Come togliere i brufoli dalla cute del viso

brufoli

La nostra pelle è uno degli organi più sensibili dell’organismo. Sono tantissimi i fattori che scatenano l’insorgenza dei brufoli su di essa:

  • stress
  • inquinamento
  • alimentazione
  • sbalzi ormonali
  • errata skincare.

Non è sempre facilissimo sbarazzarsi dei foruncoli ma per evitare la loro comparsa basta introdurre nella quotidianità alcune abitudini che prevengano la loro comparsa.

Come nascono i brufoli

Tutto inizia con un comedone che si infiamma a causa di alcuni batteri che sono presenti sulla cute e penetrano all’interno dei pori otturati dai punti neri provocando la comparsa del foruncolo.

Nella zona sottocutanea i capillari si dilatano per far passare i globuli bianchi e gli anticorpi che mandano via i batteri attraverso il poro sotto forma di sebo.

I brufoli resistono per 3-7 giorni e per evitare un’ulteriore infezione è necessario tenere pulita la zona e non schiacciarlo!

Rimedi naturali anti-brufoli

brufoli

Vi sono dei rimedi naturali utili per l’eliminazione dei foruncoli.

  1. Tea Tree Oil: ha proprietà antibatteriche, lenisce la pelle e secca il brufolo. Applicare il prodotto con un bastoncino di cotone direttamente sull’area interessata.
clicca per acquistare

  1. Succo di limone: elimina il sebo in eccesso e le impurità, migliora la grana della pelle e ha un effetto astringente.
  2. Miscela di bicarbonato e acqua tiepida: creare il composto e lasciarlo agire sulla zona da trattare per 15 minuti. Poi sciacquare.

Corretta skincare

brufoli

Per prevenire la comparsa di imperfezioni occorre abituarsi a effettuare una corretta skincare. I passaggi da seguire, da ripetere mattina e sera, sono:

  1. Detersione: utilizzando un prodotto che pulisca in profondità.
  2. Esfoliazione: effettuare uno scrub, massimo due volte a settimana, per eliminare le cellule morte e il sebo in eccesso.
  3. Tonico: sceglierlo in base al tipo di pelle (grassa, normale o secca). Serve per riequilibrare il pH della pelle.
  4. Siero: la sostanza deve essere selezionata in base ai bisogni della cute. Penetra in profondità e migliora lo stato della pelle.
  5. Crema: necessaria per lenire la cute. Sceglierne una con all’interno Spf per proteggere la pelle dai raggi solari.
clicca per acquistare

Make up

brufoli

Normalmente è preferibile non coprire i brufoli con il make up per non occludere ulteriormente i pori. Ovviamente ci sono delle situazioni in cui è necessario mascherare l’imperfezione. A tal proposito è consigliabile optare per un trucco leggero che opacizzi l’incarnato.

Per fare in modo che il make up resista più a lungo occorre rendere la pelle ben idratata e poi applicare sul foruncolo il correttore verde per coprire il rossore più facilmente. Dopo avere steso il fondotinta ripassare il brufolo con un correttore nude.

Ti potrebbe interessare Come togliere il make-up

Related Posts

ComeTogliere.com sta lavorando costantemente per fornire un servizio di qualità per cortesia non usare
il blocco della pubblicità sul nostro sito. Disabilita il servizio di Adblock dal tuo browser per visionare ed usufruire dei contenuti presenti sul nostro sito web.