Come togliere le macchie di caffè dalla seta

Come togliere le macchie di caffè dalla seta. Sicuramente la seta è un tessuto che non necessita di molte presentazioni; pregiato e super delicato, una volta sporcato potrebbe essere spacciato per sempre! Ma non è detto che ciò debba accadere. Per ogni problema c’è una soluzione, e oggi siamo qui per capire come togliere le macchie di caffè dalla seta.

Quante volte vi è capitato di sporcarvi con il caffè. Stavi sorseggiando la tua bevanda, ma qualcosa è andato storto! La tazzina era troppo bollente e hai rovesciato tutto il suo contenuto sulla tua nuova camicetta di seta! Ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti a capire come togliere le macchie di caffè dalla seta.

Ti proporremo due metodi molto efficaci, entrambi attuabili comodamente in casa con prodotti facilmente reperibili. Pronto ad iniziare?

Come togliere le macchie di caffè dalla seta: come fare?

Come togliere le macchie di caffè dalla seta

Ti proponiamo due soluzioni:

  • usare l’aceto puro
  • oppure usare una miscela di acqua e aceto

Affinché i metodi producano i giusti risultati è importante scegliere bene quando ricorrervi. Per quanto riguarda la miscela di acqua e aceto, sarebbe meglio utilizzarla nel caso di macchie fresche, mentre qualora tu abbia a che fare con macchie secche di caffè, l’opzione migliore sarebbe ricorrere all’uso dell’aceto puro.

Miscela di acqua e aceto

Come togliere le macchie di caffè dalla seta

  • rimuovi quanto più caffè riesci tamponando la macchia con un tovagliolo pulito

Prima di procedere è necessario provare a rimuovere il caffè in eccesso servendosi di un tovagliolino o di un panno pulito. Sarebbe meglio agire in tal senso nel momento in cui il caffè è ancora fresco. Prima che esso si secchi e la macchi diventi più difficile da rimuovere sarà necessario servirsi di alcuni fazzoletti così da tamponare la macchia.

  • con una spugna pulita imbevuta d’acqua tampona la macchia

Per quest’operazione è necessario servirsi di una spugna non troppo pregna d’acqua. Tamponare la macchia di caffè fin quando non sarà assorbita.

  • prepara una miscela di acqua e aceto e utilizzala per tamponare ulteriormente la macchia

Mescola acqua e aceto in parti uguali. Utilizza dell’acqua fredda e procedi.

Ovviamente si ricorda che per questo tipo di operazione è necessario valutare la grandezza della macchia. Qualora le dimensioni della macchia fossero molto estese sarebbe meglio diluire più parti di aceto nell’acqua.

Come togliere le macchie di caffè dalla seta

Come togliere le macchie di caffè dalla seta

Aceto puro

Come togliere le macchie di caffè dalla seta se già asciutte? Vediamo insieme come fare. Come preannunciato il miglior modo per rimuovere le macchie di caffè asciutte è utilizzare dell’aceto assoluto. Si tratta di un metodo perfetto per macchie più ostinate, da tentare solo nel caso in cui il metodo precedentemente presentato non abbia prodotto alcun frutto.

  • prendi un contagocce. Questo strumento ti sarà utile poiché dovrai applicare l’aceto direttamente sulla macchia senza versarne troppo.
  • lascia che l’aceto penetri all’interno del tessuto. Lascialo agire per circa 3-5 minuti
  • imbevi un panno assorbente con dell’acqua fredda
  • tampona sulla macchia precedentemente trattata con l’aceto
  • tampona fin quando la macchia non sarà svanita

N.B. Nel caso in cui tu non abbia dell’aceto puoi provare a sostituire tale sostanza con dell’alcol. Ovviamente questa potrebbe essere una decisione alquanto estrema. Per tale motivo sarebbe meglio eseguire un piccolo test su una zona nascosta del tessuto così da assicurarsi che la sostanza non produca alcun danno alla seta.

Inoltre si ricorda che per rimuovere le macchie di caffè dalla seta è sconsigliabile l’uso di prodotti commerciali. Potrebbe essere molto più efficace il ricorso ad un metodo casalingo fai da te. L’aceto infatti è, nella maggior parte delle situazioni, in grado di rimuovere efficacemente le macchie di caffè, anche da tessuti delicati come la seta.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere le macchie dagli indumenti bianchi