Cura e terapia per togliere le borse sotto gli occhi
Prevenzione
Come togliere le borse sotto gli occhi. Le borse sotto gli occhi rappresentano un disturbo molto frequente. Con l’età, infatti, i tessuti che circondano gli occhi, si indeboliscono. Possono concorrere altre cause quali uno stile di vita non corretto o eccessivamente stressante, o una predisposizione individuale. Vediamo come togliere le borse sotto gli occhi.
Le borse sotto gli occhi di solito sono un problema puramente estetico ma in caso di dubbi è bene verificare con il medico per escludere possibili altre cause quali congiuntivite, problemi al fegato o ai reni , ipotiroidismo e pressione alta.
Nella maggior parte dei casi si può ricorrere a dei rimedi pratici naturali, mentre nei casi di notevole disagio è possibile ricorrere a terapie cosmetiche e chirurgiche.
L’invecchiamento è sicuramente la principale causa. Tuttavia esistono alcuni fattori di rischio che possono favorire la comparsa delle borse sotto gli occhi:
- predisposizione genetica,
- eccessiva esposizione al sole e/o lampade solari (negli anni),
- alimentazione non corretta,
- fumo,
- sonno insufficiente e stress,
- allergie e dermatiti.
Vi consigliamo di rivolgervi al medico se il gonfiore è grave e persistente, accompagnato da rossore, prurito o dolore. Vediamo come togliere le borse sotto gli occhi…
Cura e terapia per togliere le borse sotto gli occhi
Come togliere le borse sotto gli occhi. Le borse sotto gli occhi e le occhiaie di solito sono una preoccupazione estetica ed è possibile ricorrere a impacchi freddi o i cuscini che aiutano a dormire con il capo sollevato.
Se il disturbo è legato alla carenza di sonno è sufficiente recuperare un ritmo sonno-veglia più regolare.
Gli impacchi freddi si dimostrano particolarmente efficaci. Può anche essere d’aiuto dormire con la testa sollevata, utilizzando un cuscino più alto. In casi meno problematici è possibile lenire il disagio servendosi di una buona crema contorno occhi:
Tuttavia esistono anche diverse terapie mediche. Le terapie dermatologiche come il laser o il peeling chimico, possono migliorare il tono e l’elasticità della pelle ed anche le borse sotto gli occhi.
- Blefaroplastica
Questo intervento di chirurgia estetica permette di rimuovere della pelle o del grasso in eccesso dalle palpebre.
L’operazione sulla palpebra superiore può durare circa un’ora, mentre su quella inferiore può richiedere fino a due ore.
Prevenzione
Come togliere le borse sotto gli occhi. Per diminuire o a eliminare le borse sotto gli occhi ricordate questi consigli:
- Impacchi freddi. Inumidite un asciugamano pulito con dell’acqua fredda e , in piedi, applicatelo sugli occhi per alcuni minuti.
- Dormite a sufficienza.
- Praticate esercizio fisico.
- Dormite con il capo leggermente sollevato.
- Rimuovete il trucco prima di coricarvi.
- Smettete di fumare.
- Evitare l’eccessiva esposizione al sole.
- Prevenite i sintomi dell’allergia.
- Cercate di bere molto e consumate come frutta e verdura;
- Consumate alimenti ricchi di fibra come cereali integrali e legumi.
- Riducete drasticamente l’uso del sale.
- Evitare o ridurre gli alcolici.