Come togliere il calcare efficacemente

In questo articolo vediamo come togliere il calcare da rubinetteria, sanitari, box doccia, metallo, lavatrice e scaldabagno.

Il calcare è un deposito minerale che si forma nel tempo, di solito a causa dell’acqua dura.

Come togliere il calcare

Fa sì che la superficie dei vostri elettrodomestici e apparecchi diventi ruvida con i residui di accumulo di particelle di carbonato di calcio sospese in olii simili al sapone secreti dalle cellule d’uso delle piante di agrumi come protezione contro gli insetti; queste macchie colorate possono essere rimosse pulendo le superfici o immergendole sotto acqua corrente calda mentre si strofina delicatamente fino a quando tutti i depositi sono allentati, quindi risciacquare accuratamente prima di asciugare su ripiani al chiuso lontano dalla luce diretta del sole dove si solleveranno facilmente tra le pulizie (l’asciugatura richiede più tempo della bollitura).

Le incrostazioni di calcare appaiono più spesso intorno alle aree della cucina come ipes come i frigoriferi che contengono alte quantità di umidità interna.

Come togliere il calcare

Come togliere il calcare

Il calcare è una roccia sedimentaria. La parte prevalente delle rocce calcaree va inclusa nei sedimenti organogeni; una parte minore si è formata per precipitazione da soluzioni acquose come sedimenti chimici. Infine, possono anche formarsi sedimenti calcarei clastici, qualora le rocce, vengano distrutte fisicamente e poi ricomposte in altro luogo.

Come togliere il calcare

Le rocce calcaree rappresentano il terzo tipo di “roccia sedimentaria” più recente dopo gli scisti argillosi e le arenarie.

Il calcare è un tipo di roccia che si forma dai minerali carbonato di calcio, il calcare può essere diviso in due categorie secondo le sue strutture: acido e basico. I calcari acidi contengono più del 25% di materiali organici acidi come conchiglie o coralli; diventano quasi completamente bianchi quando sono esposti a causa della loro superficie che si copre di organismi chiamati coralli (Pavia 2007). I calcari basici contengono in media il 20 – 40%. Questi tipi hanno diversi gradi.

Come togliere il calcare

Come togliere il calcare


La seconda classe comprende quelle rocce formate principalmente dall’azione vulcanica dove c’è abbastanza calore presente durante la fase di eruzione così l’infusione di lava fusa avviene sotto alta pressione con conseguente sibilo, esplosioni, fontane, ecc.

Fra i numerosissimi utilizzi del calcare ricordiamo le costruzioni stradali, la produzione di calcestruzzo, nell’industria dell’acciaio, della chimica e del cemento.

Per eliminare il calcare possiamo ricorrere a diversi prodotti che troviamo in commercio. Questi prodotti, tuttavia si rivelano dannosi per l’ambiente!

Per fortuna, per eliminare il calcare si possono sfruttare rimedi naturali.

Tra gli ingredienti utili per un anticalcare naturale troviamo l’aceto, il limone, il pomodoro e, in parte, il bicarbonato di sodio.

Come togliere il calcare

Gli ingredienti e gli strumenti per un anticalcare naturale sono l’ aceto, il limone, il sale, una spazzola, l’ acqua distillata e delle spugne.

Preparate un composto con 250 ml di acqua calda, 250 ml di aceto, due cucchiai di sale, 50 grammi di bicarbonato di sodio e due cucchiai di succo di limone. Mescolate e trasferite il composto in un barattolo.

Prendete il composto e mettetelo sulle superfici interessate.Lasciate riposare una ventina di minuti e strofinate con la spazzola.
Rimuovete con una spugna e rimettete altro composto, lasciando in posa per 10 minuti. Trascorso il tempo, risciacquate con una soluzione di acqua e aceto al 20%

Come togliere il calcare

  • Wc

Preparate una miscela di 50 g di borace in polvere e 300 ml di aceto bianco e versatela nel wc.

  • rubinetto e lavandino

Per evitare l’accumulo di calcare, vi basta asciugare dopo ogni utilizzo.Lo stesso discorso vale per il box doccia.

  • elettrodomestici

Lavatrice e scaldabagno sono gli elettrodomestici più esposti al calcare. Infatti, può intasare il cestello della lavatrice e danneggiarne il filtro. Dovrete periodicamente smontare e pulire la resistenza.

Leggi anche questo articolo

Se vuoi leggere altri consigli sulla cura della casa, clicca qui.