Come togliere le macchie solari

Come togliere le macchie solari? Ma soprattutto cosa sono? E come è meglio trattarle per evitare di recare danni permanenti alla pelle?

Il sole è una potente fonte di radiazioni, ed è facile capire perché la gente si preoccupa dei rischi di cancro alla pelle che vengono con il trascorrere troppo tempo davanti a un viso non protetto. Per fortuna ci sono modi per proteggersi da questi pericoli! Prima di tutto non dimenticate la vostra protezione solare; applicatela almeno due volte al giorno se non di più a seconda del livello di SPF scelto (SPF 30+). In secondo luogo non uscire mai senza indossare occhiali da sole – bloccano i raggi UV dannosi che potrebbero portare a occhi abbronzati o peggio ancora: cecità perché non possiamo ancora schermarci abbastanza efficacemente contro questa nuova minaccia chiamata “Photo-UVR Disease” E infine ricordate di indossare sempre indumenti protettivi come cappelli, camicie, maniche ecc…

Le macchie solari sono causate da un’esposizione non protetta ai raggi solari e sono generalmente causate da un cattivo funzionamento dei melanociti. Queste macchie tendono a manifestarsi quando l’abbronzatura inizia a svanire, lasciando dei piccoli segni sulla pelle. Le macchie solari possono essere causate non solo dall’esposizione al sole, ma anche da alcuni fattori genetici. Le persone con lo sfortunato difetto del gene copper->zinc amino acid permease deficiency (CAH) hanno più probabilità di altri di sviluppare lentiggini e altri tipi di danni alla pelle a causa dell’incapacità del loro corpo di produrre un’adeguata quantità di vitamina D durante i periodi senza raggi UV o quando sono esposti troppo poco per lunghi periodi di tempo come nelle giornate nuvolose al lavoro.

Le macchie solari sono causate però principalmente dall’esposizione non protetta alla luce del sole. Sono interessanti di per sé, ma servono anche uno scopo importante: se hai una scottatura, l’aumento del numero di macchie proteggerà la tua pelle da ulteriori danni!

Esistono vari tipi di macchie solari:

  • melasma: compare solo sulla pelle del viso ed ha un colore marrone. In particolare queste macchie si manifestano sugli zigomi o sulla fronte, e si tratta di un fenomeno che colpisce principalmente donne tra i 30 e i 40 anni.
  • lentigo solari: sono macchioline che compaiono sulla pelle del viso ma anche sul decolté e su altre zone del corpo. Queste si presentano dopo i 40 anni

Come togliere le macchie solari?

Come togliere le macchie solari?

In base al tipo di macchie e alla loro profondità è possibile applicare diversi rimedi per cercare di eliminare questi segni fastidiosi. Si può optare per un semplice trattamento estetico, qualora il problema sia di lieve entità. Il principale consiglio è quello di cercare di prevenire la loro formazione proteggendo adeguatamente la pelle prima dell’esposizione ai raggi solari.

Rimedi naturali alle macchie solari:

Come togliere le macchie solari?

  • acido lattico
  • acido citrico

Rimedi cosmetici:

  • creme idratanti dermopigmentanti
clicca per acquistare
  • creme schiarenti

Come togliere le macchie solari?

  • peeling chimici nel caso di macchie più gravi e profonde
  • crioterapia
  • trattamenti laser

Come prevenire le macchie solari?

Come si suol dire: “prevenire è meglio che curare” per questo motivo, il modo migliore per evitare tale problema sul nascere. Si consiglia di utilizzare una crema con filtro solare non solo quando ci si espone direttamente al sole, ma anche prima di applicare il make up.In base al tipo di pelle si consiglia di scegliere una protezione bassa, media o alta così che in nessun caso si risenta dei fastidi causati dal sole.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere la tinta dalla pelle con alcuni semplici step