Come togliere Swype. Swype è la tastiera virtuale che sostituisce il classico supporto a cui siamo tutti abituati. Si tratta di un sistema che per alcuni potrebbe essere considerato quasi miracoloso e super funzionale mentre per altri solo fastidioso. Tale strumento è pensato per digitare le parole facendo scorrere in maniera veloce il dito sullo schermo del tuo dispositivo. Nel caso non si sia soddisfatti dal tipo di azione che questo è in grado di offrire si deciderà di tornare al supporto tastiera tradizionale, ma come togliere Swype?
Siamo qui per aiutarti a capire come togliere Swype in modo semplice senza dover perdere troppo tempo. Prima di procedere con la guida potrebbe essere utile comprendere cosa si intenda per tastiera Swype.
Cos’è Swype
Come togliere Swype
Swype è una modalità di scrittura semplice e veloce per alcuni. Si tratta di una modalità di scrittura basata sulla memorizzazione di vocaboli e parole già utilizzate in precedenza. Muovendo semplicemente il dito sulla tastiera è così possibile comporre parole senza dover cliccare su ciascuna lettera volta per volta.
Per completare la scrittura di una parola è necessario sollevare il dito dalla tastiera e questa apparirà automaticamente. Inoltre il sistema prevede già la spaziatura tra un vocabolo e un altro, quindi, scrivere dovrebbe essere un vero e proprio gioco da ragazzi. Questa modalità di scrittura è stata elaborata poiché ottimizzerebbe i tempi di creazione di un singolo messaggio. Coloro che hanno avuto modo di testare quest’opzione di scrittura hanno parlato della possibilità di scrivere circa 40 parole al minuto.
Nel caso in cui una delle parole inserite dal sistema non sia quella decisa dall’utente, quest’ultimo può decidere di modificarla scegliendone un’altra tra quelle proposte in lista. Insomma si tratta si una modalità di scrittura intelligente ma non da tutti preferita. Pare infatti che riuscire a diventare abili con questo tipo di tastiera sia abbastanza ostico per coloro che sono abituati ad una classica tastiera.
Come togliere Swype: la guida
Come togliere Swype dal proprio dispositivo? Sia esso un Android o un iOS, è possibile rimuovere con estrema facilità questo sistema di digitazione potendo così tornare al classico supporto tastiera. Tutto ciò che bisogna fare è disinstallare completamente questa tastiera dal proprio device. Ma capiamo bene come fare.
Prima di tutto è necessario ricordare che la modalità di rimozione Swype varia a seconda del tipo di dispositivo di cui disponiamo, per questo motivo forniremo due differenti guide pronte all’uso, una pensata per soddisfare le esigenze dei possessori iOS e una per coloro che dispongono di un dispositivo Android.
Come togliere Swype da Android
Come togliere Swype
Vuoi capire come togliere Swype da dispositivo Android? Bene sei nel posto giusto. Tutto ciò che devi fare è accedere alle impostazione del tuo dispositivo mobile. Recandosi alla sezione relativa alle tastiere è poi possibile modificare le impostazioni relative alle preferenze riguardo ai metodi di input.
Nel caso in cui si voglia disattivare questa opzione di tastiera è necessario recarsi all’interno della sezione “Impostazioni” relativa a tutte le applicazioni installate sul proprio dispositivo chiamata anche drawer. Cliccare allora sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare la voce Lingua e Tastiera. Ora cliccare sulla voce Predefinito. A questo punto non resta che spuntare la dicitura Italiano.
Eseguendo questi semplici passaggi si reimposterà la tastiera originaria del cellulare Android. In questo modo però non abbiamo fatto altro che disattivare le funzionalità Swype. Nel caso in cui si voglia eliminare definitivamente tale sistema dal dispositivo Android è necessario disinstallare l’app Swype. Anche in questo caso è necessario recarsi nelle Impostazioni e proseguire cliccando sull’icona a forma di ingranaggio per poi procedere accedendo alla sezione Applicazioni e successivamente alla voce Disinstalla.
Inoltre è possibile eseguire quest’operazione anche direttamente dalla Home qualora fosse possibile farlo.
E da iOS…?
Come togliere invece Swype da un dispositivo iOS? Prima di tutto bisogna decidere se si vuole eliminare definitivamente Swype oppure se si preferisce disattivarlo momentaneamente. In questo ultimo caso, tutto ciò che bisogna fare è accedere ad una qualsiasi casella di testo e pigiare l’icona del mappamondo, in questo modo si invierà un input a Swype. A quel punto cliccare sulla voce Italiano. In questo modo l’opzione Swype sarà sempre attivabile e tutto ciò che bisognerà fare è cliccare sull’icona a forma di mappamondo.
A questo punto, accedendo al menù impostazioni di iOS e seleziona la voce Tastiera dalla sezione Generali. Ora raggiungi la voce Tastiera e clicca Modifica ed eliminare la voce in corrispondenza di Swype.
Nel caso invece si voglia procedere eliminando definitivamente l’app Swype lo si potrà fare semplicemente accedendo alla Home. Cliccando sull’icona Swype sarà possibile selezionare la voce disinstalla così da rimuovere per sempre l’applicazione dal proprio dispositivo.
Ti potrebbe interessare anche: Come togliere il suono della tastiera