Come togliere la moquette

Come togliere la moquette.

Perché vorresti rimuovere la moquette? Può essere un compito difficile, ma se la vostra casa ha bisogno di un aggiornamento, è il momento perfetto per rimuovere il materiale vecchio e obsoleto. Ci sono molti metodi su come farlo al meglio, non solo per mantenere i tappeti al sicuro da potenziali pericoli, ma anche per preservarne la durata con facilità! Ecco le nostre tre migliori opzioni:
È importante, quando si provano questi passaggi, che essi siano allineati l’uno con l’altro, poiché gli incidenti accadono quando si fanno le cose in modo sbagliato o senza sufficiente conoscenza di certe tecniche.

Sei alle prese con i lavori di casa. In diverse pagine di casa tua è presente la moquette. Hai deciso di voler rifare la pavimentazione il che sai già che ti costerà un bel po’ quindi preferiresti risparmiare, ma sai anche che un buon lavoro richiede necessariamente un consono pagamento. Ecco allora che hai pensato di occuparti autonomamente della fase di rimozione della moquette. Ma come togliere la moquette in modo professionale senza essere un professionista? In questa guida proveremo a fornirti qualche consiglio utile illustrandoti come togliere la moquette al meglio.

Rimuovere la moquette vecchia è sicuramente il primo passo da compiere prima di poter pensare di rifare la pavimentazione. Di seguito illustreremo i passaggi necessari alla rimozione della moquette.

Come togliere la moquette: alcune informazioni preliminari

Come togliere la moquette. Prima di metterti al lavoro è necessario che tu abbia ben chiaro cosa vorrai fare successivamente. La tua idea è quella di sostituire la moquette o rimuoverla definitivamente? Insomma, prima di tutto è molto importante soffermarsi a riflette e non agire in modo precipitoso.

Un altro pensiero su cui dovrai soffermarti riguarda lo smaltimento della vecchia moquette. Infatti è necessario aver già in mente cosa fare della vecchia moquette prima di pensare di rimuoverla. Si ricorda che lo smaltimento della moquette può essere abbastanza costoso. Potresti chiedere a coloro che si occuperanno di installare il nuovo pavimento di aiutarti a smaltire la moquette, ma in questo caso sicuramente spenderesti un bel po’. Potresti anche decidere di portare la moquette alla discarica e farla smaltire lì. Anche quest’operazione ha un prezzo, dunque informati prima di procedere.

Ora che hai le idee chiare possiamo procedere.

Come togliere la moquette: prima di iniziare…

Prima di iniziare a rimuovere la moquette è necessario che lo spazio in cui lavorerai sia completamente sgombro da qualsiasi oggetto o mobile.

  • sposta tutti i mobili dalla zona di lavoro
  • pulisci la vecchia moquette. Utilizza l’aspirapolvere per quest’operazione

Si consiglia di pulire al meglio la moquette poiché nel momento in cui la si andrà a sollevare potrebbe accumularsi molta polvere, il che potrebbe infastidirti. Ora sei quasi pronto per iniziare il lavoro ma prima è necessario che tu ti munisca di tutto il necessario:

  • mascherina per proteggerti dalla polvere
clicca per l’acquisto
  • occhiali di protezione
clicca per l’acquisto
  • guanti da lavoro
clicca per l’acquisto
  • taglierina
clicca per l’acquisto
  • piede di porco
clicca per l’acquisto

Ora che hai tutto ciò di cui hai bisogno per togliere la moquette sei pronto per iniziare.

Al lavoro…

  • indossa mascherina, occhiali protettivi e guanti
  • inizia tirando i lati della moquette con il piede di porco. Dovrai sollevarli
  • aiutati quindi con le mani e tira via la moquette iniziando dai lati
  • prendi la taglierina e incidi delle strisce sulla moquette andando dai bordi verso il centro. In questo modo ti sarà più semplice gestire l’operazione
  • puoi iniziare a sollevare la moquette o a strisce oppure man mano che la tagli con il taglierino. A te la scelta
  • forma delle strisce gestibili. Arrotola man mano la moquette fino a creare dei rotoli che sposterai via
  • porta i rotoli fuori dalla stanza in cui stai lavorando man mano, così da non creare disordine inutile
  • togli le strisce di fissaggio della moquette se vuoi. Per quest’operazione puoi utilizzare un cacciavite piatto o delle pinze. Il tuo compito sarà quello di tirar fuori dal pavimento le graffe che tengono fissata la moquette a terra.

A questo punto avrai rimosso del tutto la moquette. Non ti resta altro da fare che pulire il pavimento e il gioco è fatto!