come togliere la vernice dai jeans

Come togliere la vernice dai jeans

Come togliere la vernice dai jeans. Durante i lavori in casa ti si è rovesciata della vernice su un paio di jeans e ora non sai come fare? Qualcuno ti ha consigliato di buttarli via, ma tu non vuoi farlo. Ti stai chiedendo se esiste un modo per rimediare a questo danno. Ebbene sì! Oggi impareremo come togliere la vernice dai jeans.

Sottolineiamo che non è detto che i metodi descritti di seguito riescano a produrre buoni risultati. Ma provare non costa molto. Quindi, se hai un po’ di tempo a disposizione potresti cimentarti in una di queste operazioni. Si ricorda inoltre che la vernice è un vero è proprio nemico per molti tessuti, e in particolare, il denim potrebbe subire particolarmente tale danno. Il miglior consiglio in tal senso potrebbe essere quello di agire in fretta. Ma vediamo nello specifico cosa fare. Ecco proposti diversi metodi per capire come togliere la vernice dai jeans. Puoi metterli in pratica tutti oppure scegliere quello più consono alle tue esigenze. I vari metodi differiscono in base al tipo di vernice che ha macchiato i tuoi pantaloni. La vernice può essere:

  • a base d’acqua
  • d’olio d’oliva

Come togliere la vernice dai jeans

Vernice a base d’acqua

Come togliere la vernice dai jeans

Questo tipo di vernice è sicuramente più semplice da rimuovere e ripulire dai vari tessuti rispetto ad altri tipi di vernice.

  • versa dell’acqua calda sulle macchie di vernice
  • utilizza un panno pulito per tamponare la macchia: in questo modo l’acqua penetrerà bene nel tessuto
  • mescola ora in una ciotola acqua calda e sapone per il bucato
  • imbevi il panno precedentemente usato nella miscela di acqua e sapone
  • fai dei movimenti circolari sulla zona interessata

Se la macchia è troppo grande il consiglio è quello di iniziare ad eseguire i movimenti dall’esterno verso l’interno, fino a raggiungere il centro della macchia dove si concentra maggiore quantità di vernice.

Nel caso in cui il detersivo non dovesse riuscire a neutralizzare la macchia potresti optare per l’uso con l’alcol denaturato. Qualora tu non abbia tale prodotto potresti eseguire un tentativo servendoti del comune acetone per unghie. Si ricorda però che questo prodotto potrebbe danneggiare il tessuto modificandone il colore.

Ancora un’altra alternativa potrebbe essere data dall’utilizzo di uno spazzolino per i denti. Al posto di utilizzare il panno morbido per strofinare la macchia, potresti provare con uno spazzolino servendoti delle sue setole. In questo modo l’acqua calda e sapone/alcol dovrebbe penetrare più affondo.

  • a questo punto procedi con il lavaggio dei jeans mettendoli in lavatrice

Alla fine, dopo aver controllato gli effetti della tua operazione, qualora non fossi soddisfatto potresti provare a colorare con un pennarello laddove la vernice ha lasciato un alone.

Come togliere la vernice dai jeans

Rimuovere vernice a base d’olio

La vernice a base d’olio è molto più difficile da eliminare a dispetto di quella a base d’acqua. Il metodo precedentemente illustrato potrebbe non sortire alcun risultato positivo in questo caso poiché le macchie prodotte da vernice a base d’olio potrebbero seccarsi più facilmente.

  • provare a grattar via la vernice con un coltello smussato
  • procurati un solvente per tessuti
come togliere la vernice dai jeans
clicca per l’acquisto
  • versa un po’ di solvente su un panno pulito e sfregalo sulla macchia

Sarebbe molto indicato compiere dei movimenti che vadano dall’esterno all’interno così fino a raggiungere la macchina. In questo modo si farà di tutto per evitare che la macchia si diffonda ulteriormente nel momento in cui si decide di trattarla. Nel caso in cui tu voglia assicurare maggior efficacia all’operazione potresti sostituire il panno con uno spazzolino da denti. Le sue setole riusciranno così a lavorare in modo molto più performante, sollevando il colore.

Nel caso in cui lo smacchiatore non sia sufficiente potresti optare per l’uso di un prodotto molto più intenso come la glicerina:

come togliere la vernice dai jeans
clicca per l’acquisto
  • versa la glicerina sulla macchia
  • aspetta che agisca per tutta la notte
  • procedi con il lavaggio dei jeans

Adesso che hai capito come togliere la vernice dai jeans puoi scegliere il metodo che più ritieni adatto alle tue esigenze. Si ricorda che in ogni caso non è detto che i risultati siano soddisfacenti. Nel caso in cui la vernice non dovesse andar via potresti decidere di indossare i jeans macchiati. Si sa infatti che la moda non conosce limiti, e, a dirla tutta, un jeans macchiato o sporco di vernice potrebbe risultare essere una vera e propria opera d’arte per molti.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere le macchie di inchiostro

Related Posts