Come togliere AssisitiveTouch su iPhone

Come togliere AssisitiveTouch su iPhone. L’AssistiveTouch su iPhone è una modalità che consente di emulare il tasto home. Si tratta di un’opzione molto utile soprattutto qualora, dopo una brutta caduta del dispositivo si registra un malfunzionamento dello stesso. Gli iPhone sono, per alcuni versi particolarmente delicati. Ecco perché potrebbe bastare davvero poco per portare il cellulare ad un crash. In base a quanto detto, l’AssistiveTouch svolge un ruolo davvero importante. Mediante il touch screen è possibile sopperire al malfunzionamento di alcuni tasti essenziali.

Sapete come rimuovere AssisitiveTouch su un iPhone? Beh, questo breve articolo dovrebbe aiutare.
Assistive touch è una tecnologia che può essere utilizzata da coloro che hanno difficoltà ad usare il mouse o il trackpad perché permette loro di fare selezioni senza toccare nulla direttamente; invece hanno solo bisogno di premere leggermente con un dito ovunque nel raggio di circa cinque centimetri (due pollici). Ci sono tre diversi tipi: Sistemi basati sul tocco come On Screen Worriors che usa schermi LCD sensibili alla pressione.

Ora però il tuo smartphone è tornato come nuovo, hai risolto i problemi relativi al malfunzionamento di alcune funzioni, quindi vuoi capire come disattivare la modalità assistita. Siamo qui per capire allora come togliere AssistiveTouch su iPhone. Di seguito proporremo una mini-guida utile per riuscire a disattivare in pochi semplici passaggi questa modalità.

Prima di addentrarci all’interno del nostro tutorial però sarebbe interessante fornire alcune informazioni preliminari riguardo alla modalità di AssistiveTouch.

AssistiveTouch: come funziona?

Come togliere AssisitiveTouch su iPhone

Come abbiamo già preannunciato, l’AssistiveTouch è una speciale funzione introdotta da Apple. Si tratta di un virtuale tasto home che consente di sostituire il fisico tasto home con un pulsante virtuale che ricopra le stesse funzionalità. Per molti risulta particolarmente utile. In alcuni casi consente l’uso del dispositivo con una mano sola, in altri casi invece risulta essenziale in caso di una rottura o un malfunzionamento dello smartphone. Questa funzione è stata introdotta con l’aggiornamento di 5 di iOS.

Essa può essere gestita all’interno della sezione Impostazioni del dispositivo e consente anche di registrare i movimenti che possiamo poi facilmente eseguire nuovamente con un semplice tap. Possiamo così regolare la velocità di tracciamento sul display e rendere la nostra esperienza con iOS ancora più performante. Ora che ne sappiamo qualcosa in più possiamo procedere con la nostra guida su come togliere l’AssistiveTouch su iPhone.

Come togliere AssistiveTouch su iPhone

Come togliere AssisitiveTouch su iPhone

Eccoci arrivati al fulcro del nostro discorso. Oggi capiremo come togliere AssistiveTouch su iPhone. Si ricorda che la procedura da mettere in atto differisce in base al tipo di dispositivo su cui stiamo agendo. Infatti i modelli di iPhone 8 e precedenti richiedono alcuni passaggi; mentre, modelli come iPhone X e successivi necessitano di altre azioni.

iPhone 8 e precedenti

Come togliere AssistiveTouch su iPhone 8 e successivi? Ecco quali sono i passi da compiere:

  • accedi alle impostazioni di sistema
  • vai su Generali>Accessibilità>Abbreviazioni>AssistiveTouch
  • fai rap sulla voce per disabilitarlo

L’AssistiveTouch può essere disabilitato anche servendosi dei comandi vocali di Siri. Se l’operazione sarà a buon fine, l’assistente vocale ti mostrerà la finestra delle impostazioni consentendoti di vedere disabilitata l’opzione.

Come togliere AssistiveTouch su iPhone

Come togliere AssisitiveTouch su iPhone

iPhone X

Come togliere AssisitiveTouch su iPhone. Ovviamente, data la struttura e il design dell’iPhone X e dei modelli successivi è facile immaginare che anche i passaggi per disattivare l’AssistiveTouch siano diversi. Il motivo risiede nel fatto che questi modelli non hanno il tasto home fisico. Ecco la procedura per rimuovere AssistiveTouch su iPhone X e successivi:

  • accedi alle impostazioni di sistema
  • vai alla voce accessibilità >AssistiveTouch
  • sposta la levetta relativa da ON a OFF

Come togliere AssisitiveTouch su iPhone

Così come per iPhone 8, anche per i modelli successivi è possibile disabilitare tale modalità mediante il comando vocale. E’ possibile quindi chiedere a Siri di disabilitare l’AssistiveTouch. Se l’operazione è andata a buon fine, Siri confermerà di aver disattivato la modalità mostrando tale messaggio:

Ancora, possiamo disabilitare tale opzione anche dal menu delle Abbreviazioni. Nel caso tu abbia un iPhone X potrai disabilitare con estrema facilità questa opzione premendo tre volte sul tasto laterale dello smartphone. O ancora, potrai disattivarlo cliccando tre volte sul tasto virtuale dell’AssistiveTouch.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere la Sim Card da un iPhone