Come togliere il logo wordpress. Molto spesso si ha la necessità di dover sostituire il logo presente su un blog realizzato tramite WordPress. Sebbene possa sembrare un’operazione difficile, in realtà si tratta di un procedimento veramente semplice che non richiede competenze elevate o specifiche.
Infatti, occorre seguire determinati step che consentiranno di poter effettuare velocemente, e con successo, il cambiamento del logo. Inoltre, non serve scaricare o installare alcun plugin o altri software.
Questa modifica consente di poter rendere il proprio blog più bello dal punto di vista estetico e a dare un’impronta più professionale.
Vediamo insieme come togliere il logo wordpress
In ogni caso, quando si realizza un blog e non ci si vuole occupare di questi e altri aspetti, è possibile contattare un’agenzia specializzata per la realizzazione siti web a Milano o in qualunque altro posto del nostro paese (ormai non è difficile trovare professionisti di questo settore anche nelle città meno sviluppate). Una soluzione, questa, che consente di avere un proprio sito già funzionante e professionale.
Ma se non si vuole rinunciare alla soddisfazione di creare personalmente il proprio sito web, allora è necessario avere contezza di ogni aspetto che concerne la sua realizzazione.
Come togliere il logo WordPress
Come togliere il logo wordpress. Il primo step da effettuare per poter modificare il logo di WordPress è quello di eseguire il login all’interno del proprio account admin di WordPress. Successivamente, si deve aprire il pannello di amministrazione della piattaforma e cercare nella barra la voce: “aspetto“. Dopodiché si dovrà cliccare su “personalizza”.
A questo punto è doveroso fare una precisazione: ogni tema installato su WordPress consente di effettuare modifiche al logo in modalità differenti l’una dall’altra. Il procedimento, però, è sempre uguale. Per prima cosa, quando si accede al menù di gestione delle impostazioni di modifica del proprio tema, bisogna cliccare sulla voce “denominazione del sito”.
A questo punto, cambiare e caricare il nuovo logo è molto semplice. Infatti, basterà cliccare sulla voce “cambia logo” ed effettuare l’upload della nuova immagine da inserire, ovvero il logo prescelto.
Finito l’inserimento del logo si può anche scegliere la visualizzazione. Anche in questo caso le impostazioni cambiano in base al tema installato. In alcuni casi, per esempio, è possibile selezionare la dimensione del logo e scegliere una retina da applicare al logo.
Cos’è il Display Retina e come influisce sul logo WordPress
Come togliere il logo wordpress. Molti dei dispositivi più moderni sul mercato sono muniti di un particolare tipo di schermo, chiamato Display Retina. Si tratta di un pannello la cui caratteristica principale è l’alta vastità di pixel. Questo permette di visualizzare i contenuti, quindi anche le immagini, in modo molto più nitido e chiaro. Purtroppo, non tutti i temi installabili su WordPress possiedono questa particolare tipologia di funzione.
Nel caso in cui sia presente, questa funzione può essere utilizzata per poter avere sul proprio blog un logo retina che si adatta perfettamente ai display di ultima generazione che utilizzano questa tipologia di tecnologia. Nel caso in cui il tema utilizzato in un blog non possieda questa funzione, si può ovviare alla mancanza installando un apposito plugin, ovvero WP Retina 2x.
Cosa fare per caricare un logo di alta qualità
Come togliere il logo wordpress
Nel proprio blog è fondamentale inserire un’immagine del logo di alta qualità e definizione. Infatti, il logo è la prima cosa che un utente vede quando entra in un sito web ed è l’elemento che identifica l’azienda e il brand. Inoltre, l’importanza del logo è fondamentale anche per distinguersi dai competitor. Questi sono i motivi per cui realizzare un logo ben fatto e di altissima qualità è estremamente importante.
Il formato da prediligere è il PNG che permette di mantenere inalterati i livelli di trasparenza. Questa caratteristica rende il logo adattabile a qualsiasi tipologia di sfondo che verrà inserito all’interno del sito web.
In più, per creare un logo di qualità si dovrà intervenire anche sul colore dell’header e dello sfondo del template, in modo da mettere in primo piano proprio il logo. Questa azione viene resa molto semplice da diversi temi.
Quindi, cambiare il logo e ottimizzarlo è molto semplice e rapido. Bastano pochi passaggi e, naturalmente, non bisogna mai dimenticare di salvare ogni passaggio di modifica che si effettua.