Come togliere codice iPhone. Hai da tempo un iPhone e sei stanco di dover inserire sempre un codice prima di poter utilizzare qualsiasi sua funzionalità? Bene sei nel posto giusto. In questa guida capiremo come togliere il codice iPhone in pochi e semplici passi. Farlo è molto intuitivo. Si ricorda ai lettori che il codice non è altro che un sistema di protezione per i dati del proprio cellulare.
Usufruendo di questa opzione si potranno proteggere le proprie informazioni da estranei che entrino in possesso del nostro telefono cellulare. In alcuni casi però i codici possono essere anche fastidiosi. Immaginiamo di aver da poco reimpostato il codice di blocco del nostro iPhone e lo abbiamo dimenticato. A questo punto potrebbe essere abbastanza difficile riuscire ad ovviare a tale problema. Per questo motivo cerchiamo di capire come togliere codice iPhone.
Prima di procedere con la guida però è utile capire qualcosa in più in merito a questo codice.
Codice iPhone
Come togliere codice iPhone
Come togliere codice iPhone. Il codice iPhone è un elemento di privacy che in molti decidono di utilizzare per tenere meglio al sicuro i propri dati e le proprie informazioni personali. Esistono diversi tipi di codici che possono essere impostati su iPhone:
- sblocco iPhone
- codice pin
- codice restrizione
- codice blocco per singola applicazione
E’ scontato dire che, in ogni caso è necessario ricordare tali codici poiché in caso contrario potrebbe essere molto difficile ripristinare l’attività del proprio cellulare. In questo caso estremo l’unica opzione potrebbe essere quella di inizializzare nuovamente lo smartphone, ma lo vedremo più tardi. Procediamo con ordine.
Iniziamo ora con la nostra guida.
Come togliere codice iPhone
Sblocco iPhone
Come togliere codice iPhone
Il codice di blocco più utilizzato è sicuramente quello per sbloccare il cellulare. Nel caso si disponga di uno smartphone privo di riconoscimento facciale, l’unico modo per mettere al sicuro i propri dati consiste nell’inserire un codice di sblocco. Ma di seguito capiremo come fare per togliere tale codice così da poter accedere immediatamente alle funzionalità del cellulare.
Tutto ciò che bisogna fare è:
- accedere alle impostazioni del proprio cellulare
- selezionare la voce Touch ID e codice o Face ID e codice ( a seconda del modello di smartphone)
- inserire il vecchio codice d’accesso
A questo punto si avrà accesso alla sezione dedicata alle impostazioni di sblocco iPhone:
All’interno di questa sezione è possibile scegliere di disattivare o modificare il codice di sblocco e inoltre decidere quando richiedere il codice: in questo caso “immediatamente”.
Come togliere codice iPhone
Per togliere il codice di sblocco è necessario cliccare sulla voce Disattiva il codice. A questo punto vi verrò chiesto di reinserire il vostro vecchio codice e poi di cliccare su Fine. In questo modo avrete disabilitato il codice. Nel caso in cui vogliate semplicemente modificarlo non vi resterà che cliccare sull’apposita voce Modifica codice e procedere come indicato. Anche in questo caso si specifica la necessità di inserire inizialmente il vecchio codice in uso.
Disattivando il codice dalle impostazioni generali si disattiverà lo stesso anche per tutte quelle applicazioni per le quali il codice è stato eventualmente utilizzato. Per far in modo di disattivare solo quello relativo allo sblocco dello smartphone è necessario agire dalle impostazioni per ciascuna singola applicazione. Vediamo allora come fare per togliere il blocco iPhone per una singola applicazione.
Come togliere codice blocco iPhone Whatsapp
Come togliere codice iPhone
Analizziamo il caso in cui si voglia rimuovere il codice blocco per Whatsapp.
- accedere a Whatsapp
- fare tap sulla voce in basso a destra Account
- raggiungere la voce Privacy
- clicca sull’opzione blocco schermo
- sposta la levetta relativa alla voce Richiedi il Face ID/Richiedi il Touch ID
In questo modo si disattiverà il codice d’accesso per Whatsapp.
Procediamo ora con un mini tutorial per capire come disattivare il codice PIN.
Come togliere codice PIN iPhone
Come togliere codice iPhone
Il codice PIN è quel codice che viene richiesto in fase di accensione del cellulare. Per procedere bisogna:
- accedere alle impostazioni di iOS
- selezionare la voce Cellulare
- raggiungere la sezione relativa ai servizi del tuo operatore telefonico
- fare tap sull’opzione PIN SIM
- spostare la levetta da ON a OFF
- premere su Fine per confermare l’operazione
Queste tutte le informazioni necessarie per procedere con la rimozione del codice iPhone. Ma come fare nel caso in cui non si ricordi il codice precedentemente in uso? Eccolo spiegato nella sezione seguente.
Se non ricordiamo il codice…
Come togliere codice iPhone
Come abbiamo già accennato all’interno delle varie mini-guide precedentemente proposte, per rimuovere il codice di blocco è necessario conoscerlo. Nel caso in cui, per un motivo o per un altro non si è a conoscenza di quest’informazione l’unico modo per rimuovere il codice è procedere con il ripristino del cellulare. Per questo motivo tutto ciò che bisognerà fare è inizializzare il dispositivo mediante iCloud. Si ricorda che in questo modo si perderanno tutti i dati presenti sullo smartphone ammenochè non sia stato effettuato il backup in precedenza.
Ecco come fare per inizializzare il proprio iPhone:
Il consiglio è quello di sfruttare l’opzione Trova il mio iPhone
- collegarsi al sito web di iCloud
- inserire i dati relativi al tuo ID apple come nome utente e password
- selezionare l’opzione trova il mio iPhone che compare nella sezione principale di iCloud
- raggiungi la voce Tutti i dispositivi
- seleziona il nome del tuo iPhone
- nel box a destra premere sulla voce inizializza iPhone
- clicca su Inizializza
In questo modo il dispositivo verrà ripristinato. A questo punto bisognerà seguire le procedure guidate proposte così da riconfigurare il cellulare.
Nel caso tu abbia dimenticato il codice PIN del tuo cellulare puoi recuperarlo tramite la tessera fisica contenente la sim del cellulare. In caso tu non abbia neanche tale tessera l’unico modo potrebbe essere quello di recarsi presso un centro di assistenza relativo al tuo gestore telefonico così da chiedere agli operatori di accedere al tuo cellulare mediante il tuo numero telefonico così da poter recuperare PIN ed eventualmente codice PUK.