Come togliere la colla dall’automobile. Hai applicato degli adesivi sulla carrozzeria della tua automobile ma dopo un po’ te ne sei stancato. Ora vuoi sapere come togliere la colla dall’automobile senza danneggiare la superficie della carrozzeria in modo facile e veloce ma non sai cosa fare? Ecco allora per te un’interessante guida, grazie alla quale capirai come togliere la colla dall’automobile con alcuni metodi.
l modo migliore che ho trovato per togliere la colla dalla mia auto è stato usare un vecchio spazzolino da denti. È davvero semplice e facile, tutto ciò di cui avete bisogno è un po’ di pressione del pennello ad ogni estremità vicino a dove ci sono gli spazi vuoti in ordine per la maggior parte delle persone che hanno provato questo trucco (me compreso) hanno avuto successo con solo piccoli residui lasciati dietro dopo aver seguito la procedura.
Come togliere la colla dall’automobile
Come togliere la colla dall’automobile
Ecco proposti alcuni metodi e consigli per rimuovere le tracce di colla dall’automobile in modo facile e veloce. Ovviamente, a seconda di dove sono posizionati gli adesivi è consigliabile ricorrere ad un metodo differente. Se ad esempio vogliamo rimuovere i residui di colla dalla carrozzeria ci serviremo di alcuni strumenti e prodotti, mentre tutt’altra storia è invece se si vogliono togliere residui di colla dalla tappezzeria dell’auto. Ma bando alle ciance, iniziamo!
Come togliere la colla dall’automobile: dalla carrozzeria
Come togliere la colla dall’automobile
- Usa la benzina
Potrebbe sembrarti un metodo poco ortodosso, ma molto funzionale. La prima cosa che dovrai fare è rimuovere gli adesivi dalla carrozzeria. Il primo consiglio è quello di provare a staccarli con un unico movimento avendo mano ferma. A quanto punto, valuta la quantità di colla che è rimasta attaccata alla carrozzeria.
Se si tratta di adesivi di piccole dimensioni i residui di colla saranno sicuramente pochi. In ogni caso potresti provare con questo metodo: prendi un panno pulito e imbevilo con un po’di benzina. Non utilizzare troppa benzina poiché questa potrebbe danneggiare la carrozzeria irrimediabilmente.
Strofina la zona interessata con il panno imbevuto di benzina. Potrai notare con i residui di colla andranno via velocemente. Si consiglia di seguire dei movimenti circolari così da rimuovere ogni possibile residuo.
Una volta terminata questa fase procedere asciugando la zona interessata con un panno pulito.
- Riscalda la colla
Ecco un altro metodo efficace per rimuovere adesivi e tracce di colla dalla carrozzeria. In questo caso dovrai servirti esclusivamente di un asciugacapelli. Basterà infatti direzionare il calore proveniente dallo strumento verso la zona interessata. In questo modo la colla si ammorbidirà e sarà più facile tirar via l’adesivo.
Potresti anche aiutarti con una tessera di plastica durante la fase di rimozione dell’adesivo. In questo modo limiterai la quantità di residui di colla presenti sulla carrozzeria.
Infine termina l’operazione lavando la zona interessata con del solvente per resina d’albero:
Si consiglia l’uso di questo tipo di prodotto poiché esso è in grado di rimuovere quasi del tutto le sostanze appiccicose da diversi tipi di superfici, anche dalla carrozzeria dell’automobile. In questo modo si scioglierà ogni traccia di colla presente.
Come togliere la colla dall’automobile: dalla tappezzeria e dagli interni
Se invece vuoi rimuovere dei residui di colla dagli interni dell’automobile il discorso sarà un po’ diverso. Ecco alcuni passaggi che puoi compiere per togliere definitivamente dalla tappezzerie della tua auto qualsiasi tipo di residuo appiccicoso:
- Prima di tutto utilizza un panno pulito per tamponare la zona interessata con un detergente. Andrà bene un qualsiasi tipo di detergente per tessuti. In questo caso fai attenzione però al tipo di prodotto che utilizzerai. Ovviamente è sconsigliato l’uso di candeggina o simili poiché potresti rovinare la tappezzeria.
- Utilizzando un altro panno, lava la zona con dell’acqua fredda. In questo modo potrai eliminare ogni residuo di sapone
- Infine asciuga con uno straccio la zona appena lavata. Assicurati che tutto il detergente sia stato rimosso
Ti potrebbe interessare anche: Come togliere la colla dal vetro e non solo