Vai al contenuto

Come togliere virus da iphone

Come togliere virus da iPhone

Aggiornare iOS

Come togliere virus da iphone.

Come rimuovere un virus dal tuo iPhone
Karthik Venkataraman, un ingegnere informatico dell’Infosec Institute ha scattato questa foto del suo iPhone rotto e l’ha caricata su Imgur per mostrare alla gente come i virus possono colpire il tuo dispositivo.

Questo particolare caso si chiama Osceola Files che è stato trovato dai ricercatori di Trend Micro nel 2014 come un esempio tra molti altri in cui gli hacker installano furtivamente ransomware sui computer delle vittime senza permesso attraverso vari metodi tra cui la compromissione di download legittimi come piattaforme software Microsoft Office o Adobe Photoshop che vengono forniti in bundle con altri programmi che scarichiamo da siti web come utorrents ecc.

La questione se preoccuparsi o meno del virus sul proprio iphone è complessa. IOS è un sistema operativo sicuro. Il rischio di un malware è enormemente inferiore rispetto ad un Android, ma molto dipende anche dall’uso che si fa del proprio telefono. Se si installano applicazioni da fonti non ufficiali e non si provvede ad aggiornare il sistema operativo, i rischi di aumentano.

Come togliere virus da iPhone

Si dovrebbe sempre aggiornare il sistema operativo e le applicazioni per evitare il rischio di virus.
Le applicazioni di terze parti non approvate non sono controllate da Apple, quindi possono contenere malware o avere altre vulnerabilità di sicurezza che possono essere usate contro di voi in caso di attacco, soprattutto perché non c’è modo per gli utenti di sapere quale software è stato installato sul loro dispositivo senza accedere a queste fonti losche!

Nel 2015, ad esempio, alcuni malintenzionati sono riusciti a sviare i controlli di sicurezza di Apple. Questo significa che bisogna informarsi e bisogna installare prontamente tutti gli aggiornamenti. Vediamo quindi come togliere virus da iphone.

Come togliere virus da iPhone

Vi state chiedendo come togliere virus da iphone? Siete finiti nell’articolo giusto! Ovviamente utilizzare un iPhone jailbroken amplifica il rischio di imbattersi in malware o in applicazioni che possono compromettere il dispositivo.

Potresti non saperlo, ma c’è una possibilità che il tuo iPhone sia già infettato da malware e potresti metterti in pericolo ogni volta che quella piccola notifica spunta chiedendo soldi per la protezione.


“È abbastanza facile”, dice Will Mossback della società di sicurezza AVG Antivirus, a proposito dell’installazione di applicazioni sul dispositivo mobile in questione attraverso iTunes o usando altri metodi di terze parti, come zipparle prima di caricarle su un sito web di libreria online dove gli hacker possono accedere ai file senza permesso attraverso script Python nascosti all’interno degli eseguibili quando vengono eseguiti di default, indipendentemente dal fatto che siano firmati correttamente secondo la politica di Apple.

Come togliere virus da iPhone

Un potenziale problema quando si eseguono applicazioni scaricate da fonti sconosciute che sono state probabilmente ottenute attraverso canali di trasmissione peer-to-nanoqle, scatenando nuovamente il caos.

Per rimuovere il jailbreak puoi collegare il telefono al computer ed eseguire un ripristino tramite iTunes o installare il tweak Cydia Impactor che elimina il jailbreak e riporta iOS allo stato di fabbrica.

Nel primo caso, devi collegare l’iPhone al computer, avviare iTunes e spegnere il telefono. Dopodiché devi tenere premuto il tasto Power e tenere premuto anche il tasto Home. Per concludere, devi aspettare altri 10 secondi con entrambi i tasti premuti, dopodiché devi rilasciare il tasto Power e devi continuare a tenere premuto il tasto Home per altri 8 secondi.

Se hai un iPhone 7 o un iPhone 7 Plus, al posto del tasto Home devi usare il tasto Volume.

Lo schermo resterà nero, mentre iTunes ti dirà che ha trovato un dispositivo in modalità di recupero. A quel punto, clicca su Ripristina iPhone. Tutti i dati presenti verranno cancellati e IOS verrà aggiornato alla versione più recente.

Se vuoi togliere il jailbreak direttamente da iPhone, puoi scaricare il tweak Cydia Impactor per iOS 8.1-8.4 o Cydia Impactor per iOS 9 (ancora in beta) da Cydia e utilizzarlo per ripristinare il telefono senza aggiornare iOS.

Come togliere virus da iphone?

Come togliere virus da iPhone
Come togliere virus da iPhone

Aggiornare iOS

Come togliere virus da iphone? Come fare? Cerca di prevenire i rischi anziché cercare un modo per eliminare virus da iPhone. Il miglior modo è aggiornare regolarmente il sistema operativo dell’iPhone.

Per verificare che sia attiva la funzione di aggiornamento automatico, recati nel menu Impostazioni > iTunes Store e App Store di iOS e controlla l’impostazione alla voce Aggiornamenti (che deve essere su ON).

Per avviare un aggiornamento “manuale” vai sul menu Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e accetta l’installazione della versione più nuova.

  • Rimuovere certificati “sospetti”

Alcuni malware possono sfruttare i profili di configurazioni delle VPN per spiare le attività degli utenti. Quindi, se sospetti che un virus abbia colpito il tuo iPhone, vai su Impostazioni > Generali > VPN ed elimina tutti i profili che non sei sicuro di aver installato personalmente.

Se non riesci a cancellare i profili “sospetti” prova da Impostazioni > Generali > Ripristina di iOS e Ripristina impostazioni di rete. In questo modo tutte le impostazioni di rete verrano riportate allo stato di fabbrica.

  • Resettare iPhone

Se il tuo iphone non funziona più, vai su Impostazioni > Generali > Ripristina di iOS e Inizializza contenuto e impostazioni. In questo modo tutte le app e i dati verranno cancellati ma almeno il sistema ritornerà pulito. In alternativa puoi anche eseguire un ripristino tramite iTunes.

Attualmente iOS non ha bisogno di antivirus o antimalware e tutte le applicazioni che dicono di fornire tale servizio sono in realtà inutili.

Leggi anche questo articolo

Se ti interessano la cura della casa, della persona e dei cari amici animali, continua a leggere il nostro blog e scoprirai numerosi altri consigli utili.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.