Come togliere il logo dell’operatore

come togliere il logo dell'operatore telefonico

Come togliere il logo dell’operatore. Hai mai acquistato un cellulare brandizzato? Come? Non sai cosa significa? Quando parliamo di cellulare brandizzato ci riferiamo ad un telefonino che presenta su di esso (anche a livello grafico) il logo dell’operatore. Questa forma di marketing non è altro che una formula conveniente che spesso consente agli acquirenti di risparmiare riguardo il costo d’acquisto di un simile prodotto.

Si sa infatti che i cellulari costano abbastanza, per questo motivo potrebbe essere conveniente e preferibile comprarne uno nasca da una “collaborazione” con alcuni gestori telefonici. Spesso, tali cellulari presentano non solo sulla cover, ma anche a livello di software traccia del logo dell’operatore. In ogni caso, qualora tu abbia acquistato un simile articolo ma voglia capire come rimuoverlo sei nel posto giusto. Oggi capiremo come togliere il logo dell’operatore.

In base a quanto detto, di seguito proporremmo una mini-guida realizzata per aiutarti a capire come togliere il logo dell’operatore da hardware ma non solo.

Perché acquistare un cellulare brandizzato?

Come togliere il logo dell’operatore

Dopo aver chiarito che quando parliamo di cellulare brandizzato ci si riferisce ad un dispositivo personalizzato da un gestore telefonico possiamo proseguire affermando che oggi questa sembra essere una pratica non molto diffusa. Nonostante ciò è osservabile che acquistando questo tipo di articolo non è necessario configurare le impostazioni del dispositivo. Inoltre è necessario sottolineare che anche la SIM utilizzata sarà rilasciata dallo stesso operatore telefonico.

Il vantaggio fondamentale sta nel fatto che, acquistando un cellulare brandizzato è possibile usufruire di speciali offerte legate al traffico. In questo modo non sarà necessario attivare una promozione a parte, ma sarà tutto già preimpostato.

Ovviamente a parità di vantaggi non è possibile prescindere da un potenziale svantaggio: l’estetica. La presenza del logo dell’operatore sul cellulare sembra essere particolarmente fastidiosa per alcuni. Ecco allora perché oggi cercheremo di capire come minimizzare questo svantaggio con la nostra guida “come togliere il logo dell’operatore”.

Come togliere il logo dell’operatore

Ora siamo pronti per metterci al lavoro. Prima di tutto capiamo come togliere il logo dell’operatore dalla cover del dispositivo. Effettuare quest’operazione è abbastanza semplice. Prima di procedere però è importante posizionarsi su una superficie liscia e aver cura di proteggere il display del dispositivo con un panno morbido. Nel caso in cui si voglia essere ancora più attenti sarebbe meglio applicare una pellicola protettiva sullo schermo del cellulare. Qualora tu non abbia a disposizione una protezione per il cellulare potrai ovviare utilizzando la pellicola per gli alimenti coprendo tutto lo schermo con essa.

Come togliere il logo dell’operatore

Tutto ciò che bisogna fare è servirsi di una gomma bianca (per cancellare il tratto della matita). L’operazione da compiere è intuitiva. Bisogna strofinare la gomma sul retro del cellulare, in particolare sulla zona in cui è presente il logo in questione. Il consiglio è quello di esercitare abbastanza forza e sfregare in modo energico la gomma. Infatti, seppure l’operazione sia particolarmente semplice potrebbe risultare faticosa e lunga.

Dopo aver terminato l’operazione potrebbe essere visibile un alone; rimuoverlo non sarà affatto difficile. Tutto ciò che bisogna fare è utilizzare un panno morbido bagnato con un po’ d’acqua. Basterà passarlo sul punto desiderato esercitando una leggera pressione. A questo punto l’operazione sarà completata, e se tutto è andato per il meglio non sarà più visibile alcuna traccia del logo in quesitone.

Come togliere il logo dell’operatore da firmware

Qualora tu abbia acquistato un cellulare brandizzato potrai notare che sul firmware del dispositivo è presente una schermata con il brand del gestore telefonico in questione.

La maggior parte dei cellulari brandizzati è generalmente prodotta da Android e quasi in tutti i casi per non visualizzare il logo dell’operatore è necessario eseguire l’operazione di sblocco del cellulare. Per essere più precisi, bisogna eseguire il cosiddetto root del cellulare. Sottolineiamo che quest’operazione è del tutto legale e che è molto importante seguire una procedura specifica per ogni tipo di telefono. Di seguito proporremo una guida utile in linea generale.

Chiariamo cosa si intende per procedura di root…

Ci si riferisce ad un’operazione grazie alla quale è possibile utilizzare Android potendo vantare dei privilegi da amministratore. Per eseguire tale procedura è ovviamente necessario l’impiego di un computer e scaricare alcuni elementi fondamentali per esecuzione di tale operazione:

  • ADB l’utility ufficiale di Android che ci permette di impartire comandi dal pc al cellulare
  • Fastboot strumento ufficiale utile per effettuare modifiche al sistema operativo
  • driver completi del device

Come effettuare quest’operazione?

  • sbloccare il software che fornisce tutte le informazioni al dispositivo affinché questo si avvii
  • sostituire il software recovery utile per sbloccare diverse versioni di Android
  • avviare la procedura di installazione di una versione personalizzata Android

Nel caso in cui non vi sentiate preparati per eseguire una simile operazione sarebbe meglio riferirsi ad un centro di assistenza esperto.

Ti potrebbe interessare anche: Come togliere i graffi dal cellulare