Come togliere gli adesivi dalla carrozzeria



Quante volte avete pensato di togliere quell'adesivo che avete attaccato anni fa sulla carrozzeria della vostra auto o una figurina appiccicata dai vostri figli? Magari si sarà scolorita rovinando l'aspetto della macchina, inoltre, le macchie di colla creano fastidiosi aloni.

Purtroppo gli adesivi contengono una sostanza che può rovinare la carrozzeria.

Metodo rapido

carrozzeria

Se l'adesivo è stato attaccato da poco potreste provare a scaldarlo con un phon (qui). Posizionate l'asciugacapelli a qualche centimetro di distanza facendo movimenti circolari. Se inizia a staccarsi rimuovetelo con le mani o con l'aiuto di una spatola in plastica (qui). Per eliminare i residui di colla vaporizzate dell'alcool (qui) sulla parte interessata lasciandolo agire per qualche secondo, poi strofinate con carta assorbente (qui).

Se l'adesivo non vuole staccarsi dalla carrozzeria

Per iniziare basta reperire semplici strumenti che avrete sicuramente in casa. Occorre:

  • Alcool
  • acqua calda
  • spatola
  • panno di cotone (qui)
  • lubrificante
  • cera per auto (qui)

Come procedere?

  1. lavate attentamente la parte esterna dell'auto individuando probabili macchie di colla nelle vicinanze dell'adesivo
  2. Riscaldate l'acqua portandola al punto di bollitura
  3. Imbevete il panno in cotone con del lubrificante e strofinate con movimenti circolari la superficie dell'adesivo
  4. Versate l'acqua bollente sull'area interessata e con la spatola iniziate a rimuovere i pezzi che vanno a staccarsi con massima cura e delicatezza senza fare pressione, si rischierebbe di graffiare la carrozzeria. Meglio iniziare da un'estremità e spostarsi pian piano verso l'altra.
  5. Dopo avere rimosso tutto l'adesivo vi saranno residui di colla che potranno essere sciolti con il panno di cotone imbevuto di alcol, anche qui procedere con delicatezza.
  6. Rifinite il lavoro passando un po' di cera per auto.

Metodi alternativi per ripulire la carrozzeria

Se non siete rimasti soddisfatti dopo avere provato il metodo appena descritto, potete procedere con un panno imbevuto di acqua bollente. Prendete un asciugamano in spugna (qui), immergetelo in acqua bollente e applicatelo sull'adesivo lasciandolo a contatto per almeno un'ora. A questo punto l'adesivo dovrebbe venir via facilmente.

Un altro metodo è utilizzare il benzolo, un prodotto utilizzato per la rimozione di collanti acrilici. Imbevete con il benzolo un batuffolo di ovatta e procedete tamponando, più e più volte, fin quando il collante non perda d'efficacia.

Vedi pure "come togliere gli aloni dai vetri"

Vedi "Regali da realizzare con barattoli di vetro"

Bestseller No. 1
ARTIMESTIERI - ADESIVO PER SUGHERO A SPATOLA - 5 KG
  • COSA COMPRI? Adesivo per sughero a spatola - Conf. da 5 - 20 kg
  • A CHE COSA SERVE? Colla speciale per incollare rivestimenti murali quali sughero in fogli o in quadrotti, rivestimenti murali in PVC, ceramica (anche su vecchie piastrelle), moquette a pavimento e murale.
  • COME SI USA? Per applicazioni di controsoffitti assicurarsi che l’intonaco sia ben ancorato. I sottofondi con vecchie ceramiche dovranno essere martellati e carteggiati per favorire l’aggrappaggio; in caso di forti dislivelli procedere preventivamente con una rasatura di stucco. Stendere quindi la colla con spatola fine, non più di 1 m² alla volta, applicare il rivestimento sullo strato di colla ancora fresca, premere accuratamente la superficie del rivestimento per assicurare una buona bagnatur
  • CHE PRODOTTI ACCESSORI SERVONO ? SUGHERO EXTRAFINE SUPERCOMPRESSO in ROTOLO spess. 1 e 5 mm - Conf. mq 10-ISOLANTE TERMO-ACUSTICO PANNELLI SUGHERO SUPERCOMPRESSO spess. 3 - 6- 10 mm - ISOLANTE TERMICO E ACUSTICO - ANTI MUFFA - ANTI CONDENSA SUGHERO IN ROTOLO IN PALLET - SPESSORE 2,3,6,10 mm - SUPERCOMPRESSO - ANTICALPESTIO ANTICONDENSA ISOLANTE TERMICO SUGHERO spessore 2-3 mm - in ROTOLI alt.cm 50 - lungh. rotolo 8 mtl - ANTI RUMORE - ANTI UMIDITA' - ISOLANTE TERMICO SUGHERO spessore 2-
  • FAI UN ACQUISTO MULTIPLO di prodotti ARTIMESTIERI: avrai uno sconto sul prezzo di trasporto e una ecompatibilità garantita!
Bestseller No. 2
Guangmu Murali 3D Adesivo da Parete, Fai da te Albero Adesivi Murali e Cornici per Foto Sticker Decorazioni per Interni, Asili Nido, Stanze per Bambini, Aule (XL: 200 * 276CM, Nero Destra)
  • Adesivo murali utilizza materiale acrilico, l'effetto 3D lo rende molto elegante e reale.
  • Alta qualità, bello, protezione dell'ambiente, senza inquinamento, senza formaldeide nociva.
  • Bellissimi tridimensionali albero adesivi per decorare la tua stanza, cornici per foto possono riservare ricordi di famiglia. Anche un regalo di Natale molto significativo, Regalo del ringraziamento.
  • Ideale per arredare soggiorno, Decorazioni natalizie, camera da letto, caminetto, studio, sala giochi, aule, corridoio, balcone, ecc.
  • Ideale per arredare soggiorno, camera da letto, caminetto, studio, sala giochi, aule, corridoio, balcone, ecc.
OffertaBestseller No. 3
GlitZGlam Kit Tatuaggi Glitterato: New 6 Glitter Grandi & 12 Stencil Riutilizzabili. Tatuaggi Temporanei per Bambini, Adolescenti & Adulti
  • Il Kit per tatuaggi glitterati taglia Large della GlitZGlam Body Art include tutto ciò di cui hai bisogno per creare splendide body art (tatuaggi temporanei glitterati per bambini, adolescenti e adulti).
  • 10+2 disegni unisex (stencil) - ideali per ragazze e ragazzi
  • Il 60% di glitter in più & adesivo per il corpo e un sacco di colori in più e varietà di disegni rispetto alle altre marche
  • 6 glitter extra large: Viola, nero, turchese, rosa-rosa, rosso e blu reale
  • 2 pennelli cosmetici di alta qualità & 1 adesivo per il corpo con formula speciale: ipoallergenico, sicuro per tutti i tipi di pelle e resistente all'acqua.
Ti piace questo articolo ? Condividilo sui Social: