La cucina è il luogo conviviale per eccellenza, nel quale si preparano pranzi e cene e dove si conversa in ogni momento della giornata. Con l’avvento dello smart working è anche diventata l’area per spuntini e pranzi veloci. La cucina deve però essere funzionale e lo spazio dev’essere ben organizzato per potersi muovere in libertà e svolgere tutte le attività senza problemi. Ecco quindi una guida definitiva su come togliere il caos e creare l’efficienza per costruire una cucina perfetta.
Ottimizzazione degli spazi
Una cucina perfetta è una cucina in cui tutti gli spazi sono stati ben suddivisi. Il cuore pulsante di questo ambiente è sicuramente il piano di lavoro, che dev’essere almeno di 70 centimetri. Se si hanno pochi metri quadri a disposizione si può puntare su un monoblocco di 120 centimetri che contiene tutto il necessario per cucinare con comodità e, per evitare ingombri nella stanza, si possono scegliere elettrodomestici ad incasso, porte a scomparsa e ante dei mobili senza maniglia, che danno anche un effetto di linearità.
Se si ha uno spazio esterno da poter sfruttare, il consiglio è di valutare delle idee originali per costruire una cucina in veranda, da poter consultare anche sul blog di Bassetti Home Innovation, che consentono di realizzare una zona per la cottura dei cibi esterna all’abitazione, che risulta molto comoda per preparare i pranzi in estate o per ricevere gli ospiti all’esterno.
Sfruttare la verticalità della pareti
Se la cucina è di dimensioni ridotte, un altro segreto per renderla perfetta è sfruttare la verticalità delle pareti, con l’installazione di mensole o di mobili a colonna con ripiani a vista, sui quali poter collocare tutti gli utensili o i piccoli elettrodomestici.
Sono dei complementi d’arredo che si possono fissare e rimuovere con facilità utilizzando, ad esempio, dei ganci magnetici o adesivi, senza andare a procurare fori nella parete.
Utilizzo della tecnologia
Una cucina efficiente è una cucina che permette di risparmiare energia. Per questo motivo è importante utilizzare la tecnologia per velocizzare la preparazione dei cibi e per risparmiare sui consumi. Se la casa è oggetto di ristrutturazione, si consiglia di verificare come funziona e a chi spetta il bonus mobili 2023, che consente di avere uno sconto del 50% sull’acquisto di mobili nuovi ed elettrodomestici smart di grandi dimensioni. La tecnologia si può sfruttare anche per l’impianto di illuminazione che può essere automatizzato con gli impianti di domotica e reso ancora più efficiente utilizzando lampade LED a luce fredda. Altro aspetto che unisce tecnologia e risparmio è l’installazione di una rubinetteria a risparmio idrico, per la quale sono anche previsti degli sconti e delle agevolazioni.
Puntare sulla funzionalità
La funzionalità di una cucina deriva dalla possibilità di poter accedere a tutto ciò che serve in maniera rapida senza effettuare troppi spostamenti. Per ottenere questo risultato è fondamentale innanzitutto predisporre elettrodomestici e zone di lavoro in maniera pratica e dotare ogni area di ciò che serve. Immancabile è ad esempio lo schienale vicino al piano di lavoro, che permette di isolare la parete, scongiurando infiltrazioni d’acqua, e che può essere di diversi materiali, anche ecologici, con un sistema magnetico che consente di fissare dei ganci per collocare utensili da cucina e piccole mensole per le spezie.