Come togliere lo smalto dai vestiti

Pavimento

Come togliere lo smalto dai vestiti

Smalto secco sui vestiti

Macchie sulle scarpe

Come togliere lo smalto dai vestiti?

Lo smalto non è la cosa più facile da togliere dai vestiti. Per fortuna, ci sono molti modi che si possono usare per rimuovere questa fastidiosa macchia – e nessuno comporta lo strofinamento!
Il primo passo è sempre lavare tutto in acqua calda con sapone in polvere o liquido (non mettere prodotti a base di silicone in lavatrice).

Vorrete qualcosa con una tasca profonda così sarà più facile quando risciacquate tutti quei colori colorati in una volta sola; non dimenticate anche i calzini – nessuno vuole i piedi puzzolenti dopo il lavoro… o la scuola se ci pensate. Una volta che sono puliti – la luce del sole fa miracoli qui poiché i raggi UV rompono i legami delle molecole adesive tra le fibre del tessuto.

Con un attimo di distrazione, il boccettino del nostro smalto preferito può rovesciarsi sui tessuti: scopriamo come porre rimedio a questo eventuale problema e come togliere lo smalto dai vestiti.

Pavimento

  • Pavimento in legno e piastrelle

Se il pavimento è di piastrelle, la macchia deve asciugare asciugare e poi si può rimuovere delicatamente con una lametta. In alternativa è possibile utilizzare l’acetone o l’acquaragia. Se invece il pavimento è in legno, conviene spruzzare la lacca per i capelli, lasciare agire per 15 minuti e poi rimuovere con un panno umido.

Come togliere lo smalto dai vestiti

come togliere lo smalto dai tessuti
Smalto
  • Cotone

La prima cosa da fare è leggere l’etichetta: se il tessuto contiene acetato o triacetato è necessario portare il capo in tintoria.

Altrimenti potete appoggiare la parte di tessuto macchiata su una salvietta di carta, tamponare il retro con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone e sciaquare con acqua. L’operazione deve essere ripetuta più volte, quindi si può procedere al normale lavaggio.

  • Jeans

Il denim è un tessuto di cotone e per rimuovere le macchie di smalto è possibile usare dell’acetone. Il procedimento da seguire è il medesimo che per il cotone. In caso di una macchia particolarmente resistente o di un colore molto scuro si può aggiungere all’acetone un po’ di alcol denaturato.

  • Seta

La seta è un tessuto particolarmente delicato, per cui, , la cosa migliore è portare l’indumento in tintoria. In ogni caso, si può provare a togliere la macchia con della lacca o del repellente spray per insetti spruzzato su uno spazzolino e passato sulla macchia con movimenti circolari.

Smalto secco sui vestiti

Per eliminare le macchie di smalto secco, si può utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata. Fate prima una prova su una piccola porzione nascosta di stoffa. Questo perché l’acqua ossigenata contiene perossido di azoto, che esercita un’azione schiarente.

Per rimuovere rapidamente lo sporco ostinato o altre macchie dalle unghie con una pellicola oleosa in modo che non si trasformi in inchiostro permanente: Riempi una tazza (16 once) di liquido per piatti chiaro fino a metà, poi aggiungi con attenzione 2 cucchiai di soluzione di detersivo per bucato al 3% – la marca preferita di Dash è Red Seal; agita finché tutti i grumi sono spariti prima di usare. Questa tecnica funziona meglio se fatta ogni settimana perché gli oli si accumulano nel tempo portandoci verso l’accumulo che può essere duro.

Mettere i vestiti in ammollo è utile per eliminare macchie di smalto secche. Si può mettere il capo in ammollo in acqua calda per 5-10 minuti, versare del detersivo per il bucato o uno smacchiatore e lasciare agire il prodotto per altri 5 minuti, quindi sciacquare e lavare.

Macchie sulle scarpe

Se le calzature sono in pelle, potete usare del solvente per unghie delicato (a basso contenuto/senza acetone), mentre se si tratta di sneakers in tessuto valgono i metodi descritti sopra.

Se invece le scarpe sono in camoscio, potete provare a seccare la macchia o a congelarla. Si può fare mettendo le calzature in freezer dentro a un sacchetto. Dopodiché la macchia deve essere grattata via con della pietra pomice o un’apposita spazzola per camoscio.

Se vuoi altri consigli sulla cura della casa clicca qui.