Come togliere le lenti dagli occhiali da sole

Come togliere le lenti dagli occhiali da sole. Hai mai pensato di voler rimuovere le lenti degli occhiali da sole da solo? Siamo qui per insegnarti come fare. Talvolta è possibile realizzare quest’operazione qualora si abbia a che fare con occhiali costituiti da differenti pezzi di plastica. La maggior parte degli occhiali da sole è realizzata in modo da poter estrarre con non troppa difficoltà le lenti così da poterle sostituire. Di seguito capiremo come togliere le lenti dagli occhiali da sole in modo semplice, senza troppe complicazioni. Prima di procedere però bisogna valutare il tipo di occhiali da sole con i quali si vuole lavorare.

Nel caso in cui questi siano realizzati da un unico pezzo di plastica è impossibile rimuovere le lenti senza rovinare la montatura. Ora che abbiamo introdotto l’argomento possiamo procedere con una vera e propria guida. Di seguito saranno spiegati i passaggi da eseguire per capire come togliere le lenti dagli occhiali da sole.

Come togliere le lenti dagli occhiali da sole

Come togliere le lenti dagli occhiali da sole

Per eseguire quest’operazione possiamo procedere in due modi:

  • svitare la cerniera
  • estrarre direttamente la lente

La scelta del metodo d’azione dipenderà dalla struttura degli occhiali da sole. Iniziamo spiegando come fare per svitare la cerniera.

Svitare la cerniera

Come togliere le lenti dagli occhiali da sole svitando la cerniera? Ecco di seguito elencati i passaggi necessari:

  • scegliere una superficie di lavoro

Appoggiare allora gli occhiali su di essa. Il miglior consiglio sarebbe quello di scegliere una superficie piana e posizionarvi gli occhiali tenendoli ben aperti.

  • osserva la struttura degli occhiali da sole

Ora puoi osservare in che modo le lenti siano attaccate alla struttura degli occhiali. Su alcuni modelli di plastica le aste sono fissate mediante una cerniera. Qualora fosse così l’operazione sarà più semplice di quanto pensi. Nel caso in cui invece sia necessario svitare le stesse asticelle è possibile procedere svitando le viti in questione con un apposito strumento.

  • rimuovi le viti

Per svolgere quest’operazione utilizza un kit di riparazione per occhiali contenente un cacciavite adatto all’operazione in questione:

clicca per l’acquisto

Ora che ti sei procurato il kit di riparazione per occhiali non ti resta altro da fare che metterti al lavoro:

  • tieni la montatura ferma con una mano mentre con l’altra operi sugli occhiali
  • inizia svitando le viti. Generalmente per svitarle è necessario compiere un movimento in senso antiorario
  • svolgi quest’operazione utilizzando il cacciavite contenuto all’interno del kit di riparazione per occhiali
  • dopo aver estratto la vite mettila da parte
  • esercita una leggera pressione sulla lente fin quando questa non verrà estratta

A questo punto avrai compiuto l’operazione. Ora potrai sostituire la lente e successivamente avvitare nuovamente la cerniera utilizzando il medesimo cacciavite, stavolta eseguendo un movimento in senso orario così da serrare la cerniera.

Estrarre direttamente la lente

Come togliere le lenti dagli occhiali da sole

Nel caso in cui gli occhiali lo permettano, è possibile semplicemente estrarre la lente dalla montatura. Ovviamente ciò non è sempre fattibile; molto dipende dalla struttura degli occhiali.

  • applica un po’ di pressione sulla lente e verifica se questa inizia a cedere

Tutto ciò che bisogna fare è eseguire un movimento premendo sulle lenti facendo in modo che queste si spostino verso l’esterno. Nel caso in cui le lenti sono saldamente attaccate alla montatura la tecnica appena descritta sarà impraticabile. Insomma, per poter svolgere quest’operazione, la quale necessita esclusivamente di un giusto uso di forza è necessario assicurarsi che le lenti siano posizionate in modo da poter essere estratte con facilità.

Per entrambe le operazioni, sia quella di estrazione delle lenti, sia quella di svitamento della cerniera è necessario sentirsi sicuri di poter eseguire tale lavoro senza danneggiare in alcun modo gli occhiali.

N.B. Si ricorda che quest’operazione non è consigliabile su occhiali da vista poiché questi potrebbero presentare una struttura differente essendo caratterizzati da lenti in vetro. Quindi, in ogni caso, prima di procedere sarebbe meglio osservare con cura gli occhiali e assicurarsi riguardo il tipo di struttura.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere i graffi dagli occhiali da sole