Come togliere l’odore di muffa dai vestiti

Come togliere l’odore di muffa dai vestiti. Hai appena messo ordine all’interno dei tuoi armadi, aperto scatoloni colmi di vestiti pronti per essere posizionati nei cassetti in vista di una nuova stagione, ma c’è qualcosa che non va. Un odore importante e fastidioso ti raggiunge. Quando i tessuti trascorrono molto tempo al chiuso potrebbero avere un odore poco piacevole. Ecco perché è necessario liberarsi dei cattivi odori così da poter indossare i tuoi capi d’abbigliamento preferiti senza doversi preoccupare degli odori fastidiosi. Oggi impareremo come togliere l’odore di muffa dai vestiti. Di seguito presenteremo diversi consigli utili per lavare i vestiti e trattarli al meglio così da rimuovere del tutto un possibile odore di muffa da essi.

Come togliere l’odore di muffa dai vestiti

Come togliere l’odore di muffa dai vestiti

Prima di procedere con questa guida è importante considerare che, in base al tipo di capi da trattare è possibile seguire alcuni consigli piuttosto che altri. Bisogna infatti ricordare che alcuni tessuti possono essere in lavatrice, mentre altri necessitano esclusivamente di lavaggi a mano o a secco. Insomma, fatta questa premessa è possibile procedere fornendo alcuni consigli utili.

Lavaggio in lavatrice

Come togliere l’odore di muffa dai vestiti

Nel caso in cui si voglia procedere con un lavaggio in lavatrice è possibile applicare alcuni dei consigli e dei trucchetti proposti di seguito. Ecco come comportarsi qualora si volesse capire come togliere l’odore di muffa dai vestiti con lavaggi in lavatrice:

  • Scegli un prodotto efficace contro i cattivi odori: puoi decidere tra diversi tipi di prodotti. Nel caso in cui tu non voglia optare per una soluzione commerciale potresti utilizzare aceto bianco, bicarbonato di sodio o borace. Si tratta di prodotti facilmente reperibili in qualsiasi casa
  • Prepara un carico per la lavatrice: posiziona all’interno della lavatrice i vari indumenti e inserisci all’interno del cestello un detersivo che sei solito usare per i tuoi lavaggi.
  • Imposta il ciclo di lavaggio e la temperatura
  • Versa un bicchiere del prodotto che hai scelto all’interno della vaschetta e procedi con il lavaggio
  • Una volta ultimato il lavaggio abbi cura di lasciar asciugare i vestiti all’aperto: in questa fase il consiglio è quello di posizionarli in una base abbastanza arieggiata e ben soleggiata

Una volta ultimato questo procedimento, qualora l’odore di muffa non fosse del tutto sparito, non ti resterà altro da fare che lavare nuovamente gli indumenti seguendo di nuovo le medesime fasi.

Lavaggio a secco

Nel caso in cui invece tu debba lavare degli indumenti a secco e abbia la necessità di rimuovere la puzza di muffa puoi seguire i seguenti consigli:

  • Usa un detersivo senza risciacquo:
come togliere l'odore di muffa dai vestiti
clicca per l’acquisto

Se non vuoi cimentarti con l’uso di prodotti casalinghi puoi sempre ricorrere all’uso di detersivi senza risciacquo. Tutto ciò che bisogna fare in questi casi è spruzzare il prodotto sull’indumento e lasciare che, una volta inumidito, si asciughi all’esterno. Molto importante è posizionare l’indumento in un’area ben ventilata che inoltre permetta ai vestiti di essere irradiati da raggi di sole. La maggior parte dei prodotti commerciali che svolgono quest’azione assicurano ottimi risultati sin dai primi utilizzi; essi riescono a conferire un profumo fresco agli indumenti senza bisogno di doverli necessariamente lavare.

  • Utilizza bicarbonato

Non vuoi usare un prodotto commerciale, ma piuttosto vuoi provare un rimedio casalingo contro i cattivi odori? Bene potresti optare per l’uso del bicarbonato. Qualora tu non possa mettere in lavatrice alcuni indumenti puoi spolverare il bicarbonato su di essi. E’ necessario lasciare che il bicarbonato faccia effetto sul cattivo odore, affinché ciò sia possibile bisogna attendere circa una notte. Trascorso il tempo richiesto, scuoti il capo così da eliminare tutti i residui di bicarbonato. Posiziona ora il vestito all’aria aperta.

  • Usa la vodka

Potresti essere stupito da questo metodo, ma in realtà risulta essere tra i più efficaci. Puoi infatti sostituire un qualsiasi prodotto commerciale con della vodka economica e spruzzarla sull’indumento. Dopo lascia che il vestito asciughi all’esterno, possibilmente dove batte sole.

Casi estremi…

Abbiamo visto come togliere l’odore di muffa dai vestiti, ma come comportarsi in casi più estremi? Qualora dei vestiti risultino quasi del tutto ammuffiti, come si può agire?

  • fai bollire gli indumenti: questo tipo di soluzione potrebbe essere funzionale solo nel caso di lenzuola, asciugamani o biancheria di fattura resistente. Porta ad ebollizione dell’acqua e versa all’interno della pentola i vestiti in questione. Questo metodo dovrebbe consentire la rimozione di muffa o cattivo odore.
  • usa ammoniaca o candeggina: nel caso in cui gli indumenti presentino muffa e cattivo odore potresti provare a metterli in ammollo in una soluzione di acqua e candeggina/ammoniaca. Dopo aver effettuato quest’operazione compi un lavaggio normale degli indumenti e lascia che si asciughino all’aria aperta.

N.B. Non mischiare candeggina e ammoniaca.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere l’odore di sudore dai vestiti