Come togliere i pelucchi dagli indumenti

Quante volte ti è capitato di osservare dei fastidiosi e antiestetici pelucchi suoi tuoi vestiti e suoi tuoi maglioni? Nel caso tu ti sia trovato in una simile situazione avrai sicuramente desiderato sbarazzarti di questi pelucchi, ma non sai come fare? Siamo qui per questo! Oggi capiremo come togliere i pelucchi dagli indumenti. Di seguito presenteremo alcuni metodi utili e facili da mettere in pratica. Vediamo insieme allora come togliere i pelucchi dagli indumenti.

Come togliere i pelucchi dagli indumenti: i metodi

Vuoi capire come togliere i pelucchi dagli indumenti in modo veloce utilizzando alcuni strumenti appositi ma non solo. E’ possibile mettere in pratica alcune tecniche fai da te super efficaci per rimuovere i pelucchi dagli indumenti.

  • Usa un rullo adesivo leva-pelucchi
clicca per l’acquisto

Si tratta di un articolo estremamente funzionale, pensato appositamente per la rimozione dei pelucchi rivestito con uno strato protettivo in plastica. Utilizzare questo rullo è molto semplice. Tutto ciò che bisogna fare è passarlo sull’indumento così da raccogliere tutti i pelucchi. Man mano che prosegui strofinando il tessuto potrai rimuovere sempre più pelucchi. Inizialmente il rullo, essendo dotato di un rivestimento adesivo, sarà molto appiccicoso. Dopo averlo utilizzato esso sarà meno appiccicoso. Tale tipologia di rullo è caratterizzato dalla presenza di una scorta di pellicole adesive intercambiabili.

  • Realizza un rullo adesivo fai da te

Nel caso in cui tu non voglia spendere soldi per un simile attrezzo potrai pensare di realizzarlo autonomamente servendoti di alcuni prodotti di uso domestico. In questo modo, potrai ricreare un rullo adesivo fai da te in pochi e semplici passi. Tutto ciò che ti servirà è un matterello e un rotolo di nastro adesivo. Avvolgi il nastro adesivo intorno al matterello e bloccalo con un altro pezzettino di nastro adesivo. Ora che hai realizzato il tuo personale rullo adesivo non ti resta che farlo rotolare sull’abito così da rimuovere tutti i pelucchi.

Puoi creare anche una versione alternativa dello stesso rullo adesivo servendoti semplicemente del nastro adesivo. Avvolgi il nastro adesivo intorno alla mano e utilizzalo cercando di rimuovere tutti i pelucchi dall’indumento. Ovviamente utilizzando la mano non dovrai far altro che tamponare sull’indumento.

Ancora un’altra alternativa consiste nell’utilizzare semplicemente una striscia di nastro adesivo. In questo caso tutto ciò che dovrai fare è tagliarne una striscia abbastanza lunga e appoggiarla sul tessuto dal lato appiccicoso e poi strappalo via.

Altri metodi

  • Acquista un leva-pelucchi elettrico
clicca per l’acquisto

Si tratta di uno strumento di facile utilizzo che funziona a batterie e rimuove i pelucchi in modo veloce e pratico. Tutto ciò che bisogna fare è appoggiare la testina sull’indumento e muoverla in ogni direzione. In caso di un simile acquisto il consiglio è quello di scegliere un prodotto che possa lavorare bene su qualsiasi superficie, trattando in modo attento ogni tipo di tessuto.

  • Usa la pietra pomice

Questo metodo potrebbe essere adatto solo nel caso in cui si debbano rimuovere i pelucchi da indumenti in felpa o in pile. In questo caso, tutto ciò che bisogna fare è strofinare la pietra pomice sull’indumento avendo cura di seguire sempre il medesimo verso. Si ricorda però che la pietra pomice potrebbe rovinare il tessuto se strofinata troppo intensamente.

  • Velcro o spugna abrasiva inumidita

Un altro metodo utile per la rubrica come togliere i pelucchi dagli indumenti consiste nell’utilizzare il velcro o una spugna abrasiva inumidita. Nel primo caso bisognerà acquistare un rotolo di velcro, tagliarne un pezzo e passarlo sull’indumento avendo cura di porre il lato ruvido sulla superficie del vestito. Anche nel caso in cui si voglia usare una spugna bisognerà strofinare il vestito servendosi della parte abrasiva della spugna.

  • Usa una lametta

Nel caso in cui un indumento abbia rilasciato molte palline di fibra si potrà optare per l’uso di una lametta. Molto importante è utilizzarla eseguendo dei movimenti dall’alto verso il basso.

Come togliere i pelucchi dagli indumenti

Quelli presentati fin ora sono esempi estremamente funzionali grazie ai quali è possibile rimuovere i pelucchi in poco tempo e senza troppa fatica. Nel caso in cui però non disponiate di nessuno degli strumenti presentati precedentemente potrete scegliere di utilizzare altrettanti metodi. Vediamoli di seguito:

  • Spazzola per abiti
clicca per l’acquisto

Tutti possediamo una spazzola per abiti. Si tratta di un prodotto super funzionale pensato appositamente per eliminare i pelucchi in eccesso. Il consiglio è quello di muovere la spazzola dall’alto verso il basso effettuando movimenti continui.

  • Usa un foglio di ammorbidente per asciugatrice
clicca per l’acquisto

Si tratta di speciali fogli in grado di rimuovere l’elettricità statica, attirando così i pelucchi. Tutto ciò che bisogna fare è strofinarli semplicemente sull’indumento.

  • Utilizza un guanto di gomma

Puoi servirti anche di un semplicissimo guanto di gomma. Utilizzarlo è semplicissimo. Indossa il guanto e muovilo sull’abito dal basso verso l’altro. Durante quest’operazione i vari pelucchi si concentreranno in un unico punto e sarà poi possibile rimuoverli utilizzando una striscia di nastro adesivo o un rullo leva pelucchi.

N.B. Prima di procedere con questi metodi è consigliabile lavare adeguatamente ciascun indumento. Ogni capo d’abbigliamento, in base alla sua fattura presuppone e necessita di determinate cure. Quindi prima di tentare i vari metodi sarebbe meglio assicurarsi di aver lavato il tessuto in modo impeccabile.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere le macchie dagli indumenti bianchi