Come togliere la segnalazione su Instagram

Come togliere la segnalazione su Instagram. Ti è mai capitato di inviare una segnalazione sul social di Instagram per poi renderti conto di aver fatto un errore? Se ti sei trovato in questa situazione potrebbe esserti utile la nostra guida su come togliere la segnalazione su Instagram. Revocare una segnalazione è una modalità d’azione che può essere compiuta qualora ci si renda conto di aver segnalato dei contenuti che si credeva offensivi o poco appropiati ma che in realtà non si sono poi dimostrati tali.

All’interno della presente guida impareremo come togliere la segnalazione su Instagram, sia per quanto riguarda un profilo sia per quanto riguarda un semplice contenuto. Revocare del tutto la segnalazione potrebbe essere poco fattibile, ma in ogni caso si potrà provare ad annullarne per lo meno gli effetti.

In questa guida proveremo ad affrontare diversi casi. Vediamoli insieme.

Come togliere la segnalazione su Instagram: guida

Come togliere la segnalazione su Instagram

Talvolta potrebbe accadere che, in seguito ad una segnalazione su Instagram un profilo possa risultare bloccato. In questo caso, rimuovere la segnalazione sarà particolarmente difficile. L’unica cosa che si potrebbe fare in tal caso è provare a sbloccare l’utente provando a revocare il blocco del suo profilo pigiando sull’apposito tasto sblocca.

Come fare da smartphone?

  • accedi all’app di Instagram
  • fai tap sulla lente di ingrandimento posta in basso a sinistra
  • digita il nome utente che avevi precedentemente bloccato
  • premi sulla sua foto del profilo
  • fai tap sulla voce Sblocca
  • e rispondi affermativamente alla domanda: vuoi sbloccare (nome utente)?

Come fare da Instagram web?

  • accedi alla versione web di Instagram
  • inserisci le credenziali per l’accesso
  • clicca sulla barra di ricerca presente in alto
  • digita il nome dell’utente che vuoi sbloccare
  • fai tap sul pulsante sblocca presente all’interno della pagina
  • conferma l’operazione

In questo modo, non sei sicuramente riuscito a revocare l’azione di segnalazione, ma per lo meno sei riuscito a ridurne o limitarne gli effetti negativi che essa aveva sortito.

Come togliere la segnalazione su Instagram: i vari tipi

Come togliere la segnalazione su Instagram

Prima di procedere con la nostra mini-guida potrebbe essere utile informare più nel dettaglio gli utenti riguardo i vari tipi di segnalazione possibili. Possiamo segnalare infatti: account che fingono identità di altre persone, i minori di 13 anni, contenuti e account che promuovono contenuti che incitano all’odio, account che svolgono un uso improprio dell’app ecc. Un tipo di segnalazione che potrebbe essere facilmente revocata è quella per violazione di copyright. In questo caso stiamo parlando di una violazione per proprietà intellettuale. Nel caso in cui, tu abbia avuto modo di comunicare direttamente con la persona interessata, la quale ha subito la tua accusa, potresti tentare un’operazione utile al fine di ritirare tali accuse.

Come fare?

  • inviare una mail all’indirizzo:  ip@instagram.com

Il testo del messaggio dovrà contenere il numero della segnalazione originale e l’esplicazione della tua volontà di ritirare le accuse. Potrebbe essere meglio inserire anche alcuni esempi della segnalazione inviata così che il team di Instagram possa tentare di attuare una soluzione con maggiore facilità.

A questo punto, Instagram, dopo aver ricevuto il seguente messaggio potrà procedere con la reintegrazione del contatto sulla piattaforma e inviarti un e-mail di conferma che ti notifichi che l’operazione è andata a buon fine.

In caso di dubbi…

In ogni caso però si consiglia, qualora si abbiano alcuni dubbi in merito a una simile questione, di rivolgersi al centro di assistenza di Instagram. In tal senso potresti provare a digitare nell’apposito campo relativo al centro assistenza di Instagram ciò che ti interessa, ad esempio:

Ma potresti provare anche a contattare l’assistenza mediante l’apposita pagina di Facebook. Non è possibile mandare un messaggio privato alla pagina, ma è ugualmente possibile provare a lasciare un messaggio pubblico commentando sotto un qualsiasi post. In ogni caso è molto facile riuscire ad ottenere risposta.

Ancora, potresti provare a metterti in contatto con Instagram mediante Twitter.

  • invia un tweet all’account @instagram
  • prova a spiegare dettagliatamente la situazione

Nel caso in cui il team di Instagram riterrà valida la tua richiesta d’aiuto ti contatterà.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere il numero di telefono da Instagram