Come togliere una vite
Non c’è niente di più frustrante che avere a che fare con una vite bloccata. Che tu stia cercando di aprire un cassetto o di smontare un pezzo di mobilia, una vite bloccata può essere un vero impedimento. Fortunatamente, esistono diversi metodi per risolvere questo problema. Ma, come sempre, è importante procedere con attenzione per evitare di danneggiare la superficie o ferirsi.
Come svitare una vite bloccata
Innanzitutto, prova a usare un po’ di lubrificante come olio o spray per rilasciare la vite. Applica il lubrificante sulla vite bloccata e attendi qualche minuto. Dopo di che, prova a svitare delicatamente la vite utilizzando un cacciavite. Se la vite continua a resistere, prova a scaldare la zona intorno alla vite con un asciugacapelli. Il calore potrebbe allentare la vite e permetterti di svitarla facilmente.
Un altro metodo che puoi utilizzare è quello di utilizzare un trapano. Per fare questo, scegli una punta di trapano leggermente più grande della vite bloccata e inseriscila nel trapano. Quindi, posiziona la punta del trapano sulla vite bloccata e fai attenzione a tenere il trapano in posizione verticale. Accendi il trapano e fai un foro sulla vite. In questo modo, la pressione sulla vite diminuirà e dovrebbe essere più facile svitarla.
Come togliere una vite bloccata: come fare?
Come togliere una vite bloccata
Di seguito proveremo diversi metodi per riuscire a rimuovere una vite bloccata.
- Prova diversi strumenti
Uno dei migliori consigli in questo caso potrebbe essere quello di provare a togliere una vite bloccata cambiando semplicemente lo strumento per l’estrazione. Puoi provare con uno strumento dal gambo più corto e punta più spessa. Nel caso in cui la vite abbia testa a croce potresti tentare con un cacciavite piatto. Insomma, non dovrai far altro che sperimentare tutti gli strumenti della tua cassetta degli attrezzi, provando a capire praticamente quali di essi possa essere più funzionale alle tue esigenze.
- usa un martello
Nel caso in cui l’uso di un semplice cacciavite non sia funzionale potresti provare ad aiutarti con un martello. Tutto ciò che devi fare è appoggiare il martello sul cacciavite e picchiettare. In questo modo dovrai assicurare una maggiore presa della vite da parte del cacciavite.
- usa delle pinze
Un altro modo efficace per riuscire a rimuovere una vite incastrata è utilizzare delle pinze. Potresti provare a servirti dello spazio tra la superficie in cui è incastrata la vite e la testa della stessa, cercando cosi di allentarla. Ruota le pinze prima verso un lato e poi verso un altro e successivamente esercita forza provando a rimuovere la vite.
- usa un trapano elettrico
Ti starai chiedendo a cosa potrebbe servirti un trapano. Grazie a questo strumento potrai provare ad effettuare un foro sulla testa della vite bloccata. In questo modo potresti provare ad agganciare più facilmente la vite riuscendo ad inserire con meno sforzo la punta del cacciavite nel foro praticato.
Come togliere una vite bloccata: usa uno strumento apposito
In questo caso è possibile utilizzare uno strumento apposito, come ad esempio un estrattore:
Prima di iniziare ad utilizzare l’estrattore è molto importate che tu abbia praticato un foro sulla testa della vite. Come abbiamo specificato poc’anzi potresti scegliere di servirti di un trapano elettrico per realizzare un foro grazie al quale rendere più semplice la presa della vite ed estrarla con minore difficoltà. In questo caso è necessario che il diametro del foro sia il medesimo di quello dell’estrattore. In ogni caso, si consiglia di seguire le istruzioni di uno specifico estrattore.
- inserisci l’estrattore nel foro appena creato
- picchietta l’estrattore con un martello per assicurarti che aderisca ancor più in profondità
- fai ruotare l’estrattore in senso antiorario mantenendolo fermo
- continua a svolgere il medesimo movimento
Come svitare una vite bloccata: metodi alternativi
Come svitare una vite bloccata…quando nessun metodo sembra funzionare…
Nel caso in cui tu voglia procedere con dei metodi anti-convenzionali fai da te potresti decidere di voler lavorare allentando la vite. Ecco allora alcuni strumenti/prodotti che non penseresti mai potrebbero aiutarti in questa operazione:
- usa un elastico: appoggiandolo sulla testa della vite potresti servirtene per riuscire a migliorare la presa che il cacciavite ha su di essa
- retina in lana d’acciaio: nel caso tu non abbia a disposizione un pezzo di elastico potresti optare per l’uso alternativo di una retina in lana d’acciaio che funzionerà allo stesso modo
- usa un lubrificante: questa potrebbe essere un’idea molto interessante ed efficace. Nel caso in cui la vite si sia arrugginita e pertanto bloccata potrebbe essere utile applicare un simile prodotto. Tutto ciò che devi fare è applicare il prodotto sulla vite spruzzandolo abbondantemente. Lascia allora che agisca per 15 minuti. A questo punto dovrebbe essere molto più semplice togliere la vite dalla superficie in cui è bloccata.
Leggi anche questo articolo: Come togliere una scheggia