come togliere la vernice acrilica

Ti stai chiedendo come rimediare ad una macchia prodotta dalla caduta di vernice acrilica su indumenti o superfici? Bene sei capitato nel posto giusto! Oggi impareremo come togliere la vernice acrilica da indumenti, tappeti e legno. In particolare ci soffermeremo su queste tre mini-guide cercando di aiutarti a rimuovere macchie di vernice acrilica in modo semplice servendoti di alcuni metodi e rimedi fai da te. A discapito di quanto molti potrebbero pensare, la vernice acrilica è molto semplice da rimuovere. Il segreto sta nel riuscire ad utilizzare i giusti prodotti per far sì che le macchie di vernice vengano rimosse senza troppa fatica.

Come togliere la vernice acrilica dagli indumenti

Iniziamo con una guida relativa a come togliere la vernice acrilica dai vestiti.

Il rimedio principale consiste nell’uso di alcol. Questo prodotto infatti consentirà di rimuovere facilmente la vernice acrilica da quasi tutti i tipi di tessuti. Come fare? Vediamo insieme quali sono i passaggi da compiere:

  • bagna un batuffolo di ovatta in alcol: è molto importante che questo batuffolo di cotone sia impregnato di alcol poiché la sostanza dovrà penetrare bene nel tessuto. Nel caso in cui tu non abbia a disposizione dell’alcol potrai usare in sostituzione dell’acetone.
  • tampona le macchie presenti sul tessuto con il batuffolo precedentemente bagnato nell’alcol. A seconda del tipo di tessuto sul quale stai lavorando è importante compiere movimenti più o meno energici. Ad esempio, nel caso in cui tu debba eliminare macchie di vernice acrilica dalla seta il consiglio è quello di agire con molta cautela evitando di strofinare sui tessuti il batuffolo di ovatta.
  • ripeti l’operazione fin quando le macchie non saranno sparite
  • lava ora l’indumento

Come togliere la vernice acrilica dai tappeti

Come agire nel caso in cui la vernice sia finita accidentalmente su un tappeto? Questo potrebbe essere un bel problema. Molti tappeti, soprattutto se persiani, sono molto pregiati, e per questo motivo, se non vengono trattati in modo attento potrebbero riportare dei danni permanenti. Anche in questo caso utilizzeremo l’alcol per provare a rimediare alle macchie di vernice:

  • versa direttamente l’alcol sulle macchie presenti sul tappeto
  • lascia che l’alcol agisca per circa 5 minuti
  • tampona la macchia con un fazzoletto di carta o con una salvietta
  • continua a ripetere l’operazione fin quando non vedrai la macchia restringersi fino a sparire del tutto
  • a questo punto puoi procedere pulendo il tappeto servendoti di un detergente per tappeti
come togliere la vernice acrilica
clicca per l’acquisto
  • lava il tappeto servendoti dell’apposito detergente
  • lascia che la superficie si asciughi

La macchia dovrebbe essere sparita.

Come togliere la vernice acrilica dalle superfici in legno

Concludiamo con quest’ultima mini-guida relativa a come rimuovere la vernice acrilica dal legno. Ovviamente, a seconda del tipo di macchia è possibile agire in un modo piuttosto che in un altro.

  • Cerca di rimuovere la superfice in eccesso nel caso in cui la macchia sia molto importante. Potresti servirti di uno strumento affilato come di un coltello per provare a rimuovere facilmente la vernice in più.
  • Detergi la zona con acqua e sapone. Utilizzando un sapone neutro potresti provare a lavare la superficie sfregando sulla macchia. Si tratta di un metodo molto blando che produrrà risultati solo in caso le macchie non siano troppo importanti.
  • A questo punto potresti provare ad utilizzare dell’alcol. Imbevi un fazzoletto o una salvietta con dell’alcol o del solvente e tampona energicamente sulla macchia.

N.B. Si specifica che prodotti a base di alcol potrebbero rovinare la finitura del legno. Per questo motivo è molto importante fare attenzione nel momento in cui si decide di servirsi di simili prodotti su superfici delicate come il legno.

  • Nel caso in cui i metodi utilizzati sin ora non producano alcun risultato è possibile servirsi di un prodotto specifico per la pulizia del legno. In particolare si consiglia l’uso di prodotti per pavimenti in legno:
come togliere la vernice acrilica
clicca sul prodotto per l’acquisto

L’uso di un prodotto specifico potrebbe essere tra i metodi più apprezzati e sicuri. Servirsi di una soluzione pensata appositamente per la pulizia e la detersione di superfici in legno potrebbe essere l’ideale in molte situazioni, soprattutto qualora non si volesse tentare qualche approccio fai da te troppo rischioso.

Related Posts

ComeTogliere.com sta lavorando costantemente per fornire un servizio di qualità per cortesia non usare
il blocco della pubblicità sul nostro sito. Disabilita il servizio di Adblock dal tuo browser per visionare ed usufruire dei contenuti presenti sul nostro sito web.