Come togliere la cera di una candela da un vasetto. Vuoi riutilizzare il contenitore o vasetto di una candela dopo che questa ha finito di bruciare, ma non sai come fare poiché molta cera è rimasta attaccata ad esso? Bene, sei finito nel posto giusto.
Oggi impareremo come togliere la cera di una candela da un vasetto in modo veloce e pratico provando diverse tecniche fai da te molto efficaci. Potrai scegliere il metodo che più ti aggrada valutando quale sia la migliore risposta alle tue esigenze.
Come togliere la cera di una candela da un vasetto: i metodi
Come togliere la cera di una candela da un vasetto
Di seguito sono proposti alcuni metodi molto efficaci utili per rimuovere la cera in eccesso di una candela da un vasetto.
- usare il congelatore
- acqua bollente
- forno
Nel primo caso utilizzeremo il freddo per rimuovere gli eccessi di cera presenti in un vasetto di una candela, mentre, negli altri due casi ci serviremo del calore per svolgere il medesimo compito. Iniziamo dal primo metodo, quello per il quale non è richiesto altro che l’uso di un congelatore.
Come togliere la cera di una candela da un vasetto
Come togliere la cera di una candela da un vasetto
Usare il congelatore
Per rimuovere i residui di cera da un vasetto è possibile servirsi semplicemente di un congelatore. Tale metodo risulterà molto efficace nel caso in cui si voglia eliminare la cera di una candela da un piccolo vasetto. Si sconsiglia di ricorrere a tale metodo nel caso in cui la cera da rimuovere sia in grandi dimensioni. Iniziamo:
- scegli un vasetto che abbia una piccola quantità di cera sul fondo
- inizia a rimuovere la cera solidificata dai bordi
questa fase è fondamentale. Non è possibile mettere in pratica questo metodo se prima non si è pensato di rimuovere la cera in eccesso dai bordi. La cera potrebbe infatti incastrarsi soprattutto quando il vasetto tende ad avere una forma più stretta in superficie. Utilizzando un coltello da burro potresti iniziare a lavorare la cera nel contorni. Nel caso in cui lo stoppino sia attaccato sul fondo del vasetto potrebbe essere molto difficile staccarvi la cera dalla sua superficie; per questo motivo, il consiglio è quello di agire come detto.
- posizionare il vasetto all’interno del congelatore. La cera quando si congela si restringe, per questo motivo scivolerà via dal vetro in modo molto più semplice.
- lascia il vasetto nel congelatore per circa 30 minuti, oppure, nel caso questo tempo non sia sufficiente per circa 2 ore ma non di più.
- rimuovi il vasetto dal congelatore
- pigia su un bordo e testa se la cera si muove
- in questo caso rovescia il vasetto e fai fuoriuscire la cera solidificata dal vasetto portacandela
- elimina gli eventuali residui lavando e asciugando il vasetto
Come togliere la cera di una candela da un vasetto
Come togliere la cera di una candela da un vasetto
Acqua bollente
Ecco un altro metodo utile per rimuovere la cera in eccesso dall’interno di un vasetto. Come fare:
- proteggi il piano di lavoro. Posiziona degli asciugamani o dei fogli di giornale sul piano su cui intendi lavorare. E’ importante svolgere quest’operazione preliminare poiché con questo metodo si potrebbe sporcare un po’ il piano di lavoro.
- inizia a lavorare la cera. Utilizzando un coltello taglia la cera rimuovendola dalle superfici. Potrebbe accadere infatti che la cera solidificata tenda ad attaccarsi alle pareti del vasetto e per tale motivo, affinché l’operazione abbia successo è necessario staccare la cera dai bordi.
- versa allora l’acqua bollente all’interno del vasetto senza giungere ai bordi
- lascia raffreddare il vasetto per qualche ora
- a questo punto l’acqua si sarà raffreddata e sarà facile vedere la cera galleggiare
- in questo modo sarà facile rimuovere la cera, magari utilizzando un piccolo coltello o un cucchiaino
- ripulisci il vasetto da eventuali residui
Qualora si voglia utilizzare l’acqua bollente è possibile farlo anche servendosi di una pentola.
- riempire una pentola di acqua bollente
- immergere il vasetto all’interno della pentola d’acqua
- aspettare che la cera si ammorbidisca
- stacca la cera morbida fin quando l’acqua è ancora tiepida
- nel caso in cui la cera dovesse essere difficile da staccare utilizza un coltello. Puoi aiutarti con un simile strumento per rimuovere la cera da tutte le superfici del vasetto.
- una volta che avrai eliminato tutti i residui di cera sciacqua il vasetto e asciugarla
Potrebbe interessarti anche: Come togliere la cera dal pavimento della tua casa!
Leggi anche questo articolo