Come togliere il mal di testa? Il mal di testa può capitare a chiunque e in qualsiasi momento. A volte sono lievi, con solo un leggero fastidio; altre volte il dolore è così intenso che è impossibile per voi fare altro che aspettare la loro durata fino a quando il vostro corpo rilascia la tensione per conto suo (che di solito richiede circa 15 minuti). I trattamenti variano a seconda di ciò che li ha causati in particolare – questo articolo darà consigli nell’immediato mentre fornirà continuamente informazioni anche su soluzioni a lungo termine!
Come togliere il mal di testa
Prima di tutto è necessario capire quale sia il tipo di mal di testa che ti affligge. Puoi riconoscere una cefalea tensiva identificando la tensione nei muscoli della testa, del collo e delle spalle. Allo stesso modo, quando si soffre di stress o di mal di testa cronici è probabile che questi saranno accompagnati da sintomi come l’irritabilità che può includere difficoltà di concentrazione sui compiti a portata di mano.
I mal di testa sono una causa comune di dolore e disagio, ma possono essere mitigati con alcune misure preventive. In ogni caso, i farmaci da banco possono essere una buona risposta a tali tipi di dolori, qualora non siano cronici.
In ogni caso cerchiamo di capire come togliere il mal di testa ricorrendo ad alcune attenzioni durante la vita di tutti i giorni.
Come togliere il mal di testa: consigli da seguire
Come togliere il mal di testa
- Prendete la caffeina con cautela: può essere un’arma a doppio taglio. Questa sostanza inizialmente aiuta ad alleviare il mal di testa, ma col tempo ne provoca altri sviluppando una dipendenza dallo stimolante ed esacerbando la tua condizione attuale quando consumata in grandi quantità o ad alte frequenze. Il caffè è una causa molto comune di mal di testa, specialmente tra chi soffre di emicrania. Se qualcuno elimina la caffeina dalla sua dieta tutta in una volta, può sperimentare effetti collaterali come nausea o vomito, che possono essere evitati limitando l’assunzione a due volte a settimana al massimo!
- Bevi molta acqua per evitare la disidratazione e i suoi effetti collaterali come il mal di testa. Se state sperimentando qualche dolore, bevete un bicchiere subito dopo esservi alzati o dopo averlo notato per la prima volta, in modo che le tossine nel vostro corpo abbiano il tempo di liberarsi prima di iniziare a causare altri problemi. I benefici per la salute di bere acqua sono infiniti, ma è importante sapere di quanta ne hai bisogno. Le donne dovrebbero bere 9 bicchieri (2 litri) al giorno, mentre gli uomini hanno bisogno di 13 bicchieri o 3 litri affinché il loro corpo sia adeguatamente idratato.
Come togliere il mal di testa: altri suggerimenti
Come togliere il mal di testa
Come togliere il mal di testa
- Prenditi 30 minuti nella quiete e nell’oscurità, lontano da luci brillanti o rumori forti – tutto ciò che potrebbe stimolare i tuoi sensi aggiungerà solo tensione quando stai cercando così tanto di rilassarti! Assicuratevi che la vostra testa sia ben sostenuta e in una posizione che non metta a dura prova i due lati del collo. Se un segmento si sente più pesante di un altro, regolati di conseguenza in modo che entrambe le aree ricevano la stessa attenzione da parte tua!
- Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica semplice ma efficace per alleviare il mal di testa. Altri tipi di esercizio, tra cui lo yoga e la meditazione possono anche aiutarti a rilassarti nella tua vita quotidiana!
Ricorri ai massaggi
Come togliere il mal di testa
- Uno dei modi più efficaci per alleviare il mal di testa da tensione è un massaggio. La tecnica migliorerà la circolazione e ridurrà qualsiasi sensazione o dolore al collo, alle spalle o alla testa a causa di problemi di cattiva postura, come l’essere piegato sul lavoro tutto il giorno (che causa anche fastidi alla schiena).
- Quando si ha un mal di testa, è importante mantenere il sangue in movimento facendo esercizi per il collo. Allungare e rafforzare i muscoli può aiutare ad alleviare il dolore cronico in quest’area, il che previene anche futuri mal di testa!
- L’antica arte della digitopressione è un metodo che può essere usato per alleviare il dolore stimolando i punti del corpo che si ritiene possano causare tensione. Questa pratica non dovrebbe aiutare solo il mal di testa, ma anche le tensioni muscolari e lo stress. Per alleviare il torcicollo e il mal di testa, inizia localizzando l’osso mastoide dietro l’orecchio. Seguire il suo solco naturale verso l’alto dove si incontra con il cranio e applicare una pressione molto forte per 4-5 secondi mentre si respira profondamente [25]. Poi usa una mano per stringere strettamente il muscolo tra il pollice e l’indice sui lati opposti del collo nel punto a metà strada tra il collo e la fine della spalla.
Ti potrebbe interessare anche: Come togliere l’astigmatismo
Leggi anche questo articolo