Chi dispone di un ampio giardino, può decidere di rendere l’area relax ancora più piacevole installando una piscina interrata o seminterrata, oppure posizionandone una fuori terra.
Ideali per rinfrescarsi e divertirsi anche durante le giornate più calde, le piscine richiedono un po’ di attenzione per quanto riguarda la pulizia. Dotarsi degli strumenti e dei prodotti giusti è fondamentale per mantenere l’acqua pulita e togliere in modo facile ed efficace tutto lo sporco, i detriti e le incrostazioni.
Naturalmente, per ridurre gli interventi di pulizia e manutenzione, è possibile ricorrere alle coperture, utili per ridurre l’accumulo di detriti e mantenere l’acqua alla giusta temperatura.
Pulizia piscina: strumenti, attrezzi e dispositivi indispensabili
Chi possiede una piscina e desidera occuparsi in autonomia della sua pulizia non può farsi mancare, per prima cosa, almeno due retini: uno piatto e uno a sacco. Questi attrezzi di semplice utilizzo consentono di raccogliere sporco, foglie, detriti e insetti morti non solo dalla superficie dell’acqua, ma anche dal fondo. Per raggiungere il fondo, il retino dev’essere collegato a un’asta telescopica.
Altrettanto indispensabili sono le spazzole, utili per rimuovere eventuali incrostazioni di calcare, sporco o alghe. In commercio è possibile trovare svariate tipologie di spazzole per piscina, di diversa dimensione e con setole più o meno dure. Per non rovinare fondo e pareti, è indispensabile sceglierle con attenzione. Anche in questo caso, per raggiungere il fondo della piscina, è possibile collegare la spazzola all’asta telescopica.
Dopo aver scrostato pareti, scalette e fondo della piscina, è necessario raccogliere lo sporco. Per fare questo, è possibile utilizzare i pulitori aspiratori, manuali o a batteria.
Tra i dispositivi più moderni e utili per mantenere la piscina pulita con il minimo sforzo rientrano i robot per piscina.
Che cos’è un robot per piscina e come funziona
I robot da piscina con ruote e cingoli sono dispositivi alimentati da cavo o batteria che possono pulire in autonomia non solo il fondo della piscina, ma anche le pareti e le scale.
A seconda del dispositivo scelto, si potrà contare su diverse funzioni, tra cui:
- la capacità aspirante: utile per aspirare qualsiasi tipo di detrito, da quelli più grandi a quelli più minuti e sottili;
- la funzione di pulizia a filo acqua: utile per pulire al meglio tutta la piscina;
- la pulizia tramite spazzole rotanti: questa funzione consente di rimuovere lo sporco più ostinato, grattandolo via dalle superfici;
- il controllo a distanza, anche tramite app: quando presente, il controllo a distanza permette di tenere sotto controllo l’operato del robot rimanendo comodamente seduti in poltrona;
- la presenza di sensori: utili per evitare che il robot per piscina rimanga intrappolato o urti contro qualche ostacolo.
Il loro utilizzo è molto semplice. Dopo averli collegati a una presa di corrente o averli caricati completamente, non si deve fare altro che selezionare il programma di pulizia più adatto, posizionarli nell’acqua e avviarli. Per un uso ottimale è fondamentale che nella piscina non siano presenti oggetti di alcun genere. Inoltre, è importante ricordarsi di pulire il filtro e la spazzola dopo ogni utilizzo.
I prodotti per la pulizia della piscina
Non solo attrezzi e dispositivi. Per pulire al meglio la piscina, è necessario avere sempre a disposizione una serie di prodotti volti a ridurre la formazione di alghe, calcare e incrostazioni varie, nonché a mantenere il giusto ph.
Tra questi rientrano:
- il cloro, fondamentale per igienizzare la piscina;
- l’anticalcare, utile quando l’acqua è eccessivamente dura;
- i disincrostanti, fondamentali per facilitare la rimozione dello sporco più ostinato;
- gli antialga, per prevenire la formazione di alga;
- i regolatori di ph, da utilizzare quando il ph della piscina risulta troppo acido o troppo alcalino.
Altri prodotti utili sono i chiarificatori, i detergenti per la pulizia dei filtri e dei bordi della piscina e i kit di analisi.
Come togliere lo sporco dalla piscina
Dopo aver compreso quali sono gli strumenti e i prodotti necessari per pulire la piscina, risulta necessario apprendere le varie operazioni per mantenerla pulita in ogni stagione.
Il primo passaggio da compiere consiste nel rimuovere con l’aiuto del retino tutti i detriti presenti sulla superficie dell’acqua e sul fondo. Questa operazione può essere ripetuta anche tutti i giorni, così da evitare che i detriti si accumulino e riducano la qualità dell’acqua.
Fatto questo, si può procedere con la pulizia dei bordi, della scaletta e del fondo. Questa operazione può essere effettuata con una spazzola e con un detergente apposito. Terminato questo passaggio, si può ricorrere subito all’aspiratore per eliminare tutto lo sporco appena staccato dalle superfici. In alternativa, è possibile ricorrere al robot per piscina, il quale svolgerà in autonomia questi due passaggi.
Almeno due o tre volte alla settimana, è necessario controllare il ph dell’acqua e, se necessario, regolarlo con gli appositi prodotti.