Come togliere una zecca dopo un morso



zecca

Può capitare di venire morsi da una zecca, soprattutto se si è in campagna tra l'erba secca. Occorre prestare attenzione e appena ci si accorge della presenza di questo aracnide è bene non farsi prendere dall'ansia, non improvvisarsi esperti e recarsi in Pronto Soccorso o dal proprio medico curante. Purtroppo alcune patologie dovute al morso possono manifestarsi anche a distanza di tempo.

La zecca è un parassita molto piccolo che arriva a misurare appena qualche centimetro. Entrare in contatto con questo parassita è abbastanza facile perché vive in ambienti frequentati dall'uomo, infatti, le più diffuse sono la zecca dei boschi e la zecca del cane.

Pericoli dovuti al morso

zecca

Il morso in sé non crea disturbi eccessivi al corpo umano, se non un leggero fastidio, il problema sta nell'infezione che potrebbe verificarsi se non si disinfetta subito la pelle lacerata.

Possono verificarsi:

  • infezioni locali, più o meno gravi
  • encefaliti da zecca
  • rickettiosi
  • tularemia
  • malattia di Lyme.

Inoltre, la zecca potrebbe anche trasportare spore del tetano.

Cosa succede entrando in contatto con una zecca?

Una volta che la zecca si deposita sulla pelle inserisce il suo rostro sempre più in profondità man mano che passa il tempo. Per questo è importante rimuoverla il prima possibile, più si tarda più difficoltosa sarà l'estrazione.

Per questo è sempre consigliabile recarsi in Pronto Soccorso o rivolgersi a personale esperto evitando manovre casalinghe.

Cosa non fare?

zecca
  • La zecca non va mai schiacciata, anche se può essere un gesto istintivo, perché potrebbero venire rilasciati sulla pelle i batteri presenti nello stomaco del parassita.
  • Non va strappata perché si corre il rischio di lasciare all'interno della cute il rostro, che dovrà poi essere rimosso con un'incisione aumentando il fastidio ed eventuali infezioni.
  • Non va bruciata mentre è ancora sulla pelle, non va uccisa con ferri caldi o con alcol e ammoniaca perché si aumenta il rischio di contaminazione e infezioni dovute al rigurgito del parassita in seguito all'uccisione traumatica.

Rimozione della zecca da parte del personale sanitario

zecca

Il personale esperto procederà afferrando la zecca con una pinzetta afferrandola nel punto più vicino alla cute per evitare lo spezzamento del rostro. I movimenti saranno fluidi e rotatori evitando lo schiacciamento del parassita.

Se il rostro si romperà si vedrà un puntino nero in corrispondenza del morso. Verrà rimosso con un ago sterile o facendo un'incisione con un bisturi.

Disinfettare la pelle con prodotti non colorati in modo da potere attenzionare il sito per l'eventuale insorgenza di infezione e infiammazione. Monitorare per i 30-40 giorni successivi. Normalmente dovrebbe formarsi una crosticina rossa pruriginosa, se la zona presenta aspetti strani recarsi immediatamente dal medico. Nel caso in cui ci si sente male, si verificano cefalee, artrite acuta, sintomatologie neurologiche o malessere simil influenzali in modo non giustificato contattare subito il personale medico.

Se non si è già stati sottoposti al vaccino contro il tetano, è bene somministrare la profilassi antitetanica.

