Come togliere le macchie di inchiostro



Le macchie di inchiostro

Togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Macchie di pittura

In questo articolo vedremo come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti ma non solo. Vedremo alcuni semplici procedimenti per eliminare anche le macchie più difficili.

come togliere le macchie di inchiostro
Come togliere le macchie

Le macchie di inchiostro

I bambini tendono ad adoperare spesso le biro con conseguenti possibili macchie sui loro vestiti. Prima di tutto bisogna metterli in ammollo con del detersivo. Dopo circa dieci minuti, occorre risciacquare il capo con acqua tiepida e lascialo asciugare.

Qualora invece si trattasse di un pennarello con inchiostro a base di acqua, puoi utilizzare un sapone o un detergente, tamponando l'area. Fatto questo, risciacqua il capo con acqua ed effettuane il lavaggio.

Le tipologie di macchie di inchiostro

  • Biro

L'alcol denaturato può rivelarsi un ottimo alleato. Basta tamponarlo sulla zona interessata.

  • China

La china risale al IV secolo d.C. In questo periodo, l'alchimista cinese Wei-Tang diede vita al pigmento composto da residui carboniosi, resine e acqua.

Per trattare le macchie di china, occorre essere tempestivi o la macchia si seccherà e sarà difficile da rimuovere. Quando la macchia è fresca, invece, può essere rimossa con aceto bianco o con una soluzione di 1 parte di ammoniaca diluita in 10 parti di acqua.

  • Timbri, toner e cartucce per stampante

Queste macchie sono le più ostinate a causa della loro formulazione, generalmente indelebile. Per rimuoverle, è possibile affidarsi a una soluzione a base di succo di limone. Una volta rimossa la macchia, è sufficiente caricare il capo in lavatrice.

Togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

  • Cotone

Occorre immergere preventivamente il capo in acqua salata o in una soluzione di acqua e aceto bianco. Per le macchie più resistenti, conviene tamponare la macchia a rovescio, con alcol o trementina.

  • Fibre sintetiche

Per eliminare le macchie di inchiostro da questi tessuti, il consiglio è di tamponarle a rovescio, con una soluzione composta da 1 parte di acqua ossigenata diluita in 6 parti di acqua tiepida.

  • Moquette e tappeti

Conviene utilizzare, in questo caso, l'acqua minerale gassata, da passare sulle macchie con l'aiuto di una spugna, o le soluzioni composte da acqua calda e sapone di Marsiglia. In entrambi i casi, si calcola un tempo di circa 15 minuti, quindi si procede all'asciugatura.

Macchie di pittura

Bisogna prima di tutto appurare se si tratta di una tempera a base di acqua o a base di olio. Le macchie di olio solitamente sono piuttosto difficili, mentre risultano meno ostiche quelle a base di acqua.

Per rimuovere una macchia di pittura a base di acqua, bisogna grattare via delicatamente i residui, prima di trattarla con lo smacchiatore e lavare in lavatrice.

Le macchie di olio sono più facili da rimuovere quando sono ancora fresche, ma se si fossero già asciugate, inizia tamponando le macchie per eliminare quanto più pigmento possibile. Dopodiché tratta con uno smacchiatore e risciacqua con una miscela di acqua e sapone. Infine, non ti resterà che lavare il capo in lavatrice.

Può rivelarsi utile un pre-trattamento a base di talco: cospargilo in generosa quantità sull'area di interesse, attendi circa mezz'ora, quindi rimuovilo delicatamente.

Per altri consigli sulla cura della tua casa, clicca qui.

OffertaBestseller No. 1
Dr. Beckmann, Smacchiatore, Dissolvi Macchie, Specifico per Biro e Inchiostro, Delicato su Colori e Tessuti Lavabili e Non Lavabili, 50 ml
  • Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
  • Contro le macchie di biro, pennarelli e inchiostro
  • Delicato sui colori e sui tessuti
Bestseller No. 2
Parodi&Parodi, Smakkia Vino, art. 368, smacchiatore per tessuti naturale, adatto a tutti i capi, particolarmente adatto a macchie di erba, cioccolato, inchiostro, sangue, gelato, uova
  • Smacchiatore per tessuti
  • Smacchiatore per abiti
  • Smacchiatore: erba, cioccolato,inchiostro, sangue, gelato, uova
  • Smacchiatore adatto a tutti i capi da detergere e smacchiare
  • Smacchiatore atossico naturale
Ti piace questo articolo ? Condividilo sui Social: