Vai al contenuto

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Prodotti

Ferro da stiro con caldaia

Abbiamo già visto come togliere il calcare. Ora, vediamo come togliere il calcare dal ferro da stiro.

Ora, vediamo come rimuovere il calcare dal tuo ferro da stiro. Se ti accorgi che l’acqua è arrugginita all’inizio, allora non preoccuparti perché questo non significa che ci sono depositi su di essa! Riempi una pentola più calda del solito (attenzione perché potrebbe scottare) e metti un po’ di candeggina prima di metterla sul vapore per 15-30 minuti; strofina se necessario, ma assicurati che nessun liquido finisca sulle superfici altrimenti anche loro saranno rovinate! Una volta che tutte le tracce di calcare, ecc. sono state rimosse, strofinate regolarmente con una crema antibatterica due volte alla settimana dovrebbe fare miracoli.

Il ferro da stiro necessita di periodica manutenzione per poter garantire una stiratura perfetta e priva di tracce di sporco.

Perfezionare il tuo ferro da stiro è imperativo per un tessuto pulito e pressante. Per mantenerlo in funzione al massimo, devi assicurarti che il filtro dell’acqua non si sia intasato o consumato, eseguendo una manutenzione periodica di questi apparecchi ogni pochi mesi con filtri di ricambio.

Nel tempo, infatti, possono formarsi delle macchie di calcare sulla piastra. Non solo, il calcare può formarsi nella caldaia e nei fori del ferro.

Vedremo prima come pulire il ferro da stiro in modo naturale.

Un composto preparato solo con acqua demineralizzata e bicarbonato di sodio, oppure una soluzione ottenuta mescolando acqua demineralizzata e aceto, possono essere rimedi perfetti.

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Versate nel serbatoio un composto fatto di acqua distillata e aceto bianco nella stessa misura. Lasciate agire per circa 30 minuti. Successivamente, accendete il ferro ed eliminate tutto tramite la fuoriuscita di vapore.

  • Per la pulizia della piastra

In una terrina versate due cucchiai di bicarbonato e aggiungete 4 cucchiai di acqua fredda poi mescolate.
Fate raffreddare il ferro poi mettete il composto su un panno morbidissimo e passatelo sull’acciaio. In caso di grosse incrostazioni, ripetete.
Pulite nuovamente la piastra con un panno in cotone imbevuto di succo di limone e acqua.

Ci sono molti metodi naturali per pulire il ferro da stiro. Per esempio, versa una tazza d’acqua nella sua base e chiudila con una mano mentre fai funzionare il tuo dispositivo portatile ad alta velocità per circa 5 minuti – questo sciacquerà via tutto lo sporco dall’interno delle aperture a vapore dove i prodotti per capelli tipicamente vanno quando vengono usati da qualcun altro o se sono caduti in qualche zona sconosciuta! Potresti anche riempire due ciotole fianco a fianco: usa una ciotola riempita a metà con perossido di idrogeno (fatto semplicemente combinando parti uguali di candeggina/acqua) poi aggiungi tre gocce ogni estrattore di olio di vitamina E 20% oli di oliva – mescola bene.

Prodotti

Tra i prodotti specifici vi sono degli stick da strofinare sulla piastra poi rimuovere con un panno in microfibra.

Se usate questi stick, potrebbe essere opportuno coprire le vie aeree e fare attenzione a non inalare eventuali vapori.

E’ possibile usare il classico detersivo per i piatti oppure delle salviette specifiche.

Il modo migliore per pulire il ferro da stiro è con un detergente speciale per piatti o salviette.
Ci sono molti tipi diversi di detergenti che si possono usare, ma l’unica cosa che ognuno fa bene e ha in comune è l’efficacia nel rimuovere il cibo attaccato alle superfici come piatti, pentole e padelle ecc. senza danneggiarle come farebbero altri prodotti chimici aggressivi, quindi assicuratevi di non provare varie cose fino a trovare ciò che funziona per il vostro perché questo potrebbe richiedere del tempo se si provano nuovi prodotti.

Le salviette si bagnano, formano una leggerissima schiuma, si passano sul ferro e tirano via lo sporco. Queste salviette andrebbero usate dopo ogni impiego del ferro da stiro.

Ferro da stiro con caldaia

Come togliere il calcare dal ferro da stiro. Per la pulizia della caldaia, potete usare un decalcificante. Vi segnalo una pagina Amazon che lo propone.

Se vuoi leggere altri consigli sulla cura della casa, clicca qui.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock