Come togliere le erbacce. Hai un grande giardino e ti piace prendertene cura, ma è da poco tempo che hai scoperto di avere il pollice verde e per questo motivo non sai bene come comportarti davanti ad alcune situazioni? Bene sei capitato nel posto giusto! Oggi capiremo come togliere le erbacce in modo semplice e veloce.
Le erbacce sono piante fastidiose e testarde che sembrano crescere su qualsiasi superficie. Un modo per sbarazzarsi di loro è quello di estrarre le loro radici con le mani o tagliando l’intera pianta alla base e poi smaltire in modo appropriato per non solo essere liberi da questi parassiti, ma anche prevenire future invasioni!
Il momento migliore per questa sorta di progetto di giardinaggio dipende anche dal giorno in cui si svolge.
Prima di tutto è necessario essere informati riguardo a cosa siano le erbacce. In termini tecnici potremmo chiamarle anche piante infestanti. Si tratta, nello specifico, di piante che non sono necessarie alla produzione agricola e per questo motivo devono essere necessariamente rimosse. Inoltre, le erbacce non fanno altro che rovinare l’estetica del giardino, ma, allo stesso tempo danneggiano le piante “sane”.
Potremmo dire che le erbacce sono delle piante che crescono in punti indesiderati. In tal senso potremmo anche provare a riutilizzarle. Infatti queste contengono molti sali minerali e per tale motivo possono fungere da fertilizzante naturale. Ecco perché, dopo aver rimosso le erbacce dai posti in cui non vogliamo che crescano possiamo interrarle all’interno di un piccolo orticello.
Ma siamo qui per spiegare come togliere le erbacce; quindi bando ai convenevoli.
Come togliere le erbacce
Prima di tutto capiamo di cosa abbiamo bisogno per compiere quest’operazione:
- Guanti
- Abbigliamento comodo (possibilmente da giardinaggio)
- Pala
Ora avete tutto l’occorrente! Possiamo procedere nella rimozione delle erbacce.
Come togliere le erbacce: cosa fare?
Individua le erbacce
Il periodo migliore per rimuovere le erbacce è senza dubbio l’autunno. Esistono diversi tipi di erbacce; per questo motivo è molto importante riuscire a riconoscerle e distinguerle così da sapere perfettamente quali è necessario rimuovere.
- gramigna annuale: colore verde chiaro o giallo, foglie a forma di barca,
- Erbaccia Virginia Button: foglie lunghe e appuntite, crescono in ogni periodo dell’anno, generalmente in basso
- Sanguinella sottile: colore verde chiaro, cresce maggiormente in periodo estivo
- Falsa gramigna: colore verde opaco, foglie grandi
- Euforbia a macchie: macchie rosse sulle foglie dalla forma molto larga
- Panico brasiliano: foglie a pianta larga dall’ampio diametro, crescono a cespugli
Scegli il momento giusto per estirpare le erbacce
Prima di procedere con l’operazione di rimozione è molto importante considerare diversi fattori. L’ideale sarebbe rimuoverle quando il terreno è umido; in questo modo sarà più facile estirpare le erbacce.
Afferra le erbacce dal punto più basso, laddove c’è la radice
Il movimento che dovrai compiere è molto semplice. Impugna saldamente l’erbaccia a partire dalla sua radice ed effettua uno strappo netto e deciso. A questo punto potrebbe essere consigliabile utilizzare un qualsiasi strumento appuntito per smuovere leggermente il terreno intorno al punto in cui hai estirpato l’erbaccia. Potresti usare una pala come consigliato in precedenza.
Raccogli le erbacce e smaltiscile come meglio credi
Ora che abbiamo capito come togliere le erbacce cosa possiamo farne? Come detto all’inizio dell’articolo, queste ultime potrebbero essere riutilizzate in diversi modi. Essendo molto ricche di sali minerali potrebbero essere tranquillamente riutilizzate. Se quest’idea ti sembra adeguata alle tue esigenze puoi decidere di aggiungerle al terreno. In caso volessi utilizzare le erbacce in altro modo, ad esempio disponendoli sulle aiuole come pacciamatura.
Come togliere le erbacce: alcuni consigli
- Nel caso in cui le erbacce siano troppe e credi sia troppo faticoso e complicato rimuovere le erbacce ad una ad una manualmente, puoi decidere di utilizzare una pala così da rimuovere tutto. A questo punto dovrai successivamente piantare nuovamente l’intera piantagione.
- Preferisci rimuovere le erbacce quando sono giovani. Quanto meno crescono tanto più facile sarà rimuoverle
- Non strappare mai le erbacce dalla parte superiore.