Come togliere i graffi dal cellulare

Come togliere i graffi dal cellulare. Il tuo cellulare è caduto e ora il vetro del display o la cover posteriore riportano alcuni fastidiosi graffi? Vuoi rimuoverli cercando di rendere il tuo smartphone come nuovo? Bene siamo qui per aiutarti a capire come togliere i graffi dal cellulare. Di seguito prenderemo in considerazione diverse possibilità d’azione. In questa guida cercheremo di trovare diverse soluzioni possibili per togliere i graffi dal cellulare. Si ricorda che un cellulare, soprattutto se dotato di touch screen potrebbe riportare alcuni graffi e danni in seguito a cadute o ad un uso poco attento. Per evitare il problema potrebbe essere consigliabile proteggere il dispositivo utilizzando adeguate pellicole e cover in silicone, ma qualora il danno sia già fatto possiamo provare a capire come risolvere nel miglior modo possibile.

Questa guida è perfetta per tutti coloro che non vogliono rivolgersi ad un centro di assistenza, ma che piuttosto vogliono provare a risolvere il problema autonomamente.

Come togliere i graffi dal cellulare: alcune soluzioni

Come togliere i graffi dal cellulare

Le soluzioni che proporremo di seguito non sono altro che frutto di prove e intuizioni. Si ricorda ai lettori che non è detto che mettendole in pratica i graffi presenti sui cellulare spariscano del tutto. Ma vale almeno la pena tentare no? Iniziamo.

Prima di tutto è importante sottolineare che ci sono alcuni modelli di smartphone sui quali sarebbe meglio non agire. La presente guida è pensata per tentare di rimuovere alcuni piccoli graffi. Nel caso in cui il telefono sia altamente danneggiato o graffiato non sarà affatto sufficiente agire come di seguito proposto. Qualora stessi pensando di rimuovere i graffi dal display del tuo cellulare servendoti di alcuni solventi ti sconsiglio di farlo poiché potresti danneggiare irrimediabilmente il dispositivo. Posta questa premessa possiamo iniziare con la nostra guida. Principalmente illustreremo due soluzioni, una attuabile con prodotti casalinghi un’altra che invece richiede l’acquisto di una soluzione specifica.

  • Togliere i graffi con il dentifricio o la pasta abrasiva
  • Togliere i graffi con soluzione oleofobica

Per entrambe le modalità d’azione sarebbe consigliabile essere dotati di un panno in microfibra. Si tratta di un elemento che potrebbe risultare molto utile per rimuovere eventuali residui di sporco, ma non solo. Scopriamolo insieme.

Come togliere i graffi dal cellulare con il dentifricio

Come togliere i graffi dal cellulare

Qualora vogliate provare a mettere in pratica questa soluzione è importante sottolineare che, potrebbe non essere performante quanto quella che prevede l’uso di una soluzione oleofobica. In ogni caso procediamo come di seguito:

  • pulire il cellulare utilizzando un panno in microfibra, in questo modo si rimuoveranno eventuali residui di sporco o polvere
  • spalmare con parsimonia un po’ di dentifricio (non usare quello in microgranuli) ove sono presenti i graffi e tamponare il tutto utilizzando un batuffolo di cotone o un cotton fioc
  • strofinare per bene il dentifricio senza esercitare troppa forza
  • continuare con quest’operazione fin quando i graffi non diventano meno visibili
  • pulisci lo schermo dal dentifricio servendoti del panno in microfibra precedentemente utilizzato ( sarebbe meglio bagnarlo leggermente)

In alternativa al dentifricio potrete utilizzare anche la pasta abrasiva. La modalità di azione dovrà essere la medesima che per il dentifricio:

  • applicare piccola quantità di prodotto sul cellulare
  • strofinare sui graffi servendosi di cotone o cotton fioc
  • una volta terminata l’operazione ripulire il cellulare con un panno pulito

Soluzione oleofobica

Come togliere i graffi dal cellulare

Se invece si vuole optare per una soluzione maggiormente performante e sicura sarebbe meglio optare per quest’ulteriore proposta. Scegliamo una soluzione oleofobica, una sorta di protezione per il display del cellulare che ha il compito di riempire i piccoli graffi presenti sul dispositivo. In commercio sono disponibili diverse proposte. Ne segnaliamo qualcuna:

Soluzione oleofobica + panno in microfibra incluso
Soluzione perfetta per pulizia schermo naturale ed efficace, per schermo del pc/tablet e smartphone

Tali soluzioni sono funzionali e performanti. Ovviamente non bisogna pensare a simili prodotti come fossero delle pozioni magiche. La loro azione sarà di successo solo nel caso in cui i graffi in questione non siano eccessivamente importanti.

Ora vediamo come utilizzarla:

Come togliere i graffi dal cellulare

  • pulire precedentemente lo schermo del cellulare con un panno in microfibra
  • eseguire dei movimenti circolari
  • assicurati che lo schermo sia perfettamente pulito
  • applicare qualche dose di soluzione oleofobica
  • fare in modo che si distribuisca su tutta la superfice del display
  • ripetere l’operazione diverse volte
  • lasciar agire la soluzione per circa 6-7 ore

A questo punto, se tutto è andato a buon fine i graffietti dovrebbero essere meno visibili.

Entrambe le soluzioni possono essere messe in pratica anche nel caso in cui si voglia porre riparo a graffi presenti su altre sezioni del cellulare. L’uso della soluzione oleofobica e del dentifricio potrebbe essere messo in pratica anche nel caso in cui i graffi siano presenti su fotocamera e retro del dispositivo.

Prevenzione

Come evitare che si formino graffi sul cellulare

Ovviamente potremmo evitare di arrivare a dover mettere in pratica delle operazioni per rimediare all’eventuale formazione di graffi sul display del cellulare. In tal senso è molto importante proteggere il cellulare. Sicuramente un primo consiglio è quello di applicare delle cover resistenti sia al display sia al resto del dispositivo. Nel caso di protezioni per il display si ricorda che in commercio è possibile trovarne di diversi tipi e modelli. Ciascuno di essi differisce in base al tipo di smartphone per il quel sono realizzate. Di seguito ecco alcune proposte:

Pellicola per Android S10 Lite
Pellicola per iPhone XS/X/11pro

Ovviamente prima di procedere con l’acquisto di un simile articolo è necessario assicurarsi che le pellicole siano perfettamente compatibili con il display del cellulare che vogliamo proteggere. Anche la fase di applicazione delle pellicole merita attenzione e cura. In questo senso è molto importante eseguire quest’operazione con molta precisione. E’ importante che ogni sezione della pellicola aderisca alla perfezione ai vari punti del display. In questo modo riuscirete a garantire più protezione al vostro telefonino. Ovviamente il consiglio è quello di sostituire la pellicola dopo un po’. In particolare quest’operazione dovrebbe essere eseguita qualora il telefono sia soggetto ad una particolare caduta che potrebbe danneggiare la pellicola rendendola così non più funzionale.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere i graffi dal vetro dell’auto e non solo