Come togliere i graffi dagli occhiali da sole
Come togliere i graffi dagli occhiali da sole. Spesso può capitare che un bel paio di occhiali da sole venga rovinato da qualche graffietto sulle lenti. E’ un vero peccato, soprattutto se si tratta di occhiali nuovi. Se ti sei mai trovato in questa condizione, potrebbe esserti d’aiuto la presente guida. Oggi capiremo come togliere i graffi dagli occhiali da sole cercando di mettere in pratica alcuni semplici ed efficaci metodi fai da te.
Nessuno vuole comprare un paio di occhiali da sole solo per loro di essere graffiato quando entrano con il tuo telefono o portafoglio. Ecco alcuni consigli su come si può evitare che questo accada.
1) Usare sempre la custodia fornita con gli occhiali da sole – specialmente se è in pelle! In caso contrario, andate avanti e acquistate una custodia protettiva aggiuntiva solo per far sì che questi beni preziosi rimangano al sicuro mentre vengono trasportati in giro più spesso di quanto potrebbe altrimenti accadere naturalmente senza una; 2). Quando si mette via qualsiasi tipo di metallo abbastanza vicino come le chiavi tra gli usi assicurarsi che non ci sia troppo peso posto su.
Come togliere i graffi dalle lenti degli occhiali
In commercio esistono diversi prodotti utili per la nostra causa, ma oggi cercheremo di eliminare i graffi dagli occhiali da sole servendoci di alcune idee semplici ricorrendo a diversi prodotti comunemente reperibili in qualsiasi casa. Inoltre si ricorda che, rimuovere i graffi dagli occhiali da sole è molto importante per diverse ragioni. Prima di tutto perché dei graffietti, anche se molto piccoli potrebbero impedirci una buona vista. In secondo luogo, quei medesimi micro-graffi andranno a rovinare l’estetica dei nostri occhiali. Quindi bando ai convenevoli e iniziamo!
Come togliere i graffi dagli occhiali da sole: i metodi
Come togliere i graffi dagli occhiali da sole
Di seguito proporremo tre tecniche per rimuovere i graffi dagli occhiali da sole, utilizzando dei prodotti facilmente reperibili in ogni casa:
- usare il dentifricio
- servirsi di una miscela di acqua, bicarbonato e sale
- utilizzare lucido per mobili o auto
Usare il dentifricio
In questo caso il consiglio è quello di non servirsi di un dentifricio abrasivo. Sarebbe meglio preferire una pasta dentifricio naturale che non contenga alcun tipo di fragranza. L’ideale sarebbe scegliere un dentifricio a base naturale. Ad esempio un dentifricio con bicarbonato di sodio è la scelta perfetta.
- applica un po’ di dentifricio su di un batuffolo di ovatta
- strofina il dentifricio, servendoti del batuffolo, sui graffi
- immergi gli occhiali in acqua fredda
- asciugali con un panno morbido e pulito senza imprimere troppa forza
Miscela di acqua, bicarbonato e sale
Un metodo molto efficace è costituito dalla realizzazione di una miscela di acqua, bicarbonato e sale. Il bicarbonato di sodio è perfetto per neutralizzare qualsiasi macchia e fornire un nuovo aspetto alle lenti.
Prima di procedere però è necessario realizzare una soluzione che sia composta da:
- una parte di bicarbonato
- due parti di acqua
miscelare il tutto all’interno di una ciotola, assicurandosi che le dosi siano sufficienti per le dimensioni delle lenti. Ora che la miscela è pronta è possibile proseguire con la pulizia delle lenti:
- immergi nella soluzione al bicarbonato un batuffolo di ovatta
- strofina il batuffolo sulle lenti
- sciacqua le lenti all’interno di una vaschetta contenente acqua fredda o tiepida
- asciuga le lenti utilizzando un panno morbido
Lucido per automobili
Vuoi sapere come togliere i graffi dagli occhiali da sole utilizzando una sostanza lucidante per automobili:
- intingi un batuffolo di ovatta all’interno della cera per auto
- strofina il batuffolo sulle lenti
- asciuga le lenti utilizzando un panno pulito e morbido
La cera per auto può essere un prodotto sorprendente proprio perché è in grado di eliminare dei micro-graffietti anche dalle lenti da sole. Soprattutto se si tratta di lenti in plastica i risultati saranno eccellenti. Ovviamente il consiglio è quello di applicare con delicatezza questo prodotto sulle lenti poiché non è necessario sprecare dosi eccessive di cera per automobile.
Come togliere i graffi dagli occhiali in plastica
I graffi sugli occhiali in plastica sono inevitabili dopo un uso prolungato. Anche se possono sembrare fastidiosi, ci sono alcuni metodi per ridurre o eliminare i graffi. Ecco alcuni suggerimenti su come togliere i graffi dagli occhiali in plastica:
- Pasta dentifricia: la pasta dentifricia è un ottimo rimedio per eliminare i graffi leggeri sugli occhiali in plastica. Strofina delicatamente la pasta dentifricia sulla lente graffiata con un batuffolo di cotone, quindi sciacqua con acqua fredda e asciuga con un panno morbido.
- Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio è un altro rimedio domestico efficace per rimuovere i graffi dagli occhiali in plastica. Mescola una piccola quantità di bicarbonato di sodio con acqua per formare una pasta. Applica la pasta sulla lente graffiata e strofina delicatamente con un panno morbido. Risciacqua con acqua fredda e asciuga con un panno morbido.
- Olio d’oliva: l’olio d’oliva è un rimedio naturale per rimuovere i graffi dagli occhiali in plastica. Applica una piccola quantità di olio d’oliva sulla lente graffiata e strofina delicatamente con un panno morbido. Risciacqua con acqua fredda e asciuga con un panno morbido.
- Prodotti specifici: ci sono anche prodotti specifici per la rimozione dei graffi dagli occhiali in plastica, come ad esempio le soluzioni a base di polimeri abrasivi. Questi prodotti possono essere acquistati presso negozi di ottica o online.
Ti potrebbe interessare anche: Come togliere le lenti dagli occhiali da sole