Come togliere un corpo estraneo dall’occhio

Come togliere un corpo estraneo dall’occhio.

Quando un corpo estraneo entra negli occhi si avverte un grandissimo fastidio. Per qualche momento si fa anche difficoltà a tenere gli occhi aperti. Ecco perché potrebbe essere necessario capire come togliere un corpo estraneo dall’occhio in un tempo breve e indolore soprattutto.

Se pensi che sia dovuto all’occhio secco, usa una soluzione di lacrime artificiali. Se non ci sono segni di infiammazione o infezione ma solo rossore e bruciore, prova a usare un impacco freddo sulle palpebre per 20 minuti una volta al giorno fino a quando i sintomi non si chiariscono naturalmente.

Se vuoi capire come togliere un corpo estraneo dall’occhio autonomamente dovresti seguire questa guida. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie affinché possa liberarti il prima possibile di questo odioso fastidio. Di seguito illustreremo, passo per passo, tutto ciò che dovrai fare per rimuovere un corpo estraneo dall’occhio. Prima di iniziare si ricorda che quanto diremo di seguito non vuole assolutamente sostituirsi al lavoro di un medico. Quindi, nel caso in cui si senta il bisogno di rivolgersi ad un medico è importante farlo!

Come togliere un corpo estraneo dall’occhio: cosa fare?

Come togliere un corpo estraneo dall’occhio

La prima cosa da fare è:

  • controllare l’occhio

Sicuramente il primo istinto, in questa situazione è quello di controllare allo specchio l’occhio, andando alla ricerca di qualche corpo estraneo che possa recare disturbo alla vista. Sicuramente è molto importante evitare che l’occhio entri in contatto con mani sporche. Per questo motivo, la prima cosa da fare è lavare accuratamente le mani prima di compiere questa operazione.

A questo punto puoi avvicinare le mani agli occhi

  • prova a tenere aperto l’occhio che ti reca fastidio
  • compi dei movimenti cercando di far roteare l’occhio da destra a sinistra e viceversa

Durante quest’operazione potrebbe esserti d’aiuto un po’ di luce. Quindi qualora tu sia in un luogo poco illuminato fai in modo di avvicinare al tuo occhio una fonte di luce così da poter controllare meglio.

Nel caso in cui non dovessi riuscire autonomamente a rimuovere il corpo estraneo dall’occhio potresti chiedere aiuto a un amico. In ogni modo però dovresti essere in grado di capire quando rivolgerti ad un medico.

Infatti, nel caso in cui il corpo estraneo si sia conficcato all’interno dell’occhio potrebbe non essere sufficiente muovere gli occhi roteandoli. Evita di strofinarti insistentemente gli occhi, soprattutto se hai le mani sporche.

Come togliere un corpo estraneo dall’occhio: altri metodi

  • Utilizza dell’acqua

Un’ottima idea potrebbe essere quella di sciacquare abbondantemente l’occhio con dell’acqua fresca. Il miglior consiglio sarebbe quello di utilizzare un getto di acqua fredda che raggiunga direttamente l’occhio.

Puoi decidere anche di posizionare sull’occhio una benda bagnata. Anche in questo caso sarebbe consigliabile utilizzare dell’acqua fresca in modo da rigenerare l’occhio e fornire un po’ di sollievo in seguito allo sfregamento.

  • Usa il collirio

Proprio nel caso in cui non riesca in alcun modo a rimuovere il corpo estraneo dall’occhio potresti scegliere di utilizzare il collirio. In questo caso potresti chiedere consiglio ad un medico o anche recarti semplicemente in farmacia e chiedere consiglio.

clicca per l’acquisto

Un collirio a base di acido ialuronico potrebbe essere l’ideale in questo caso. Una simile soluzione è in grado di fornirti maggiore lubrificazione, mantenendo gli occhi idratati. Applicare il collirio potrebbe aiutarti a rimuovere eventualmente un corpo estraneo. Inoltre questo prodotto produrrà un’immediato senso di freschezza, riducendo il fastidio precedentemente avvertito.

Infine…

Inoltre puoi decidere di agire dall’esterno; ciò significa che puoi provare a pulire gli occhi dall’esterno utilizzando un panno pulito sia imbevuto che asciutto. Qualora tu riesca a vedere il corpo estraneo chiaramente potresti riuscire a rimuoverlo servendoti dello stesso panno pulito.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere le lenti a contatto senza difficoltà