Come togliere Sweet Page. Sweet Page è un malware che compare autonomamente e causa rallentamenti e malfunzionamenti in termini di prestazioni e performance sui vari browser. Potresti trovarti nella condizione di dover rimuovere necessariamente Sweet Page poiché esso risulta bloccare e rallentare le tue ricerche. A questo punto potrebbe esserti di grande aiuto questa guida. Oggi cercheremo infatti di capire come togliere Sweet Page.
Prima di iniziare questa guida è bene introdurre il problema.
Sweet Page: cos’è
Stiamo parlando di un motore di ricerca che potrebbe causarti non pochi problemi. Potrebbe essere considerato come una sorta di malware che cerca di guadagnare dalle tue ricerche online. Sfruttando molti spazi pubblicitari, pop up e banner, i creatori di questo motore di ricerca guadagnano in maniera non del tutto legale. Sweet Page non fa altro che alterare la risposta classica dei classici motori di ricerca, portandoti su pagine sconosciute e poco sicure. Ma non solo, il problema risulta essere connesso anche al tipo di prestazioni che il motore di ricerca fornisce. Stiamo parlando di un’attività di navigazione lenta e poco funzionale.
A questo punto, dopo esserti imbattuto in tale situazione potrebbe sembrarti più che necessario capire come togliere Sweet Page definitivamente.
Come togliere Sweet Page
Di seguito ti forniremo diverse metodologie d’azione. Si consiglia di eseguirle in ordine in modo da riuscire a debellare ogni traccia di Sweet Page dal tuo dispositivo.
Iniziamo spiegando come rimuovere Sweet Page dal pannello di controllo.
- Clicca su Start
- nella barra di ricerca digita la voce Pannello di controllo
- apri il pannello di controllo
- raggiungi la voce Disinstalla un programma
Dopo aver cliccato su disinstalla un programma ti apparirà la seguente finestra:
Ecco allora l’elenco di tutti i programmi scaricati. Selezionare la voce relativa a Sweet Page e seguire i passi guidati. Potrebbero apparire anche più voci relative a Sweet Page. Per questo motivo sarà necessario ripetere l’operazione per tutte le voci presenti.
AdwCleaner
A questo punto, dopo aver rimosso Sweet Page tramite pannello di controllo siamo pronti per proseguire utilizzando AdwCleaner. Si tratta di un software in grado di debellare malware. In particolare questo programma si preoccupa di eliminare tutte le tracce di Sweet Page dal tuo pc. Ecco cosa bisogna fare:
- accedi alla pagina ufficiale per scaricare il programma
- scarica il programma
- eseguilo e aprilo
- clicca su Accetto e accetta le condizioni d’uso del software
- clicca poi sul pulsante Analizza
- aspetta qualche secondo
Dopo aver effettuato la scansione il programma ti comunicherà se sono presenti eventuali tracce dii malware ancora sul tuo dispositivo. Qualora fosse così clicca su Pulizia e procedi cliccando OK. Se invece il pc risulta essere pulito da qualsiasi minaccia puoi tranquillamente chiudere la finestra relativa al programma.
Ma come fare nel caso in cui AdwCleaner non produca risultati? A questo punto è possibile eseguire una scansione con Malwarebytes Anti-Malware.
Malwarebytes Anti-Malware
Si tratta di un specifico programma, anch’esso gratuito, in grado di rimuovere ogni traccia di malware. In questo caso potrebbe essere la scelta ottimale qualora si voglia rimuovere definitivamente Sweet Page.
- esegui il download del programma dal suo sito ufficiale
- completa il download
- apri il programma
- clicca su SI>OK>Avanti
- Accetta i termini relativi al contratto di licenza
- clicca su Avanti
- clicca su Installa e poi su Fine
A questo punto si aprirà la finestra principale del programma
- vai alla voce impostazioni
- language>italiano
- clicca sulla voce Scansione
- clicca su Ricerca Elementi nocivi
- clicca sul pulsante avvia scansione
apparirà un elenco di minacce. Controlla che non vi siano spunte accanto ai loro nomi. Nel caso in cui il programma rilevi minacce clicca su Applica azioni.
Come togliere Sweet Page dalle icone sul desktop
Per essere ancora più sicuri di rimuovere del tutto le minacce è necessario agire sulle icone sul desktop.
- clicca con tasto destro sulle icone relative ai browser
- scegli allora dal menù a tendina che si apre la voce Proprietà
- seleziona la voce collegamento
- elimina l’indirizzo Sweet Page
- clicca sul bottone OK
In questo modo dovresti essere riuscito a eliminare definitivamente Sweet Page.