Come togliere virus da iphone passo dopo passo

Come togliere virus da iPhone

Aggiornare iOS

La questione se preoccuparsi o meno del virus sul proprio iphone è complessa. IOS è un sistema operativo sicuro. Il rischio di un malware è enormemente inferiore rispetto ad un Android, ma molto dipende anche dall’uso che si fa del proprio telefono. Se si installano applicazioni da fonti non ufficiali e non si provvede ad aggiornare il sistema operativo, i rischi di aumentano. Nel 2015, ad esempio, alcuni malintenzionati sono riusciti a sviare i controlli di sicurezza di Apple. Questo significa che bisogna informarsi e bisogna installare prontamente tutti gli aggiornamenti. Vediamo quindi come togliere virus da iPhone.

Come togliere virus da iPhone

Ovviamente utilizzare un iPhone jailbroken amplifica il rischio di imbattersi in malware o in applicazioni che possono compromettere il dispositivo.

Per rimuovere il jailbreak puoi collegare il telefono al computer ed eseguire un ripristino tramite iTunes o installare il tweak Cydia Impactor che elimina il jailbreak e riporta iOS allo stato di fabbrica.

Nel primo caso, devi collegare l’iPhone al computer, avviare iTunes e spegnere il telefono. Dopodiché devi tenere premuto il tasto Power e tenere premuto anche il tasto Home. Per concludere, devi aspettare altri 10 secondi con entrambi i tasti premuti, dopodiché devi rilasciare il tasto Power e devi continuare a tenere premuto il tasto Home per altri 8 secondi.

Se hai un iPhone 7 o un iPhone 7 Plus, al posto del tasto Home devi usare il tasto Volume.

Lo schermo resterà nero, mentre iTunes ti dirà che ha trovato un dispositivo in modalità di recupero. A quel punto, clicca su Ripristina iPhone. Tutti i dati presenti verranno cancellati e IOS verrà aggiornato alla versione più recente.

Se vuoi togliere il jailbreak direttamente da iPhone, puoi scaricare il tweak Cydia Impactor per iOS 8.1-8.4 o Cydia Impactor per iOS 9 (ancora in beta) da Cydia e utilizzarlo per ripristinare il telefono senza aggiornare iOS.

Aggiornare iOS

Cerca di prevenire i rischi anziché cercare un modo per eliminare virus da iPhone. Il miglior modo è aggiornare regolarmente il sistema operativo dell’iPhone.

Per verificare che sia attiva la funzione di aggiornamento automatico, recati nel menu Impostazioni > iTunes Store e App Store di iOS e controlla l’impostazione alla voce Aggiornamenti (che deve essere su ON).

Per avviare un aggiornamento “manuale” vai sul menu Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e accetta l’installazione della versione più nuova.

  • Rimuovere certificati “sospetti”

Alcuni malware possono sfruttare i profili di configurazioni delle VPN per spiare le attività degli utenti. Quindi, se sospetti che un virus abbia colpito il tuo iPhone, vai su Impostazioni > Generali > VPN ed elimina tutti i profili che non sei sicuro di aver installato personalmente.

Se non riesci a cancellare i profili “sospetti” prova da Impostazioni > Generali > Ripristina di iOS e Ripristina impostazioni di rete. In questo modo tutte le impostazioni di rete verrano riportate allo stato di fabbrica.

  • Resettare iPhone

Se il tuo iphone non funziona più, vai su Impostazioni > Generali > Ripristina di iOS e Inizializza contenuto e impostazioni. In questo modo tutte le app e i dati verranno cancellati ma almeno il sistema ritornerà pulito. In alternativa puoi anche eseguire un ripristino tramite iTunes.

Attualmente iOS non ha bisogno di antivirus o antimalware e tutte le applicazioni che dicono di fornire tale servizio sono in realtà inutili.

Se ti interessano la cura della casa, della persona e dei cari amici animali, continua a leggere il nostro blog e scoprirai numerosi altri consigli utili.