno dei modi che potremmo utilizzare per ovviare a tale situazione consiste nel disattivare momentaneamente il jack audio. Per eseguire quest’operazione potrebbe essere in alcuni casi necessario servirsi di un’applicazione quale mSwitch, scaricabile da GooglePlay in modalità completamente gratuita. Ecco i passi da seguire per compiere quest’operzione:
- scarica e installa mSwitch
- avvia l’applicazione
- clicca su I agree e fai tap sulla voce Continue
- accedi alle impostazioni del tuo dispositivo e consenti la sovrapposizione dell’app su altre spostando la levetta su ON
- torna alla schermata principale dell’app
- clicca sul seguente simbolo (≡)
- recati alla voce impostazioni
- raggiungi le voci KeyCut service, Inizializza all’avvio, Notifica e Visibile nella barra di stato
- assicurati che non vi sia il segno di spunta su di esse
A questo punto verrà ripristinato il corretto funzionamento del jack audio e non dovrebbe più comparire l’icona delle cuffiette.
Riavviare il dispositivo per risolvere problemi legati agli auricolari
Un altro modo per riuscire a risolvere i problemi legati alla modalità auricolare consiste nel riavviare il dispositivo. Farlo è estremamente semplice. Tutto ciò che bisogna fare è tenere premuto il tasto power fino a quando il cellulare non si spegnerà, dopo di ciò riavviarlo.
Si ricorda che la procedura potrebbe variare in base al tipo di cellulare. In caso la procedura precedentemente illustrata non risultasse performante procedere tenendo premuti i tasti power e volume, oppure i tasti power e home. Potrebbe anche accadere che la combinazione di tasti premuti come suggerito porti ad una modalità di recovery. In questo caso sarà necessario tener premuto il pasto power fino a quando il cellulare non si riavvia normalmente.
Nel caso tu non riesca a risolvere il problema con nessuno dei metodi presentati all’interno di questa guida si consiglia di recarsi presso un centro assistenza.
Come togliere la modalità auricolare: altri metodi
Come togliere modalità auricolare
Rimuovere lo sporco dalla porta dell’auricolare
Il jack per le cuffie contiene un piccolo interruttore che riconosce le cuffie. Ma quando entra dello sporco, l’interruttore si blocca e il telefono potrebbe mostrare l’icona delle cuffie anche dopo averlo espulso. Pertanto, gli utenti dovrebbero controllare la porta e se si vede dello sporco, pulirla per fissare il simbolo delle cuffie dal telefono.
Utilizzare il vuoto per disattivare la modalità auricolare
Come togliere modalità auricolare
Molte volte a causa dell’acqua all’interno del jack delle cuffie, il problema può sorgere. Quindi, ciò che dovresti fare è usare un aspirapolvere con un aspirapolvere a batteria. Dopo aver acceso questo vac, in pochi secondi l’icona scompare. Se questo non funziona per te, prova l’aspirapolvere e vedi se funziona per te.
Reinserire l’auricolare ed estrarre di nuovo
Sebbene ci siano diversi presupposti da parte degli utenti su come risolvere Android bloccato in modalità cuffie, ma non si conosce la soluzione esatta. Tuttavia, estrarre la cuffia dal telefono può risolvere il problema.
Vediamo cosa devi fare:
- Innanzitutto, rimuovere le cuffie dal telefono
- Quando vedi il telefono bloccato in modalità cuffie, reinserisci le cuffie sul dispositivo
- Ora espellerlo di nuovo e reinserirlo di nuovo
Dopo aver seguito i passaggi precedenti, ora non dovresti vedere il tuo telefono bloccato in modalità cuffia.
Ma cosa sono gli auricolari?
Gli auricolari o cuffie sono dispositivi in grado di far ascoltare ad un singolo ascoltatore una fonte audio (radio, walkman, lettore CD, lettore MP3, ecc.) alla quale sono collegati.
Auricolari in ear: sono particolari tipi di auricolari in cui queste appendici con il trasduttore hanno una forma tale che riescono ad infilarsi nel padiglione dell’orecchio fino a raggiungere il canale uditivo, sorreggendosi infine con quest’ultimo. un auricolare in-ear offre spesso una qualità del suono superiore rispetto a quella di un auricolare tradizionale e un’insonorizzazione più efficace simile a quella offerta dalle cuffie. Questo perché occupando il canale uditivo blocca l’ingresso di eventuali rumori dall’esterno e tutta la pressione sonora del trasduttore viene convogliata verso il timpano.
Cuffie wireless: sono cuffie prive del filo per il trasporto del segnale audio che sfruttano varie tecnologie differenti. Il segnale, infatti, viene trasmesso tramite raggi infrarossi, bluetooth oppure altre tecnologie wireless, quali le normali connessioni wi-fi in radiofrequenza analogica oppure digitale. La necessità di alimentare sia il circuito di ricezione che gli auricolari (venendo a mancare il cavo) introduce il problema dell’autonomia limitata nel tempo, ed il conseguente bisogno di ricarica.
Al vantaggio di non avere fili si contrappone tuttavia la resa sonora, inferiore alle migliori cuffie ad alta fedeltà cablate, dovuto ai problemi di trasmissione sia della quantità di informazioni che dai problemi d’interferenza con gli altri segnali; problemi che possono essere abbattuti anche quasi totalmente se vengono usate soluzioni sofisticate e di qualità, ma che portano ad un innalzamento del prezzo.
Ti potrebbe interessare anche: Come togliere il suono della tastiera