Vai al contenuto

Come togliere una spina

come togliere una spina
come togliere una spina

Come togliere una spina. Quando entra nella nostra pelle una scheggia o una spina è davvero fastidioso e vi è anche il rischio di infezioni. Hai mai avuto un’esperienza molto dolorosa con le spine? Quando veniamo punti da queste piante, possono causare una reazione allergica e lasciarci in lacrime. Fortunatamente per tutti noi c’è qualche consiglio su come rimuoverle! Quindi, la prossima volta che la tua pelle si sente come se fosse stata trafitta da qualcosa di appuntito (e non è solo perché sono in agguato), lava via prima lo sporco superficiale; poi prendi circa 10 batuffoli di cotone – ne avrai bisogno di uno per ogni punto di puntura.

Ci sono diversi modi per capire come togliere una spina. È importante che non le lasciate sporgere o possono causare infezioni sulla vostra pelle! Ad alcune persone piace usare bende adesive, mentre altre trovano successo con trattamenti con olio caldo e sessioni di terapia di decompressione per ridurre l’infiammazione intorno alle loro ferite dopo essere state bloccate da queste piante fastidiose.

Vi presentiamo allora alcuni consigli pratici sul tema come togliere una spina.

Tante sono le situazioni che ci mettono a rischio di trovarci alle prese con una scheggia o una spina nella nostra pelle, il più delle volte quella delle mani.

Può capitare mentre puliamo delle verdure, tocchiamo mobili, parquet, oggetti di legno, fiori, piante, frutti o altro. Avvertiamo immediatamente bruciore e fastidio. L’ideale è intervenire subito ed evitare che con il passare del tempo la zona si infetti.

Mai intervenire cercando di spingere ed estrarre con le unghie la scheggia o la spina. Invece bisogna disinfettare e pulire la pelle interessata dal problema. Vediamo come togliere una spina in modo facile e indolore.

Come togliere una spina

Come togliere una spina

Prima di procedere è consigliabile mettersi in un luogo dove vi è sufficiente luce o chiedere a qualcuno di illuminare il punto dove si è infilata la scheggia.

Successivamente, passate la pelle sotto acqua fresca corrente poi asciugate prima e pocedete alla disinfezione.

Per evitare che la zona si infetti versateci qualche goccia di alcool.

Vediamo ora più nel dettaglio cosa fare per togliere una spina dalla pelle in modo sicuro.

Come togliere una spina: l’occorente

  • Ago disinfettato

Prendete un ago, disinfettate la punta con una fiamma per alcuni secondi, lasciatelo raffreddare e poi cercate di estrarre.

  • Pinzetta

Se la spina è molto esterna e visibile vi basterà prendere una pinzetta (sempre prima lavata e disinfettata).

  • Banana

Un rimedio della nonna prevede l’utilizzo della buccia di banana premendo delicatamente sulla zona di pelle interessata, coprendo il tutto con un cerotto. Nel giro di qualche ora gli enzimi della buccia contribuiranno a far muovere la spina verso l’esterno.

  • Patata

Basta applicare sulla zona interessata per alcuni minuti.

  • Ittiolo

Esistono delle specifiche pomate a base di ittiolo utili a togliere piccoli oggetti esterni conficcati nella pelle. Si deve applicare zona lasciando agire per circa 12 ore coprendo con una garza.

  • Acqua e sale

Si può usare anche acqua bollita con il sale. Dopo averla lasciata raffreddare, immergete il dito coinvolto per il tempo necessario ad ammorbidire bene la pelle.

  • Bicarbonato di sodio

Realizzate una pastella di bicarbonato e acqua. La pastella va applicata delicatamente sulla zona di pelle colpita e poi coperta con un cerotto e attendere qualche ora.

  • Cerotto

Dopo aver estratto la spina e disinfettato la zona è bene coprirla con un cerotto per un paio di giorni. Qualsiasi rimedio scegliate di utilizzare, potete prima “anestetizzare” la zona applicando un cubetto di ghiaccio. Se la spina è molto grande o troppo in profondità avvertite il medico.

Se ti interessano la cura della casa, della persona e dei cari amici animali, continua a leggere il nostro blog e scoprirai numerosi altri consigli utili.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.