Come togliere i punti metallici dai documenti. Hai fissato un plico di documenti con dei punti metallici ma ti sei accorto di non aver inserito qualche foglio. A questo punto dovresti rimuovere tutti i punti precedentemente inseriti e ripetere nuovamente l’operazione. Potresti sentirti scoraggiato e pensare che si tratti di un’operazione laboriosa e noiosa, di seguito ti proponiamo un metodo veloce ed efficace per capire come togliere i punti metallici dai documenti in poco tempo.
Come togliere i punti metallici dai documenti
Anche in caso tu debba semplicemente separare dei documenti che hai precedentemente fissato in un unico blocco potresti aver bisogno di qualche consiglio, onde evitare di rovinare i fogli. Non puoi di certo presentare dei documenti strappati ai margini o ai lati! Di seguito ti forniremo un consiglio utile per risolvere questo piccolo problema.
Un punto metallico è un piccolo pezzo piatto di metallo che attacca la carta insieme. Il processo per sbarazzarsi o rimuovere le graffette dai documenti può essere diverso a seconda che si tratti di un documento della vecchia scuola con tonnellate di graffette (può richiedere ore) ma anche di quelli più recenti; dove si potrebbe semplicemente utilizzare alcune pinze e tirare fuori ciò che vogliamo senza troppi problemi!
Come togliere i punti metallici dai documenti con le pinze levapunti
Come togliere i punti metallici dai documenti
Lo strumento migliore per rimuovere i punti metallici dalla carta è sicuramente la pinza leva punti.
Il levapunti è sempre lo strumento migliore per rimuovere i punti metallici dalla carta. Ha una maniglia ergonomica e una testa stretta che lo rende più facile da lavorare rispetto alle normali taglierine o forbici, assicurando la precisione nel tagliare i vostri documenti in modo ordinato senza segni inutili su di essi.
In commercio esistono diverse tipologie di questo strumento. Si tratta di un oggetto molto semplice da utilizzare in grado di farti risparmiare tempo e fatica. Sono disponibili sia pinze leva punti economiche e di pronto utilizzo, sia articoli un po’ più complessi. La scelta dipenderà dal tipo di lavoro che devi eseguire. Nel caso in cui tu debba liberare molti fogli dai punti metallici sarà consigliabile un articolo più professionale. Di seguito due proposte due mini-guide, una pensata per un carico di lavoro più gravoso e una per rimuovere punti metallici da pochi fogli:
Per lavori impegnativi
Vuoi sapere come togliere i punti metallici dai documenti con una pinza professionale? Bene sei nel posto giusto. Nel caso in cui tu debba rimuovere numerosi punti metallici da grandi quantità di fogli potrai ricorrere all’uso di una pinza leva punti professionale.
Per lavori meno impegnativi…
Nel caso tu debba rimuovere pochi punti metallici da non troppi fogli potrai servirti di uno strumento meno complesso. Questo è il caso di una pinza leva punti a molla:
Generalmente questo tipo di attrezzo è perfetto nel caso in cui si vogliano rimuovere punti metallici da pochi fogli. In una simile situazione si potrebbe anche pensare di utilizzare le dita. Molto spesso infatti si potrebbe provare a rimuovere alcuni punti metallici servendosi esclusivamente delle dita. Ovviamente si tratta di un metodo sconsigliato poiché potrebbe anche recarci qualche ferita.
Ora possiamo procedere indicando quali siano i passaggi da effettuare per rimuovere le graffette metalliche.
Come togliere i punti metallici dai documenti: come fare?
- capovolgi il foglio di carta e osserva il tipo di punto metallico
- prendi la levapunti e utilizzala per afferrare il fermaglio: nel caso in cui tu stia usando una levapunti a molla è consigliabile porre attenzione ai denti dello strumento. E’ molto importante che questi siano ben posizionati così da poter afferrare con estrema facilità le punte della graffetta senza recare danni
- allenta il fermaglio
- sfila il punto: dopo aver allentato il fermaglio dovrebbe essere molto semplice riuscire a sfilare via il punto metallico. Durante quest’operazione è necessario prendersi tutto il tempo necessario così da evitare di strappare il foglio.
Ti potrebbe interessare anche: Come togliere l’attack dalle mani in modo semplice