Vai al contenuto

Come togliere le macchie di deodorante

Come togliere le macchie di deodorante. Utilizzando il deodorante potresti notare delle macchie sui vestiti. A volte per rimuovere efficacemente tali macchie è necessario svolgere specifiche operazioni durante il lavaggio. Siamo qui per questo. Spesso infatti si possono creare dei veri e propri aloni poco estetici su diversi indumenti. E’ necessario allora comprendere come fare per rimuoverli in modo efficace. Di seguito sono proposti alcuni trucchetti molto funzionali che potrai mettere in pratica facilmente.

Come togliere le macchie di deodorante: i metodi

Come togliere le macchie di deodorante

Prima di procedere con le guide possiamo affermare che è possibile agire in due modi: tramite rimedi casalinghi, oppure servendosi di prodotti detergenti commerciali.

Rimedi casalinghi fai da te

Come togliere le macchie di deodorante

Come togliere le macchie di sudore con rimedi casalinghi? Questa mini-guida è dedicata proprio a questo argomento. Quali sono i rimedi fai da te domestici migliori per risolvere il problema macchie di deodorante?

  • aceto bianco distillato

Questo prodotto è l’ideale per rimuovere e scomporre le macchie. Ha un odore abbastanza forte, ma niente paura esso svanirà nel momento in cui l’indumento sarà asciutto. Per utilizzare questo prodotto è necessario realizzare un lavaggio in lavatrice. Riempi quindi il cestello della lavatrice con acqua fredda e una tazza di aceto bianco distillato. Dopo questo passaggio lava l’indumento con normale detersivo. Le macchie di deodorante dovrebbero essere svanite e con esse anche l’odore di aceto distillato.

Nel caso in cui si abbia a che fare con macchie molto importanti e ostinate è possibile utilizzare una soluzione di acqua e aceto direttamente sull’indumento. Aiutati con un vecchio spazzolino e strofina il composto sulla macchia in questione. Man mano che procedi strofinando la macchia con lo spazzolino da denti potrai notare come la macchia tende a svanire. Quando questa sarà oramai sparita potrai procedere con il lavaggio dell’indumento.

  • bicarbonato

Questo rimedio potrebbe essere l’ideale in caso di macchie difficili da trattare. Puoi creare una miscela di acqua e bicarbonato. Questa avrà una consistenza abbastanza densa, quasi fosse una pasta, il che ti permetterà di spalmarla sulla macchia. Lascia il composto sulla zona interessata per circa un’ora. Abbi cura di strofinare la pasta sulla macchia ogni 10 minuti. A questo punto potrai lavare l’indumento. Le macchie dovrebbero essere sparite.

  • miscela succo di limone e sale

Ecco un altro rimedio casalingo super efficace. Miscela succo di limone e sale e strofina il tutto sulle macchie di deodorante. Usa il succo di non più di 2 limoni unendoli a qualche pizzico di sale. Strofinando il sale sulle macchie consentirai al succo di limone di penetrare affondo nelle fibre dell’indumento. In questo modo, le proprietà acide del succo di limone smembreranno le macchie. Dopo lava il tessuto in acqua fredda.

Come togliere le macchie di deodorante con prodotti commerciali

Come togliere le macchie di deodorante

Nel caso in cui tu non voglia cimentarti in alcun metodo fai da te potresti sempre optare per l’acquisto di alcuni prodotti commerciali molto utili all’operazione di rimozione di macchie causate da deodoranti.

  • Smacchiatore spray
come togliere le macchie di deodorante
clicca per l’acquisto

Lo smacchiatore spray è un prodotto perfetto per rimuovere le macchie più ostinate. Si tratta di un articolo di facile utilizzo pensato appositamente per questo tipo di operazioni. Il consiglio migliore è quello di trattare prima le macchie con simili composti e successivamente procedere con un normale lavaggio, possibilmente utilizzando acqua molto calda.

  • ammoniaca pura
clicca per l’acquisto

Puoi utilizzare l’ammoniaca pura per rimuovere le macchie più ostinate. Tutto ciò che dovrai fare è applicare il prodotto sulla macchia e strofinare con una spugna in modo da permettere all’ammoniaca di penetrare tra le fibre del tessuto.

  • pasta detergente
come togliere le macchie di deodorante
clicca per l’acquisto

Puoi acquistare la pasta detergente oppure puoi realizzarla comodamente a casa tua servendoti esclusivamente di sapone detergente e acqua. In questo caso non ti resta che miscelare i due ingredienti fino ad ottenere una vera e propria pasta da poter spalmare sulla macchia. Lascia agire la pasta detergente sulla macchia e dopo qualche ora risciacqua l’indumento. Nel caso in cui le macchie siano particolarmente ostinate potrebbe essere consigliabile lasciare che la pasta detergente agisca per l’intera notte.

Sia nel caso in cui decidiate di utilizzare una pasta commerciale, sia decidiate di optare per un prodotto fai da te, sarà necessario rispettare i suddetti tempi e seguire alla lettera i passaggi sopra esposti.

N.B. Prima di procedere con qualsiasi metodo sopra presentato è necessario assicurarsi che i tessuti possano rispondere bene ad eventuali tipi di lavaggi o a specifici trattamenti. Generalmente è sempre valido il consiglio di evitare l’uso di candeggina per evitare di macchiare i tessuti.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere l’odore di muffa dai vestiti

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO