Come togliere la ritenzione idrica

Come togliere la ritenzione idrica con alcuni consigli.

È sempre una scelta difficile quando è necessario rimuovere la ritenzione idrica, ma fortunatamente è possibile attraverso diversi metodi. Il modo più comune per questo problema sarebbe cambiando la vostra dieta e l’esercizio più spesso del solito fino a quando il gonfiore va giù o dissipa completamente senza effetti collaterali come scoppi di acne dovuto che può durare fino a sei settimane dopo l’arresto del trattamento del tutto a meno che idratanti sono utilizzati in cima a loro troppo! Per coloro che non vogliono conseguenze così durature c’è anche la chirurgia che potrebbe aiutare a ridurre alcuni sintomi a seconda di dove appaiono esattamente (intorno agli occhi/naso).

Come togliere la ritenzione idrica

come togliere la ritenzione idrica
Come togliere la ritenzione idrica

Togliere la ritenzione idrica è il desiderio di moltissime donne. Si è spesso alla ricerca di una formula per poter eliminare i liquidi in eccesso dal proprio corpo. A risentire di questo fastidio sono soprattutto gli arti inferiori, che per diversi motivi tendono a gonfiarsi conferendo un senso di pesantezza all’intera figura.

Come togliere la ritenzione idrica

I motivi per i quali si forma la ritenzione idrica sono:

  • cattiva circolazione
  • alimentazione scorretta
  • postura sbagliata
  • poca attività fisica
  • problematiche genetiche

Come togliere la ritenzione idrica

Come togliere la ritenzione idrica. Per capire come agire per togliere la ritenzione idrica è necessario comprendere quale sia la causa specifica che comporta tale fastidio. Nel caso in cui si tratti di un problema di circolazione, si consiglia di indossare indumenti comodi e applicare creme specifiche; se il problema ha invece una causa esterna è fondamentale seguire alcuni consigli così da eliminare il fastidio una volta per tutte. In questo modo sarà anche possibile bruciare grassi in eccesso e godere di un corpo più armonioso.

Come togliere la ritenzione idrica

Senza saperlo, potresti trattenere l’acqua! È comune per le persone trattenere 2-5 libbre di liquido al mese a causa dei cambiamenti ormonali nel loro corpo. Questo può condurle verso un inizio anticipato o un aggravamento dei sintomi della menopausa come le vampate di calore e gli sbalzi d’umore, perché il corpo non produce abbastanza estrogeni che controllano questi processi normalmente (fonte). Se questo non è indicato come pericoloso, allora non preoccuparti; basta bere prima di andare a letto ogni sera.

Più della metà della popolazione mondiale soffre di ritenzione idrica. Questo si verifica quando una cattiva circolazione porta ad alti livelli di sodio e potassio nel flusso sanguigno, che possono portare a problemi di salute come problemi renali o insufficienza epatica se non trattati.


Come togliere la ritenzione idrica. La prima fase è tipicamente un normale accumulo di liquidi che si verifica dopo un esercizio fisico intenso; tuttavia può anche indicare una condizione medica sottostante come una malattia cardiaca congestizia o persino la CVID (immunodeficienza congenita). Altri sintomi includono: gonfiore intorno alle caviglie/gambe a causa dell’aumento del contenuto di umidità intracellulare che porta alla formazione dell’edema tenuta sui muscoli del torace mancanza di respiro dolore causato dalla pressione sulle terminazioni nervose situate vicino alle costole sotto lo sterno (‘martellante’) sensazione profonda nell’addome dove i reni si trovano dietro la spina dorsale

come togliere la ritenzione idrica

Come togliere la ritenzione idrica

Le soluzioni più efficaci per dire addio alla ritenzione idrica e al ristagno dei liquidi sono:

  • bere almeno due litri di acqua ogni giorno
  • svolgere un’attività fisica che metta in moto tutti i muscoli del corpo così da permettere il dimagrimento
  • applicare creme che consentano un buon drenaggio dei liquidi
  • non indossare indumenti troppo stretti perché aumentano la ritenzione
  • seguire un regime alimentare corretto che preveda l’assunzione molta frutta e verdura

Se si vuole agire in modo veloce ed efficiente si consiglia di seguire un piano alimentare appositamente dedicato a questo tipo di problematica. Alcuni studi affermano che è possibile eliminare la ritenzione idrica mangiando determinati cibi ogni giorno. Gli alimenti in questione sono principalmente frutta e verdura. Questi ultimi infatti, contenendo un elevato quantitativo di acqua.

I cibi da preferire per togliere la ritenzione idrica sono:

  • mirtilli
  • mele
  • lattuga
  • ananas
  • kiwi
  • anguria
  • cetrioli
  • cipolle

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere i chili di troppo con la dieta del Gene magro