Potrebbe interessarti: Come togliere il malocchio: la iettatura

Leggi anche Cosa regalare al tuo papà: no alle solite idee

Bestseller No. 1
Collare antipulci e zecche per Cani, Collare Regolabile Impermeabile, Soluzione Naturale Contro i parassiti per Cani Adulti, 63 cm 8 Mesi Taglia Unica per Tutti i Cani. (2 pacchi)
  • Protezione continua: collare antipulci e zecche per cani, il trattamento più efficace contro i parassiti per cani fino agli 8 mesi. In questo periodo, l’ingrediente attivo del collare funzionerà a sufficienza per proteggere il tuo amico cane da parassiti nocivi come pulci e zecche.
  • Taglia unica: collare di 63 cm con clip regolabile, si può usare su cani di qualunque razza e taglia. Basta regolare il collare per le dimensioni del tuo cucciolo e tagliare la parte in eccesso. (Eliminare la parte in eccesso)
  • Impermeabile: nessun pericolo di creare un ambiente umido, il collare antipulci è totalmente impermeabile. Non serve toglierlo per fare il bagno al tuo cane o quando gioca in spiaggia.
  • Altamente consigliato: collare contro i parassiti consigliato dai veterinari per proteggere i cani in modo comodo, inodore, senza ungere, evitando trattamenti mensili.
  • Ingredienti del prodotto: Lavanda-10% Linaloe-5% TPE-70%. il collare antipulci e zecche è composto al 100% da estratti vegetali, non contiene materiali tossici, non può fare alcun male al tuo cucciolo e alla tua famiglia. (NOTA: non contiene composti di fluoro, tutti gli ingredienti sono naturali non tossici.)
Bestseller No. 2
Hipeqia Strumenti per Pinzetta Zecche per Cani Gatti Uomo Acciaio Inossidabile Pinzette per Zecche Pettine per Pulci e Pidocchi di Rimozione Gancio per Zecche Plastica 9-in-1 Uncino Togli Zecca Kit
  • 【Controllo dei parassiti per animali da compagnia】 Questi strumenti di pinzetta zecche sono riutilizzabili, è il modo migliore per rimuovere le zecche per cani, gatti e non lascerà la testa della zecca nella pelle, nessun dolore, nessuna sostanza chimica. Anche può essere utilizzato per l'uomo.
  • 【Protezione completa】 Sicurezza prima di tutto e pettinatura dei peli degli animali domestici. Questo kit di strumenti di pinzetta per zecche può rimuovere zecche, pulci, pidocchi, larve di parassiti dai nostri cani, gatti, conigli e altri animali domestici, e ci aiutano a pettinare i peli del nostro animale domestico.
  • 【Facile da trasportare 】 Piccolo e portatile, è facile da trasportare a casa o all'aperto. Porta con te questo kit per la strumenti di pinzette zecche per rimuovere facilmente le zecche.
  • 【Facile da usare】 Il nostro set di strumenti per la strumenti di pinza per zecche per animali domestici è molto facile da usare, proprio come mostrato nella foto che vedete, ogni strumento ha un modo semplice ed efficace per rimuovere i parassiti, che può aiutare il vostro animale domestico a tenere lontano da vari parassiti.
  • 【Lista dei pacchetti 】 1 x Pinzette zecche in acciaio inossidabile, 3 x Plastica gancio per la rimozione delle zecche, 2 x Pinze a molla per la togli zecche, 1 x pettine per la rimozione delle pulci, 1 x pettine per il pelo dell'animale domestico, 1 x lente d'ingrandimento per la rimozione delle pulci, e un servizio clienti soddisfacente al 100%.
Bestseller No. 3
PINPOXE Collare antipulci e zecche per Cani,Collare Regolabile Impermeabile,Applica a Cani di Taglia Piccola Media e Grande,Soluzione Naturale Contro i Parassiti per Cani,Lunga 12 Mesi
  • PROTEZIONE CONTINUA: collare antipulci e zecche per cani, il trattamento più efficace contro i parassiti per cani fino agli 8 mesi. In questo periodo, l’ingrediente attivo del collare funzionerà a sufficienza per proteggere il tuo amico cane da parassiti nocivi come pulci e zecche.
  • IMPERMEABILE: nessun pericolo di creare un ambiente umido, il collare antipulci è totalmente impermeabile. Non serve toglierlo per fare il bagno al tuo cane o quando gioca in spiaggia.
  • PROTEZIONE LUNGA 12 MESi: il nostro collare per pulci per cani è in grado di fornire una protezione completa per i vostri cani, mantenendo le pulci e i pidocchi lontani efficacemente dal vostro amato amico peloso. La protezione può durare fino a 12 mesi, risparmiando una discreta quantità di denaro rispetto ad altri tipi di trattamento.
  • TAGLIA UNICA: collare di 63 cm con clip regolabile, si può usare su cani di qualunque razza e taglia. Basta regolare il collare per le dimensioni del tuo cucciolo e tagliare la parte in eccesso. (Eliminare la parte in eccesso)
  • ATTENZIONE: se il cane fa il bagno o nuota più di una volta al mese, o se è esposto a troppa pioggia e sole, la durata sarà più breve. Questo collare ha un piccolo odore e non danneggia gli animali domestici. Tuttavia, se ai tuoi animali domestici dispiace, per favore pensaci.