Come togliere una zecca dal tuo cane

Come togliere una zecca dal tuo cane? Ecco l’articolo guida utile per svolgere quest’operazione!

È importante rimuovere una zecca dal vostro cane il più presto possibile. Se gli insetti attaccati mordono attraverso la pelle del loro ospite, possono trasferire malattie tra cui l’encefalite da zecca o la coloradoiosi (un’infezione batterica).

Le zecche si attaccano inserendo il loro apparato boccale in un’apertura nella nostra preda e iniettano saliva con anticoagulanti che impediscono la coagulazione fino a dodici ore prima di nutrirsi dei residui del pasto di sangue lasciati dopo che la digestione è avvenuta – questo significa che ci vuole molto più tempo del solito per aspettare mentre qualcuno decide se sei già abbastanza malato!

Rimuovere una zecca dal tuo cane, o peggio – le zecche – potrebbe non essere piacevole, ma è importante farlo prontamente e correttamente. Oggi scopriremo come togliere una zecca dal tuo cane.

Una volta che sai come rimuovere una zecca, sarà un processo abbastanza semplice.

Poiché possono trasportare organismi infettivi, ogni anno le zecche infettano migliaia di animali e persone con malattie come la malattia di Lyme , la babesiosi e l’ ehrlichiosi , tra gli altri.

La babesiosi è un’altra malattia causata da questi minuscoli insetti che vivono nelle praterie o nelle foreste in tutto il Nord America fino alle regioni dell’Asia Pacifica, compresa la Nuova Zelanda.
I sintomi sono simili – la febbre aumenta oltre 40 gradi Fahrenheit (5 Celsius), mal di testa / emicrania come dolori, stanchezza, ecc, dolore alla pancia quando uno si sdraia a causa di una infiammazione intorno alla zona dell’intestino noto “inguinal splinting “.

Si può anche sperimentare gonfiore vicino alle articolazioni soprattutto se c’è stata una pesante attività fisica seguita poco dopo inizia a verificarsi poi gonfiore si sarebbe verificato principalmente alle caviglie troppo ginocchia polsi dita collo spalle anca.

La trasmissione di agenti patogeni può avvenire rapidamente da tre a sei ore dopo che si verifica un morso, quindi prima rimuovi una zecca di e meno possibilità c’è che il tuo cane si ammali.

Meglio rimuovere una zecca ha un corpo unico. I barbi simili a arpioni della sua bocca si attaccano a un ospite per l’alimentazione. Le gambe a granchio e una secrezione appiccicosa aiutano a mantenere la zecca attaccata all’ospite.

Le zecche variano in dimensioni da quasi impossibili da vedere ad occhio nudo, a quelle delle dimensioni di un dito umano. Gli Stati Uniti hanno circa 200 specie di zecche. Possono sopravvivere – e prosperare – in boschi, erba della spiaggia, prati, foreste e persino aree urbane. Anche le zecche non sono i palati più esigenti: si nutrono di mammiferi, uccelli e persino altri insetti.

Come togliere una zecca dal tuo cane

Come togliere una zecca? Quali possono essere gli strumenti da utilizzare?

L’uso di un paio di pinzette è il modo più comune ed efficace per rimuovere una zecca. Ma non tutte le pinzette funzioneranno. 

clicca qui per acquistare

Come togliere una zecca dal tuo cane:

La maggior parte delle pinzette domestiche hanno punte grandi e spuntate. Si consiglia di utilizzare pinzette a punta fine, per evitare di strappare la zecca può diffondere possibili infezioni nell’area del morso.

Stendi la pelliccia del tuo cane, quindi afferra la zecca il più vicino possibile alla pelle. Molto delicatamente, tira verso l’alto, con un movimento lento e costante. Ciò eviterà che la bocca della zecca si spezzi e rimanga incastrata nella pelle.

Le persone spesso credono che sia la testa che si inserisce nella pelle. Ma le zecche non hanno la testa, nel senso convenzionale, quindi ciò che viene inserito nel tuo cane è noto come “parti della bocca”.

Come togliere una zecca? Altro consiglio

Un’altra opzione che è ancora più facile da padroneggiare è l’uso di un gancio di rimozione “tick”. È particolarmente utile se vivi in ​​una zona densa di zecche in cui il tuo cane ospita spesso le piccole creature infastidite. Esistono diversi tipi di ganci, come “Tick Twister” o “Tick Stick”. Basta mettere i poli su entrambi i lati della zecca e ruotare verso l’alto.

Non rimuovere mai una zecca con le dita: non è solo inefficace, ma la spremitura può anche iniettare ulteriormente materiale infettivo.

Dopo aver rimosso la zecca, assicurati di lavarti accuratamente le mani, pulire il sito del morso con alcool e risciacquare le pinzette o lo strumento con un disinfettante.

Cinque fatti

Dopo aver capito come togliere una zecca dal tuo cane, potrebbero interessarti alcune informazioni sulle zecche.

  • Sapevi che le zecche non sono insetti? Con le loro otto zampe e la classificazione Arachnida, sono più strettamente legati ai ragni. Queste creature che si nutrono di sangue hanno otto zampe e possono essere trovate in tutto il tuo cortile a proteggersi da qualsiasi altra creatura che potrebbe provare a dare un morso al loro prezioso biglietto da visita: tu!
  • Le zecche si riproducono solo durante l’alimentazione.
  • Le zecche si trovano quasi in ogni parte del mondo e possono sopravvivere a una vasta gamma di climi.

na singola zecca femmina può deporre fino a 500 uova durante la sua vita, alcune zecche vivono anche di carne umana!
Non c’è dubbio che questi parassiti hanno avuto un impatto sull’umanità per secoli; continuano questa tendenza con la loro capacità non solo di nutrirsi, ma anche di riprodursi a volontà nella maggior parte delle aree in cui risiedono gli esseri umani – lasciandoci sempre vulnerabili all’infestazione o alla reinfestazione se vi capitasse di incontrarne una mentre camminate lungo i bordi delle strade di campagna ecc.

  • Le zecche non possono effettivamente saltare sul tuo cane. Aspettano in erba o cespugli e si agganciano a un potenziale ospite che passa di lì.
  • Una zecca femmina può deporre fino a 3.000 uova e, per alcune specie, il numero è più vicino a 20.000.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere la resina dai vestiti efficacemente