Come togliere il profilo aziendale su Instagram

come togliere il profilo aziendale su Instagram

Come togliere il profilo aziendale su Instagram. Hai toccato, erroneamente, le impostazioni del tuo account Instagram e ora non sai più come togliere il profilo aziendale? Non sei soddisfatto e vorresti tornare all’account personale? Vediamo passo passo come togliere il profilo aziendale su Instagram.

image 10

Il profilo aziendale su Instagram consente di utilizzare il Social in questione come un vero e proprio professionista del mondo digital. Ebbene sì, passando ad un profilo business sarà possibile godere di alcune funzionalità non previste per i profili tradizionali. Inoltre, grazie al profilo aziendale avrai la possibilità di accedere a dati più dettagliati riguardo le metriche e l’andamento della tua pagina.

Vediamo Come togliere il profilo aziendale su Instagram.

Cosa cambia se si passa a un profilo aziendale Instagram?

Come togliere il profilo aziendale su Instagram La prima differenza è la comparsa di una “etichetta” sotto il nome del tuo business, che indicherà a quale categoria appartiene la tua attività. Ovviamente sarai tu a scegliere questa etichetta.

Inoltre, si ha la possibilità di aggiungere delle “Call to Action”, ovvero dei pulsanti che si troveranno sotto la tua biografia e che potranno indirizzare i tuoi follower al tuo sito, o al tuo indirizzo email.

Quello che cambia davvero è la vasta gamma di funzionalità aggiuntive a cui avrai accesso.

La rivoluzione più importante rispetto al profilo privato è infatti la possibilità di avere informazioni sui tuoi follower, scoprire le prestazioni dei tuoi post, e poter creare promozioni in modo più efficace per raggiungere altri clienti e far crescere la tua azienda.

Vuoi sapere Come togliere il profilo aziendale su Instagram? Scoprilo continuando a leggere l’articolo…

I vantaggi del profilo aziendale

Dati statistici

Avere un profilo business Instagram ti permette di accedere ai dati statistici di Instagram, lo strumento di analytics integrato nella piattaforma.

Questo ti permette di tenere sotto controllo l’interazione ricevuta dai tuoi contenuti, la tua attività, gli account raggiunti e le visite ricevute dal profilo.

Inoltre, permette anche di analizzare il tuo pubblico, la crescita, i luoghi da cui provengono, la fascia d’età e il genere.

Potrai anche controllare le fasce orarie in cui i tuoi follower sono più attivi in base al giorno della settimana.

Risposte rapide

Potrai gestire la tua casella di posta.

Quando il tuo profilo inizierà a ricevere troppi messaggi, le Risposte rapide ti permetteranno di creare dei messaggi personalizzati per rispondere alle domande più frequenti dei tuoi follower.

Annunci di Instagram

Instagram Ads utilizza gli stessi strumenti di Facebook, quindi anche con Instagram potrai impostare, gestire e tracciare le campagne, esattamente come fai con le inserzioni Facebook.

Post sponsorizzati

Come gli annunci di Instagram, una volta impostato il profilo aziendale su Instagram potrai promuovere i tuoi post all’interno dell’app.

Sarà come promuovere un post sulla tua pagina Facebook.

Tasto Contatta

Il profilo aziendale Instagram include un tasto “Contatta” nella parte superiore del tuo profilo.

Grazie a questo tasto, i tuoi follower avranno un modo semplice e diretto per entrare in contatto con te e con la tua azienda.

Potrai quindi scegliere di indirizzare i tuoi follower al tuo numero di telefono, indirizzo email o indirizzo.

5. Shopping

Uno dei vantaggi più importanti, se stai creando un profilo aziendale Instagram per un sito ecommerce, è la possibilità di taggare i prodotti direttamente all’interno dei post e iniziare, così, a guadagnare con Instagram.

Questo vuol dire che con il tuo account aziendale potrai condividere dei link diretti alle pagine dei tuoi prodotti, rendendo estremamente facile l’acquisto per i tuoi follower.

6. Contenuti brandizzati

Questa funzionalità è particolarmente utile, perché ti permette di restringere il numero di persone che possono taggarti come partner brandizzato nei loro post.

In questo modo eviterai che altri profili usino il tuo profilo per pubblicizzare il loro.

Potrai quindi scegliere di creare una lista di Profili approvati, che potranno taggare il tuo profilo senza bisogno di chiederti il permesso. Tutti gli altri profili dovranno chiedere prima la tua autorizzazione.

7. Link nelle storie

Uno dei vantaggi principali del profilo Instagram aziendale è la possibilità di inserire dei link nelle storie.

In questo modo, ai tuoi follower basterà fare swipe up per aprire il link da te condiviso.

L’unico limite di questa funzionalità è che è necessario avere un minimo di 10mila follower.

8. Controllo del profilo flessibile

Se hai scelto un account Creator, potrai scegliere come essere contattato dai tuoi follower, con la flessibilità di nascondere o mostrare i tuoi dettagli di contatto sul tuo profilo.

Potrai inoltre scegliere di nascondere l’etichetta della categoria, se desideri renderla privata.

Come mettere il profilo aziendale

Si tratta infatti di un’operazione che può essere effettuata in qualsiasi momento in maniera del tutto gratuita. Principalmente, infatti, il passaggio al profilo aziendale ti serve per il collegamento con una pagina Facebook e per permettere alle persone di contattarti facilmente.

Il profilo aziendale può anche essere utile per via di Insight. Questo strumento permette di visualizzare delle statistiche relative al tuo profilo e ai contenuti che pubblichi.

Per mettere il profilo su aziendale su Instagram ti ricordo che è necessario il possesso di una pagina Facebook. Per fare ciò ti basterà premere il pulsante Crea, nella barra in alto di Facebook.

In questo modo, potrai avere a disposizione una sezione dedicata alla creazione di una pagina Facebook. Una volta creata la pagina, potrai collegarla al tuo account Instagram

Passare a account professionale

Dovrai utilizzare l’applicazione di Instagram sul tuo smartphone ed effettuare il login. Avvia, dunque, l’app di Instagram sul tuo dispositivo , accedi, premi sull’icona (≡) situata in alto a destra e fai tap sulla voce Impostazioni sulla destra.

In seguito, vai su Account > Passa a un account professionale, scegli il tipo di account professionale che intendi creare (es. Creator o Azienda) e segui le indicazioni.

Indica la pagina Facebook da collegare al tuo account e finalizza la procedura.

Come togliere il profilo aziendale su Instagram

Guida a come disattivare Instagram

Come togliere il profilo aziendale su Instagram

Vuoi disattivare il tuo profilo Instagram aziendale tornando finalmente al tuo vecchio account. Bene sei finito nel posto giusto. Non dovrai cancellare l’account se è ciò che ti preoccupa, ne tantomeno dovrai disattivare temporaneamente il tuo account.

Vediamo insieme quali sono allora i passaggi da compiere per disattivare l’account aziendale su Instagram.

come togliere il profilo aziendale su instagram
come togliere il profilo aziendale su instagram

Il passaggio dal profilo Instagram personale ad un account professionale non è permanente. Potrai ripristinare correttamente l’account e farlo tornare a com’era prima.

La procedura è eseguibile soltanto tramite l’applicazione di Instagram e non tramite il sito Internet di questo social network.

La prima cosa da fare è avviare l’applicazione sul tuo dispositivo mobile e accedere al tuo account.

Dopodiché, vai sul simbolo dell’omino che puoi vedere in basso a destra per visualizzare il tuo profilo su Instagram.

Spostati sul pulsante (≡) posto in alto a destra e, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Account. Dopodiché seleziona la voce Passa a un account personale situata in fondo alla schermata e conferma l’operazione.

Premi sulla dicitura Passa a un account personale (se avevi un profilo “Creator”) oppure sulla voce Torna all’account standard (se avevi un profilo “Azienda”).

Effettuando questa procedura, non potrai più visualizzare i dati statistici e i dati dello strumento Insight per i tuoi post attuali e futuri.

Se cambi idea, puoi ripristinare l’account aziendale in qualsiasi momento.

Come cancellare un profilo Instagram

Come togliere il profilo aziendale su Instagram

La procedura per cancellare definitivamente il proprio account di Instagram è semplice, ma non è disponibile via app ma solo via browser, per cui non potrete chiudere il vostro account Instagram semplicemente accedendo all’applicazione. Una volta che avete eseguito il backup delle vostre foto e dei vostri video e vi siete assicurati che ci siano tutti, potete andare avanti.

  • Accedete a Instagram con le vostre credenziali, nel caso foste già loggati non sarà necessario effettuare questo passaggio
  • Selezionate il menu a tendina e scegliete il motivo per cui avete deciso di cancellare l’account e inserite di nuovo la password
  • Selezionate Elimina definitivamente il mio account

Una volta eseguita questa operazione non sarà più possibile riattivare il profilo e per utilizzare di nuovo il social bisognerà creare un nuovo account.

Eliminare temporaneamente un profilo Instagram

Come togliere il profilo aziendale su Instagram

Una volta effettuato l’accesso al vostro account dovrete cliccare sulla voce Modifica Profilo. Sulla pagina che vi si aprirà potrete notare in basso a destra una piccola didascalia blu con scritto: Disattiva temporaneamente il tuo account.

Vi basterà cliccare e il gioco sarà fatto. Per riattivare nuovamente il profilo dovrete eseguire l’accesso e selezionare la voce che vi permetterà di abilitare di nuovo l’account.

Come eliminare account multipli Instagram

Come togliere il profilo aziendale su Instagram

Spesso vengono creati altri profili per raccontare un hobby o anche per promuovere un’attività, ma come eliminare l’account una volta che non lo si vorrà più gestire?
Anche in questo caso con pochi e semplici passaggi riuscirete a risolvere il problema e a cancellare l’account collegato al vostro profilo principale senza problemi.

Come togliere il profilo aziendale su Instagram

Potrete in questo caso operare direttamente dall’applicazione di Instagram e procedere cliccando sulle Impostazioni e successivamente sulla voce Informazioni di contatto e da qui cliccare sui tre puntini dell’account che si intende rimuovere e infine cliccare sulla dicitura Rimuovi. In questo modo potrete eliminare in modo semplice e veloce l’account che non usate più e mantenere solo il profilo che solitamente utilizzate.

E’ utile effettuare un backup dati prima di eliminare il profilo

Come togliere il profilo aziendale su Instagram

Effettuando un backup potrete cancellare l’account Instagram senza però perdere foto, video di IGTV o Reel che potrebbero costituire dei bei ricordi per voi.

In alternativa potete salvare tutti i vostri scatti di Instagram così:

  • andate sul vostro account Instagram;
  • cliccate su Impostazioni, la rotellina che compare sul vostro profilo;
  • tra le voci del menù cliccate su Sicurezza e da qui sulla voce Scarica i dati;
  • cliccando su questa voce vi si aprirà una schermata in cui vi verrà chiesto di inserire una mail.

In questo modo otterrete via email una copia di tutti i contenuti condivisi su Instagram, un modo semplice e veloce per avere tutti i file anche dopo la chiusura dell’account.

Se vuoi consultare altri nostri consigli clicca qui.