Come togliere la vernice dalle scarpe di tela

Come togliere la vernice dalle scarpe di tela. Ti stai chiedendo come togliere la vernice dalle scarpe di tela? Sei finito nel posto giusto! Oggi tratteremo proprio questa questione. Sporcare le scarpe è molto facile, soprattutto nel caso in cui stiate lavorando con la vernice potreste macchiare le vostre scarpe di tela bianca e chiedervi se quel danno sia o meno riparabile. Potrete risolvere facilmente seguendo alcuni dei nostri consigli. Prima di procedere è importante capire quale sia il tipo di vernice che ha macchiato le scarpe poiché per ogni tipologia è possibile adottare un metodo diverso. Vediamo insieme quali sono le possibili strategie applicabili per pulire le scarpe di tela dalla vernice.

Come togliere la vernice dalle scarpe di tela

Come togliere la vernice dalle scarpe di tela

Di seguito spiegheremo come agire in 4 casi:

  • vernice a base d’acqua ancora fresca
  • vernice a base d’acqua oramai asciutta

o ancora

  • vernice a base d’olio fresca
  • vernice a base d’olio oramai asciutta

A seconda del tipo di vernice e, anche e soprattutto in base al suo stato, è possibile preferire un metodo di pulizia delle scarpe in tela piuttosto che un altro.

Come togliere la vernice dalle scarpe in tela: vernice a base d’acqua

Iniziamo la nostra guida spiegando che, la vernice a base di acqua è senza dubbio la più semplice da rimuovere. La sua composizione è abbastanza delicata, il che rende facile una rimozione non troppo impegnativa. Ovviamente, la strategia da adottare varierà a seconda che la vernice sia ancora fresca o meno.

In caso di vernice ancora fresca:

  • rimuovi la vernice in eccesso

Qualora una macchia consistente di vernice sia presente sulle tue scarpe in tela bianca è possibile eliminarla facilmente, ma a patto che si decida di agire repentinamente. La prima cosa da fare è togliere la vernice in eccesso. Servendosi di un coltello, un cucchiaio o un altro strumento simile. Dopo aver eseguito questo passaggio sarà molto più semplice sbarazzarsi della macchia di vernice.

  • tampona la zona interessata con un panno bagnato

Inumidisci la zona macchiata servendoti di un panno bagnato. Assicurati che il panno sia pulito onde evitare di macchiare ulteriormente la tela. A questo punto tamponare la zona facendo in modo che la tela sia bagnata il più possibile. In questo modo, una volta umida, la tela sarà anche più flessibile e facile da lavorare.

  • lava la tela con detersivo e acqua

Ora sei pronto per lavare la zona interessata. Utilizzando una soluzione a base di detersivo e acqua strofina con una spugna il detergente sulla zona interessata. Strofina energicamente fino a creare molta schiuma.

  • risciacqua la zona macchiata con acqua corrente

A questo punto la macchia non dovrebbe essere più visibile e potrai lasciar asciugare le scarpe. Nel caso in cui l’operazione non fosse andata a buon fine invece è possibile utilizzare del solvente per unghie tamponandolo delicatamente sulla macchia.

In caso di vernice oramai asciutta

Come togliere la vernice dalle scarpe di tela

Come togliere la vernice dalle scarpe in tela in caso questa si sia già asciugata? Ecco come fare:

  • spazzolare via la vernice in eccesso

In questa prima fase è necessario eliminare quanta più vernice secca si riesca. Per quest’operazione bisogna servirsi di uno strumento come uno spazzolino, che abbia delle setole abbastanza dure e resistenti. L’obiettivo è quello di eliminare lo strato superiore di colore oramai solidificato.

  • lava le scarpe con del detergente

Ora che hai grattato via il colore in eccesso non dovrai far altro che detergere la macchia e strofinare energicamente su di essa con una spugna. L’obiettivo è quello di ammorbidire la tela e iniziare a penetrare la tela così da poter rimuovere il colore.

  • raschia via la vernice in eccesso

Dopo aver lavato le scarpe, molta vernice sarà venuta fuori. Non dovrai far altro che rimuoverla. Potresti usare un coltello non troppo affilato e raschiare via la vernice in eccesso.

  • lava nuovamente la zona macchiata

Ripeti il lavaggio della zona macchiata utilizzando una soluzione di acqua e detergente. In questa fase è molto importante strofinare con energia sulla macchia in questione. Dopo aver finito risciacqua il tutto con acqua corrente.

Nel caso in cui la vernice non sia venuta via puoi, anche in questo caso, decidere di tamponare qualche goccia di solvente per unghie utilizzando un fazzoletto pulito.

Come togliere la vernice dalle scarpe in tela: vernice a base d’olio

Come togliere la vernice dalle scarpe di tela

Quando si ha a che fare con macchie di vernice a base d’olio alcuni procedimenti messi in pratica per macchie di vernice a base di acqua non sono applicabili. Vediamo nello specifico cosa fare. Iniziamo dal caso in cui la vernice sia ancora fresca:

  • eliminare la vernice in eccesso con un coltello
  • tamponare la zona macchiata con un panno umino

Operazione necessaria e non contemplata per la mini-guida precedente. In questo caso, così facendo le fibre della tela si ammorbidiscono ed è più semplice riuscire a rimuovere le macchie in questione. Quindi assicurati di tenere quanto più bagnata sia possibile la zona macchiata usando molta acqua.

  • posiziona un panno asciutto all’esterno della calzatura, precisamente laddove è presente la macchia
  • applica un po’ di trementina all’interno della calzatura in corrispondenza della macchia

La trementina è efficace per far evaporare i colori acrilici diluendoli velocemente:

clicca per l’acquisto

Prima di applicare questa sostanza indossa dei guanti per proteggere le mani e assicurati di posizionare la sostanza in modo che permei la tela laddove è presente la macchia.

  • utilizza un panno pulito asciutto e strofina direttamente sulla macchia un po’ di detersivo per lavatrice

A questo punto, ogni macchia di vernice dovrebbe essere sparita. Quindi non dovrai far altro che lasciare in ammollo le scarpe tutta la notte all’interno di una vasca contenente acqua calda.

  • metti in ammollo le scarpe in una bacinella contenente acqua calda
  • trascorsa una notte risciacqua le scarpe con dell’acqua fredda

In caso di vernice a base d’olio oramai asciutta

  • strofina via il colore in eccesso

Per quest’operazione puoi utilizzare una spazzola a setole rigide o uno spazzolino

  • versa un diluente direttamente sulla macchia. Sarebbe meglio scegliere un prodotto che sia in grado di diluire il tipo di vernice che hai utilizzato. Informati bene prima di procedere.
  • rimuovi il colore in eccesso diluito
  • posiziona un panno pulito all’esterno della calzatura in corrispondenza della macchia
  • versa un po’ di trementina all’interno della scarpa in corrispondenza della macchia
  • detergi la macchia strofinando una spugna pulita su di essa
  • tieni in ammollo le calzature per tutta la notte in una bacinella di acqua calda
  • risciacqua le scarpe con acqua fredda

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere la vernice dai jeans