Cause
Togliere il tappo di cerume
Come togliere il tappo di cerume.
Se stai provando dolore quando cerchi di dormire, potrebbe essere il momento di una sessione di rimozione del cerume. I tappi sfortunati sono causati da accumuli di cerume o di materiale bianco-giallastro nel canale uditivo che causano infiammazione e disagio quando si bloccano su oggetti come le graffette. Possono anche spingere questi detriti/intasamenti più in basso nel tratto respiratorio inferiore, dove nessuno li vuole! Fortunatamente c’è un trattamento che aiuta la maggior parte delle persone con questo problema, anche se alcuni avranno bisogno di un intervento chirurgico dopo che diversi trattamenti sono falliti a causa di nasi intasati eccetera.
Il tappo di cerume consiste nell’accumulo della secrezione di cerume all’interno del canale uditivo. Inoltre, si forma in seguito all’uso scorretto di cotton fioc o di altri oggetti simili per la pulizia delle orecchie.
Il processo con cui si formano i tappi di cerume è piuttosto interessante. Di solito, questo avviene perché la persona ha usato dei cotton fioc o un altro oggetto simile nelle orecchie e non li ha puliti adeguatamente in seguito – facendo sì che lo sporco in eccesso rimanga bloccato all’interno invece di uscire come vorrebbero anche loro!
Il modo giusto (secondo i medici) per qualcuno con problemi di secchezza può essere passare dall’uso di spugne di carta/polimero regolarmente; se sono coinvolte anche le allergie allora provare a cambiare le tecniche di ceretta protesica potrebbe aiutare.
Difatti, i cotton fioc ad esempio, spingono il cerume nella profondità del condotto uditivo causando la formazione del tappo. Togliere il tappo di cerume diventa difficile!
Il cerume è una sostanza della consistenza simile alla cera, di colore giallastro-arancione. Inoltre, questa sostanza è composta da acidi grassi saturi e insaturi a catena lunga, da colesterolo e da cellule cutanee.
La sua funzione è quella di lubrificare il canale uditivo esterno, intrappolare la polvere e altre particelle dannose. Inoltre, fornisce una prima protezione da batteri, virus e funghi.
Siamo qui oggi per capire come togliere il tappo di cerume!
Cause
La principale causa deriva da una scorretta pulizia del condotto uditivo esterno. Infatti, il cotton fioc e gli altri dispositivi simili spingono il cerume in profondità causando la formazione del tappo.
Tra i possibili fattori di rischio ricordiamo:
- ipersecrezione ghiandolare di cerume:
In molte persone, comprese quelle che sono state identificate come aventi un disturbo noto come ipersecrezione ceruminosa o malattia ghiandolare. L’accumulo eccessivo di questo cerume può portare a un’infezione se non viene trattato
L’accumulo inizia dall’infanzia quando può essere causato da qualsiasi cosa come la genetica e fattori ambientali insieme a cambiamenti di dieta che potrebbe anche giocare nel suo sviluppo nel tempo insieme ad altre condizioni mediche come il diabete 2 tra gli altri
- acqua nel condotto uditivo,
- otiti,
- protesi acustiche,
- psoriasi,
- dermatite seborroica,
- malformazioni del condotto uditivo esterno,
- accumulo di polvere,
- eccessiva presenza di peli nel condotto uditivo.
Come togliere il tappo di cerume
Vediamo ora come togliere il tappo di cerume:
Sono disponibili molteplici tecniche ma, in ogni caso, si consiglia di non tentare soli a casa. Bensì di rivolgersi ad un medico e farsi aiutare da quest’ultimo.
- Ammorbidenti e cerumeolitici. Sono dei preparati topici capplicati nell’orecchio attraverso l’instillazione di gocce.
- L’irrigazione consiste nel lavaggio del condotto uditivo esterno mediante una siringa. Le soluzioni sono solitamente acqua calda, soluzione fisiologica, soluzione di bicarbonato di sodio o una soluzione di acqua e aceto.
- Curettage. Rimozione fisica mediante uno strumento chiamato curette, una sorta di bastoncino in plastica con punta arrotondata a forma di uncino o di un’ansa.
- I coni auricolari cui dare fuoco hanno acquisito grande popolarità, ma ad oggi non esistono evidenze di efficacia.