Come togliere una gomma dal tappeto

Come togliere una gomma dal tappeto. La gomma da masticare può essere un vero e proprio nemico qualora cada e si appiccichi ovunque. Quando stai camminando e pesti una gomma potresti non accorgertene immediatamente e portare la stessa all’interno della tua abitazione. In questo modo, iniziando a camminare potrai attaccare la stessa su moquette e tappeti.

Ti stai chiedendo come togliere una gomma dal tappeto in modo efficace? Sei capitato nel posto giusto. Oggi affronteremo proprio questa tematica cercando di limitare i danni di una simile situazione. Non rimuovere immediatamente la gomma dal tappeto potrebbe comportare non pochi danni al tuo tappeto. Ecco perché dovresti agire nell’immediato. Di seguito sono proposti alcuni consigli per capire come togliere una gomma dal tappeto.

Come togliere una gomma dal tappeto? Alcuni consigli

Come togliere una gomma dal tappeto

Ecco alcuni metodi molto efficaci per rimuovere una gomma dal tappeto:

  • congelare la gomma

Si tratta di un metodo molto efficace che consentirà di rimuovere la gomma in un tempo record. Cosa fare?

  1. Utilizza un impacco di ghiaccio per raffreddare la gomma e la zona intorno ad essa: Per questo tipo di operazione si consiglia di servirsi di un sacchetto di plastica con all’interno diversi cubetti di ghiaccio.
  2. Posiziona l’impacco sulla gomma: puoi lasciare l’impacco per qualche minuto sulla gomma in modo tale che essa si congeli in poco tempo
  3. A questo punto puoi procedere con la rimozione della gomma utilizzando un coltello: una volta che la gomma sarà congelata potrai aiutarti con un coltello o una piccola spatola per rimuovere la gomma. Il tuo obiettivo deve essere quello di evitare che la gomma di sbricioli; per questo motivo cerca di effettuare movimenti secchi e veloci.
  4. Pulisci la zona: dopo aver compiuto quest’operazione di rimozione è possibile che restino delle tracce di gomma da masticare sul tappeto. Per tale motivo tutto ciò che dovrai fare è lavare la zona interessata. Bagna uno straccio con dell’acqua e un po’ di sapone e strofina le macchie fin quando non saranno del tutto svanite.
  • serviti di sostanze oleose

Qualora la gomma fosse molto fresca potresti pensare di servirti di alcune soluzioni a base di oli. Queste potrebbero ammorbidire notevolmente la gomma rendendone più semplice la rimozione.

  1. Scegli il tipo di olio più adatto: potresti utilizzare un qualsiasi tipo di olio, ma è molto importante assicurarsi che questa sostanza non crei danni al tappeto. Per questo motivo sarebbe consigliabile procedere effettuando prima un piccolo test.
  2. Applica l’olio su uno straccio e tampona sulla gomma: dopo aver scelto il tipo di olio da utilizzare, procedi evitando di applicarlo direttamente sulla gomma. Il consiglio è quello di servirsi di un panno pulito imbevuto di olio con il quale tamponerai la gomma.
  3. Usa un coltello da burro e rimuovi la gomma: a questo punto avrai ammorbidito la gomma e dovrebbe risultare molto più semplice provare a staccarla dal tappeto senza recarvi danno. Usando un coltello da burro lavora intorno alla gomma così da tentare di rimuoverla.
  4. Ripulisci la zona con del sapone per i piatti: Dopo aver rimosso la gomma potresti notare qualche piccola traccia di gomma ancora presente sul tappeto. A questo punto dovrai procedere per rimuovere ogni possibile macchia. Il consiglio è quello di utilizzare acqua e detersivo per i piatti. Servendoti di uno straccio bagnato e insaponato strofina sulle macchie.

Come togliere una gomma dal tappeto con solventi commerciali

Come togliere una gomma dal tappeto

Non hai intenzione di cimentarti con nessuno dei metodi poc’anzi proposti? Bene, allora tutto ciò che dovrai fare è acquistare un solvente specifico. Il miglior consiglio d’acquisto è un solvente per il lavaggio a secco, molto efficace in questi casi:

come togliere una gomma dal tappeto
clicca per l’acquisto
  1. Spruzza la soluzione sulla gomma da masticare: la composizione di questi prodotti è molto efficace rispetto a tali macchie. Generalmente uno spray per il lavaggio a secco è in grado di sciogliere i polimeri della gomma da masticare rendendone semplice la rimozione.
  2. Aspetta 5 minuti: non tentare di rimuovere la gomma subito dopo aver spruzzato il detergente. Attendi qualche minuto prima di provare a staccare la gomma dal tappeto. Sono necessari alcuni momenti affinché la soluzione produca i suoi effetti.
  3. Serviti di un coltello da burro e raschia via la gomma
  4. Lava via eventuali residui di gomma da masticare: usa una spugna bagnata in acqua tiepida e soluzione saponata per rimuovere eventuali residui di gomma da masticare.

N.B. Nel caso in cui voglia procedere utilizzando un solvente commerciale è necessario effettuare prima un piccolo test su qualche angolo nascosto del tappeto. In alcuni casi, alcuni solventi possiedono al loro interno delle componenti che potrebbero danneggiare la tua superficie.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere una gomma dai capelli